
Come riprendersi dallo stress giornaliero e da giornate troppo piene? Facile: basta spegnere il cellulare e la testa e recarsi in un centro benessere, magari proprio a Bari. Io vi consiglio Aetheria, un polmone rigenerante in città, un’isola dove dimenticarsi di tutto e tutti e riprendersi dalle fatiche quotidiane. Io ci vado spesso (lavoro e bimbo permettendo) e posso assicurarvi che trascorro due ore più che piacevoli.
Una struttura su più piani, immersa nel verde. Al piano interrato si trova la SPA, l'evoluzione naturale delle antiche terme romane; è qui che si possono fare tantissimi percorsi come l’hammam o il rhassoul che io in assoluto preferisco.
Ma di cosa si tratta? Il Rhassoul ha inizio nel tepidarium, dove è offerto del buonissimo té verde alla menta per rilassare il corpo e la mente. Durante la sosta nel tepidarium, dopo la detersione con un latte e del tonico, il personale specializzato procede con un massaggio con crema idratante sul viso, al collo e alla testa (che goduria!). Prima dell’ingresso in un’altra zona specifica, il corpo è cosparso di acqua e sale e viene applicata sui capelli la maschera al Rhassoul, un’argilla naturale ricca di minerali con proprietà detergenti e purificanti; si passa così al bagno di vapore e poi al frigidarium, una cascata di ghiaccio da strofinare con vigore sulla pelle per tonificare muscoli ed il sistema linfatico. Il percorso termina nuovamente nel tepidarium per un effetto benessere e rigenerante.
Un altro percorso che ho provato nel corso dei mesi è il Rosae. Anche in questo caso tutto ha inizio nel tiepidarium ma si differenzia dal precedente perché prima dell’ingresso nel calidarium (la stanza satura di vapore) il corpo è cosparso con del sapone nero per preparare la pelle al peeling ed ottenere un’esfoliazione profonda attraverso il kassa, il tipico guanto marocchino.

Al piano superiore di Aetheria si trova la zona dedicata ai massaggi; io ne ho provati diversi e sono sempre alla ricerca di quello MUST per rilassare in modo totale la mente.
Si avvicina quasi alla perfezione il massaggio ZEN energico ed effettuato a terra sul futon; questo genere di manipolazioni lavora sul sistema muscolare e circolatorio in quanto, creando calore, aumenta il metabolismo e si favorisce l’eliminazione delle scorie. Il risultato è uno stato di profondo rilassamento e benessere psicofisico.
L’ultimo massaggio che ho testato proprio in questi giorni su di me è stato il plantare: lo sapevate che sulla pianta del piede si rispecchia il nostro corpo? Massaggiando un determinato punto, il rispettivo organo o sistema è influenzato per azione riflessa. Non so voi ma se massaggiano i miei piedi o le mani cado totalmente in tranche.
Se avete ore libere da spendere in tranquillità pensando esclusivamente a voi provate le giornate Aetheria che comprendono un percorso in abbinamento ai massaggi e durano circa due, tre ore. Se dovete organizzare una festa di compleanno o un addio al nubilato potrebbe essere un’idea carina portare qualche amica e stare un po’ insieme in questo luogo paradisiaco; le giornate Aetheria sono spesso scontate del 20% ma se siete clienti i prezzi in offerta aumentano anche del 30% tramite promozioni proposte dal centro quasi ogni mese.
Aetheria, via Amendola 195/B. Telefono: 0805581498