Condizioni di vendita coupon – Groupon International Travel GmbH

1.    Informazioni generali

1.1     Queste Condizioni di Vendita si applicano per ogni Coupon che acquistate da Groupon International Travel Gmbh.

1.2     Groupon significa Groupon International Travel GmbH, una società costituita secondo il diritto svizzero, con la sua sede legale in Freier Platz 10, 8200 Schaffhausen, Svizzera. La partita I.V.A. di Groupon è CH-290.4.017.693-2 (Numero VAT CHE – 180.110.104).

1.3     Coupon significa uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al proprietario di tale Coupon (il “Proprietario del Coupon”) di ricevere l'Offerta del Commerciante dal Commerciante durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di Riscatto”).

1.4     L'Offerta del Commerciante significa le merci e/o i servizi da fornire e/o da erogare da parte del Commerciante al Proprietario del Coupon, come specificato sul Sito di Groupon e sul Coupon.

1.5     Il Commerciante è una terza parte non collegata a Groupon che vende, fornisce e/o eroga l'Offerta del Commerciante.  Groupon non vende, fornisce e/o eroga l'Offerta del Commerciante.  Esso si limita a vendere e fornire il Coupon.

1.6     Queste Condizioni di Vendita sono state aggiornate da ultimo il 10.11.2014. Groupon si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le presenti Condizioni di Vendita. Tutte le modifiche alle presenti Condizioni di Vendita saranno pubblicate online e rese conoscibili mediante banner inseriti nella newsletter. Sarete vincolati soltanto alla versione delle Condizioni di Vendita che avete accettato al momento dell'acquisto di un Coupon.

2.    Acquisto di un Coupon

2.1     Per acquistare un Coupon dovete avere come minimo 18 anni. Prima di potere effettuare un acquisto dovete registrarvi e creare un account con Groupon International GmbH.

2.2     Cliccando sul pulsante «Acquista Ora» inviate a Groupon una proposta di acquisto del Coupon. Tuttavia, l'acquisto del Coupon non è perfezionato fintanto che non ricevete un'e-mail da Groupon che conferma l'accettazione della vostra proposta. Groupon si riserva espressamente la facoltà di rifiutare la vostra proposta. Inoltre, anche se Groupon ha accettato la vostra proposta, essa può sciogliere il contratto in qualsiasi momento se esistono sospetti fondati che avete commesso o siete in procinto di commettere una qualsivoglia truffa a danno di Groupon, di un terzo affiliato di Groupon o del Commerciante.

2.3     Il Commerciante può applicare i suoi termini e condizioni alla vendita, fornitura e/o erogazione dell'Offerta del Commerciante.

3.    Riscatto di un Coupon

3.1     Se non stabilito espressamente in modo diverso:

(a)   il Coupon può essere riscattato soltanto una volta;

(b)   il Coupon può essere riscattato soltanto con il Commerciante e non con Groupon;

(c)   il Coupon è valido per una sola persona; e

(d)   dovete seguire le istruzioni per il riscatto associate al Coupon quando riscattate il Coupon con il Commerciante.

3.2     Tutti i Coupon venduti da Groupon sono Coupon che possono essere riscattati soltanto con il Commerciante.

3.3     Per poter riscattare un Coupon dovete presentarlo al Commerciante entro il Periodo di Riscatto. Se non riscattate il Coupon entro il Periodo di Riscatto, lo stesso scadrà automaticamente. A quel punto,  quindi, non potrà più essere riscattato e voi non avrete diritto ad alcun rimborso o risarcimento. 

3.4     Nel caso in cui l’Offerta del Commerciante  sia un'offerta «Direct Checkout», Groupon raccoglierà i vostri dettagli di spedizione al momento dell'acquisto. Groupon farà poi pervenire questi dettagli al Commerciante per vostro conto.  Il Commerciante avvierà il riscatto del vostro Coupon e vi invierà l'Offerta del Commerciante.

3.5     Se non stabilito espressamente in modo diverso, il Coupon non dà diritto al Proprietario del Coupon di ricevere l'Offerta del Commerciante in un momento specifico. Si raccomanda caldamente di contattare il Commerciante in tempi brevi. Così facendo, avrete più possibilità di assicurarvi l’Offerta del Commerciante nel vostro periodo preferito. Tenete presente che Groupon non può influenzare la vendita e/o l'erogazione dell'Offerta del Commerciante.  Nel caso in cui l’Offerta del Commerciante stabilisca espressamente la consegna di un determinato bene o la prestazione di un determinato servizio entro un dato evento (ad es. Natale), e tale consegna o prestazione non si verifichi nei tempi promessi, potete ottenere un rimborso.

