GrouponMag BOLOGNA

5 ristoranti di pesce a Ferrara da non perdere

Scritto da VALENTINA CAPPIO | 24.11.2015 |

ferrara centro storico

Forse più famosa per il suo bellissimo centro storico che per il suo mare, Ferrara ha però in serbo tantissime sorprese per chi ama la cucina a base di pesce. Locali stellati, trattorie raccolte o colorati stabilimenti balneari, ad ognuno il ristorante e ad ognuno il suo menu di pesce. Noi ne abbiamo scelti cinque e li condividiamo qui con voi! Ecco, dunque, 5 ristoranti di pesce a Ferrara da non perdere:

I migliori ristoranti di pesce a Ferrara

Trattoria Lanzagallo Gaibanella

Non lasciatevi scoraggiare dall’aspetto anonimo del ristorante, che sembra rimasto un quadro degli anni 50. La sala è modesta e senza fronzoli, il menu viene recitato solo a voce e il padrone parla alla velocità della luce. Ma la cucina è una vera garanzia: curata, con un sapiente mix di creatività ed innovazione, ed ingredienti sempre freschi. Buonissimi, sempre e comunque, i troccoli (una sorta di tagliolini all’uovo) in sugo di scampetti. Da non perdere il rombo in crosta di patate e i dolci al cucchiaio. Spesa medio alta.

Indirizzo e informazioni pratiche:

Via Ravenna 1048, Gaibana 44040 Ferrara

Chiuso domenica e lunedì, aperto a pranzo e cena. Tel 0532/718001

spaghetti di mare

Le due comari

In pieno centro a Ferrara, questo ristorante è una vera istituzione per chi vuole mangiare del buon pesce nella bella cittadina estense. Ottimo rapporto qualità/prezzo, ambiente piacevolissimo, musica di sottofondo e servizio ineccepibile. Superbo il salmone candito all'arancia con pepe bianco servito con crostini di pane nero ai cereali e burro all'erba cipollina. Ottimi davvero i tagliolini di pesce e insuperabile il fritto misto (finalmente poco unto). Per dessert, non potete perdere il delicatissimo semifreddo al pistacchio!

Indirizzo e informazioni pratiche:

Piazza Sacrati 22, 44122 Ferrara

Chiuso il lunedì, aperto a pranzo e a cena dal Martedì al Venerdì e la Domenica, aperto solo a cena il Sabato. Tel 0532/773676

ristoranti di pesce

La Capanna di Eraclio


Per chi ama i ristoranti stellati e un po’ defilati, la Capanna di Eraclio è una tappa da non perdere. Un posto che sembra immobile nel tempo, nel bel mezzo della bassa ferrarese. Intorno campagna a perdita d’occhio e la quiete cristallina che solo i luoghi speciali sanno regalare.

Armatevi dunque di navigatore e cartina (nel caso il navigatore non funzionasse a causa della nebbia!) e partite. Non ve ne pentirete. A La Capanna di Eraclio si cucina solo materia prima freschissima, pesce e selvaggina. Con amore, passione, cura, creatività e raffinatezza.

Assolutamente divino il crudo di mare: tonno, scampi di Goro e ombrina. Per chi è in cerca di qualcosa di inusuale, ecco un piatto da provare: le canocchie molecate fritte. Sono canocchie in fase di muta che, con il mare grosso, vengono su dal fondo e si impigliano nelle reti dei pescatori. Molto buoni, quasi poetici oserei dire, i gamberetti di laguna lessi. E che dire dei capellini con giottoli (sono delle piccole seppie), insaporiti con il loro inchiostro? Per chiudere in bellezza, zabaione caldo oppure un everegreen da leccarsi i baffi: la tenerina!

Indirizzo e informazioni pratiche:

Via Per Le Venezie 21 – Codigoro (FE)

Chiuso il Mercoledì e il Giovedì, negli altri giorni aperto a pranzo e a cena. Tel 0533/712154

L’orba canocia

Un altro ristorantino defilato, in un paesino in provincia di Ferrara che si chiama Montalbano. Senza troppe pretese ma molto accogliente, stupisce per la gentilezza di Romina, la proprietaria, che accoglie sempre con il sorriso e con un buon aperitivo. Il menu è vario e stuzzicante. Per partire, ordinate un assaggio di antipasti, con la famosa bruschetta di calamari in salsa leggermente piccante. Ma attenzione, potreste facilmente saziarvi! Se avete ancora spazio, molto buoni i tagliolini al sugo di calamari e l’orata alla griglia. Unica pecca: il locale è piccolo e a volte un po’ rumoroso.

Indirizzo e informazioni pratiche:

Via Bologna 1141 - Montalbano Ferrara (FE)

Chiuso il lunedì, aperto a pranzo e a cena dal Martedi al Sabato; solo a pranzo la Domenica – Tel. 0532/712544

crudità di mare

La Zanzara

Si chiama così forse perché si trova nel bel mezzo delle valli di Volano, nel Delta del Po. Il ristorante, però, è molto più suggestivo del suo nome: si trova su una piccola isola in mezzo alla laguna, collegata alla terraferma da un ponticello di legno. Il locale è stato ricavato da un antico casone di pesca all'anguilla e l’ambiente è intimo e discreto, pochissimi tavoli, caminetto d’inverno, luci soffuse, arredamento curato nei minimi dettagli.  Il menu è principalmente a base di pesce: crudità, cotolette di acciughe, ravioli con battuto di crostacei, tagliolini e fritto misto, giusto per fare qualche esempio. Ma il vero piatto forte, legato a doppio filo alla tradizione gastronomica ferrarese, è l’anguilla ai ferri. Da provare!

Indirizzo e informazioni pratiche:

Via per Volano 52, Codigoro FE

Chiuso il Lunedì e il Martedì, negli altri giorni aperto a pranzo e a cena – Tel 0533/355236

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti di pesce a Ferrara >

bologna

The Family Company
Scritto da Valentina Cappio The Family Company