
America Graffiti mette a segno un nuovo colpo qui in Romagna, conquistando ancora una volta i riminesi che amano mangiare hamburger e dolci americani. America Graffiti ha infatti aperto a Rimini dove si trovava il ristorante di pesce Nettuno, nella struttura che per tanti è stata considerata, e per tanto tempo, una piccola rotonda sul mare.
Questo posto, quasi storico per chi abita in città, è diventato il tempio del comfort food e del gusto americano. Niente più dolci melodie che suonano accompagnate dalle onde del mare, che qui si trova davvero a pochi passi, ma musica rock tra le sedute in pelle rossa dell'American Graffiti. In perfetto stile con l'arredo, l'American Graffiti offre un menù a dir poco americano. Non solo hamburger però, anche insalate di pollo (ovviamente piene di salsa e servite con tortillas) e dolci caratteristici americani come i cookies, i cupcakes e le cakes. Qualcosa di molto diverso rispetto a quello che si è abituati a mangiare a Rimini, primo fra tutti l'ottima piadina romagnola.
Una catena a tutti gli effetti quella dell'America Graffiti che non si è sviluppata solo in Romagna ma in tante altre località d'Italia. I riminesi l'hanno scoperta a San Marino, poi a Bellaria con il ristorante che ha aperto qualche anno fa, e infine qui a Rimini, con un nuovo, grandissimo, punto ristoro.

Per provarlo sono andata volutamente in un orario defilato, non a pranzo o a cena quindi, nemmeno di sabato sera. Volevo vedere e capire lo stile dell'America Graffiti, che già più di una volta mi aveva incantata a San Marino. Il locale era quasi vuoto ma almeno così ho avuto più tempo e spazio per fare foto e assaggiare con tutta calma la cucina americana. Ho ordinato una coca cola e un hamburger con pollo fritto, servito già con patatine fritte, giusto per stare leggera. Dopo una decina di minuti è arrivato il mio pranzo e il mio fried chicken era incredibilmente grande e buono. Le salse sono sempre a parte, così da lasciare al cliente la scelta o meno, del tipo di salsa e della quantità.
Il menù è interessante, anche per chi non apprezza la "solita" cucina fatta di hamburger e patatine. Ci sono infatti da provare i burritos, ma anche gli hot dog con contorno di patate fritte, fatte anche con formaggio, chili con carne, peperoni e cipolle stufate. Sempre per rimanere sul leggero e per variare, la cucina Tex Mex all'America Graffiti è da provare se non amate le classiche "americanate". Qui anche le ali di pollo fritte piccanti , per chi preferisce i sapori forti, il chili con carne, le fajitas e due pezzi forti e new entry: l'Oklaoma Chicken, pollo croccante con salsa, patate fritte e cetriolini e il Chicago Liver, una scaloppa di fegato di manzo con cipolla, peperoni e patate fritte. C'è inoltre, a fine menù, anche una selezione di piatti italiani in America, che un po' per scelta non ho avuto la curiosità di sentire e nemmeno vedere. Immagino però che tanti americani o stranieri in Riviera, potrebbero essere interessati a questa sezione.

Oltre alle sedute anche i jukebox sono rossi e la scritta Coca Cola viene riproposta un po' ovunque. I camerieri sono vestiti totalmente di nero e molti di loro hanno tatuaggi lungo le braccia, nemmeno a farlo apposta. Unico rammarico per questa mia prima volta all'America Graffiti di Rimini è stato non aver assaggiato i dolci, che erano estremamente invitanti, ma dopo il mio piatto, che vedete qui in foto, non sono riuscita più a magiare nulla. La prossima volta andrò direttamente a stomaco vuoto così da provare milk shake e chocolate brownie anche per voi.

America Graffiti
Piazzale John Fitzgerald Kennedy
Telefono: 0541380800
----
[N.d.R. In cerca di ristoranti da provare a Rimini e dintorni? Clicca qui e scopri le proposte di Groupon!]