Seguire una dieta è una sfida prima di tutto con noi stessi, fatta di alti e bassi, di motivazioni, scuse, orgogliose giustificazioni e rinnovata autostima. E mancando il cibo, ci riempiamo la bocca sovente di tante, troppe parole, figlie di diversi stati d’animo e atteggiamenti.1) Autoincoraggiante: un piede sulla bilancia, l’altro che timido gli si affianca, attimi di trepidazione e “Sì! Ho perso già un etto in un mese, funziona!”.2) Complottista: stessa situazione, ma il responso della bilancia non registra cali, anzi... Com’è possibile? Le risposte sono due: “beh, però togliendo 2 kg di vestiti…” o “mi sa che la bilancia si è rotta, dovremmo cambiarla non credi?” (e chissà, potresti trovarla qui!).3) Saggio: calibra alla perfezione le proprie porzioni, sbuffando ma sentendosi fieramente a posto con la coscienza nel dire “dai, faccio solo 150 grammi di pasta invece di 160”.4) Copernicano: attua una rivoluzione sull’obiettivo del proprio regime alimentare, parafrasando Mark Twain al grido trionfante di “ebbene sì, sono a dieta da un mese e finora ho perso ben 30 giorni”.5) Sportivo: deluso dopo un risultato negativo, auspica una modifica delle proprie abitudini in fatto di cibo, “devo mettermi a dieta per tornare in forma, non posso continuare a mangiare la polvere”.6) Anatomista: al contrario, non vede necessaria una dieta, perché “non sono grasso, è che ho le ossa grosse”.7) Calciofilo: nella vita alimentare come in campo, “io seguo solo la dieta a zona”.8) Accurato: non disdegna una capatina in un fast food, riempiendo il vassoio di Burger, Bacon, Nuggets ma “una Coca Zero grazie, sa sono a dieta”.9) Giustificazionista: se i risultati faticano ad arrivare, per lui non è un problema, perché “non sono a dieta per dimagrire, ma solo per regolamentare la mia alimentazione”10) Psicologo: sa che troppe rinunce non fanno bene alla vita, quindi “ho scelto questa dieta perché con le altre mangiavo troppo poco”.E tu, che tipo da dieta sei? Che frasi usi per motivarti, giustificarti o convincerti? Raccontacelo su Facebook o Twitter!Altre risorse sulla dieta:La dieta a puntiGli esercizi da fare a casa per restare in formaDieci modi per non perdere il buonumore quando si è a dietaLa dieta perfetta per lo sportivo5 consigli per superare la dietaGli errori più comuni di chi è a dietaDieta e amore
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