3.6     Se riscattate il Coupon per merci e/o servizi diversi dall'Offerta del Commerciante, non avrete diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza tra il valore dell'Offerta del Commerciante e il valore attuale delle merci e/o dei servizi a voi forniti e/o erogati dal Commerciante. Se, invece, il Commerciante vi offre un bene o un servizio diverso dall’Offerta del Commerciante, potete ottenere, dietro adeguata prova da parte Vostra, un rimborso.

3.7     I Coupon possono essere riscattati soltanto per la loro interezza. Non possono essere riscattati in parte o in fasi successive. Se, per qualsivoglia motivo, riscattate il Coupon con un Commerciante per un valore inferiore al valore originale (non scontato) dell'Offerta del Commerciante, non avrete diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza tra il valore originale (non scontato) e il valore riscattato.

3.8     Su incarico del Commerciante Groupon può raccogliere le tasse di registrazione o altri costi connessi con l'acquisto e/o il riscatto di un Coupon. Tutte le tasse o i costi (se applicabili) vi saranno comunicati prima dell'acquisto del Coupon. 

3.9     Se il Commerciante non è in grado di fornire e/o erogare l'Offerta del Commerciante come descritto per ragioni impreviste, Groupon ve lo comunicherà il prima possibile per e-mail. Groupon vi proporrà o un nuovo Coupon per servizi simili o uguali  (se disponibile) o il rimborso del prezzo di acquisto del Coupon.

4.    Utilizzo di un Coupon

4.1     Ogni acquisto di un Coupon è soltanto per il vostro uso personale e non commerciale (anche se potete dare il Coupon a un'altra persona per il suo uso personale e non commerciale).

4.2     Siete pienamente responsabili del vostro Coupon. Né Groupon né il Commerciante rispondono per la perdita o il furto di Coupon o per il recupero dei numeri di riferimento o dei codici di sicurezza dei Coupon.

4.3     Vi impegnate a non fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione all'acquisto o all'utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in tal modo.

4.4     Qualsiasi tentativo di riscattare un Coupon contrariamente a queste Condizioni di Vendita può rendere, a discrezione di Groupon, nullo tale Coupon.

4.5     È vietata la riproduzione di un Coupon.

4.6     È vietato lo scambio commerciale di un Coupon.

5.    Recesso (ed eccezioni), Rimborsi e Problemi

5.1     Per legge avete il diritto di recedere dal vostro acquisto del Coupon entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno successivo alla ricezione dell'e-mail di conferma (il «Periodo di Cancellazione del Coupon»). Tuttavia, se riscattate il vostro Coupon durante il Periodo di Cancellazione del Coupon, chiedete espressamente di ricevere i servizi e accettate di perdere il diritto di recesso dall’acquisto del Coupon. Vogliate notare, a scanso di equivoci, che questo capitolo si applica anche a tutte le offerte «Direct Checkout».

5.2     Se desiderate recedere dal vostro acquisto di un Coupon, potete farlo nei seguenti modi:

5.2.1    compilando e inviando il modulo di annullamento on-line alla pagina http://contattaci.groupon.it/;

5.2.2    chiamando il team dell'assistenza clienti al numero Telefono: 840 800 809 (7,5 cent€/chiamata + IVA);

5.2.3    scrivendoci all'indirizzo menzionato al capitolo 1.2.

5.3     Se recedete dal vostro acquisto del Coupon ai sensi del presente capitolo 5, Groupon vi rimborserà tutti i pagamenti effettuati per il vostro acquisto entro e non oltre 14 giorni di calendario a partire dal giorno in cui informate Groupon del vostro recesso.

5.4     Se non avete avuto la possibilità di riscattare il vostro Coupon con il Commerciante prima della scadenza del Periodo di Riscatto per cause non imputabili a voi, potete ottenere un rimborso. A questi fini, dovete dimostrare, in modo soddisfacente per Groupon, che la vostra impossibilità a riscattare il Coupon non è imputabile a voi.  

5.5     Se riscattate il vostro Coupon ma il Commerciante non vi ha fornito come di dovere l'Offerta del Commerciante, o se avete un reclamo riguardo l'erogazione dell'Offerta del Commerciante, dovete attivarvi direttamente con il Commerciante. Questo perchè il Commerciante e non Groupon è responsabile per la fornitura e/o l’erogazione dell’Offerta del Commerciante. Groupon si limita a vendere e fornire il Coupon. Tuttavia, se voi e il Commerciante non riuscite ad accordarvi su come risolvere il problema, Groupon può, dietro vostra richiesta, cercare di risolvere la vertenza tra voi e il Commerciante.

5.6     Se il Commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione dell’Offerta del Commerciante e siete in grado di dimostrare tale circostanza, potete ottenere un rimborso.

5.7     Il rimborso in contanti  sarà effettuato tramite il metodo originale di pagamento adottato. Se il vostro metodo di pagamento originale è stato cancellato, è scaduto o è stato altrimenti modificato, dovete informare immediatamente il team dell'assistenza clienti alla pagina http://contattaci.groupon.it/ Se omettete tale comunicazione e siete stati rimborsati secondo il vostro metodo originale di pagamento, potrebbe essere necessario contattare la vostra banca o il vostro gestore di pagamenti per ottenere il vostro rimborso. Groupon effettua solo un rimborso.

5.8     Avete 30 giorni di tempo dal momento della ricezione del rimborso per rifiutarlo. Se non rifiutate il rimborso durante questi 30 giorni, il rimborso sarà la piena e definitiva liquidazione di qualsiasi pretesa che potreste avanzare nei confronti di Groupon connessa a, derivante da o collegata a tale Coupon.

6.    Responsabilità per l'Offerta del Commerciante

6.1     Vogliate tenere presente che è il Commerciante, e non Groupon,:

6.1.1 il venditore, il fornitore e/o l'erogatore dell'Offerta del Commerciante;

6.1.2 la parte che stipula un contratto con il Proprietario del Coupon quando il Coupon è riscattato; e

6.1.3 il responsabile per la fornitura al Proprietario del Coupon dell'Offerta del Commerciante.

7.    Gli Standard di Groupon per i Servizi e la Responsabilità

7.1     Groupon garantisce che:

7.1.1    eserciterà ragionevole cura e diligenza nell’adempiere i propri obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita;

7.1.2    i Coupon sono di qualità soddisfacente e adatti al loro scopo; e

7.1.3    non contravviene ai requisiti di correttezza o di diligenza professionale nello svolgimento della sua attività.

7.2     Groupon risponde sempre per: (a) la morte e il danno personale riconducibili direttamente alla negligenza di Groupon; (b) frode o travisamento fraudolento da Groupon stessa posto in essere; o (c) qualsiasi condizione contrattuale implicita che non può essere esclusa o limitata ai sensi della legislazione applicabile.

7.3     Salvo quanto stabilito nel capitolo 7.2 di cui sopra, Groupon non è responsabile per qualsiasi altra perdita o per qualsiasi altro danno che potreste subire, compresa ogni perdita indiretta o conseguente.

7.4     Groupon declina ogni responsabilità per la violazione di obblighi nascenti  dalle presenti Condizioni di Vendita ove Groupon stessa non abbia potuto ottemperare a tali obblighi per cause che esulino dal proprio ragionevole controllo.

8.    Sito di Groupon

Il Sito di Groupon (il «Sito») significa il sito web su Internet, le applicazioni mobili, le comunicazioni o i servizi elettronici o  qualsiasi ubicazione dalla quale potete acquistare un Coupon da Groupon. Il Sito su quale Groupon commercializza i Coupon appartiene a Groupon International GmbH. Troverete ulteriori informazioni circa le condizioni di utilizzo del Sito, che sono espressamente parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita, qui www.groupon.it/terms_and_conditions.

9.    Varie ed eventuali

9.1     Se violate le presenti Condizioni di Vendita e Groupon non intraprende nessuna azione giudiziaria contro di voi, ciò non significa che Groupon ha rinunciato a fare valere i propri diritti e e le proprie azioni.

9.2     Se non stabilito diversamente in queste Condizioni di Vendita, le comunicazioni alle parti devono avvenire per iscritto e devono essere inviate per posta elettronica (salvo il caso in cui siano inviate per fini di notificazione di atti processuali) o per posta prepagata. Qualsiasi comunicazione che vi invierà Groupon sarà all'indirizzo da voi fornito in occasione della registrazione del vostro account Groupon. Potete inviare qualsiasi comunicazione a Groupon all'indirizzo di cui al capitolo 1.2.

9.3     Se una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita dovesse essere dichiarata non valida o non efficace, la validità ed efficacia delle rimanenti disposizioni del presente Contratto non saranno interessate. Tale disposizione invalida o inefficace  sarà sostituita da una disposizione valida ed efficace che raggiunga il più possibile l'effetto economico previsto dalla disposizione ritenuta invalida o inefficace.

9.4     Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, a prescindere dall’applicazione di qualsivoglia legge di conflitto o dalla scelta eventualmente operata dalle parti. Eventuali controversie saranno soggette alla competenza esclusiva del Tribunale del vostro luogo di residenza o  domicilio.