Nessuna nuova notifica

Meet the team: Federica Piersimoni

Scritto da Redazione GrouponMag | 23 giu 2014
Meet the team: Federica Piersimoni

Federica è una delle travelblogger più famose in Italia e il suo blog, Viaggi Low Cost, uno dei più letti. Per noi ha iniziato a collaborare da Roma poi, quando si è spostata a Rimini, è diventata la nostra corrispondente dalla Riviera... ma non solo!

Da quanto tempo sei blogger e perché hai iniziato?

Ho iniziato nel 2008 perché era una cosa nuova, diversa e c'erano pochissimi blog di viaggio. Mi piaceva raccontare dei miei viaggi, ma soprattutto dare consigli low cost dei post provati a chi come me voleva viaggiare di più spendendo di meno. Il blog era una sorta di raccoglitore che usavo per me poi con il tempo ho capito che poteva essere utile, ed era effettivamente utilizzato, anche da altri viaggiatori fai da te.

Quale parte dell'essere blogger ti piace di più?

Mi piace quando posso raccontare esperienze vissute, quando posso parlare della mia città e quando posso aiutare qualcuno a viaggiare low cost. Le testimonianze dei viaggiatori che trovano offerte, o si trovano bene negli hotel e nei ristoranti che consiglio, sono la parte più bella di questo lavoro.

Quale parte dell'essere blogger ti piace di meno?

Mi piace poco quando le persone parlano e scrivono di quello che non sanno. Non mi piace quello che il mondo dal mondo dei travel blogger spesso traspare: invidia, il parlarsi dietro e molta ipocrisia. Tutto poi per cosa? Fondamentalmente per niente :)

Cosa fai quando non blogghi?

Vivo :D Bloggare è parte del mio lavoro che non è solo questo certo, ma è una parte fondamentale. Considerando questo un lavoro, non con orari da ufficio certo, ma pur sempre lavoro, quando "finisco" le mie ore, esco, mi diverto, vivo insomma.

Raccontaci qualcosa della tua città che ami particolarmente...

Rimini ha tante facce. Rimini è caotica in estate e silenziosa e intima in inverno, la stagione che qui preferisco. Rimini è spiaggia e divertimento ma anche entroterra e cultura. Mi piacciono tantissime cose di Rimini e sono tante quelle per cui ancora non è stata scoperta. Io mi impegno a farvela conoscere sempre un po' di più.

Cosa non manca mai nella tua dispensa?

Bè, la piadina! Dopo che mi sono trasferita da Roma è diventata una necessità. Impossibile stare senza.

L'esperienza più incredibile che hai fatto da quando sei blogger?

Essere chiamata dagli Enti del Turismo come Blogger professionista.

Domande secche: caldo o freddo? Mare o montagna? Bianco o nero? Colazione dolce o salata? Shopping online o tradizionale? Pizza alta o bassa? Giapponese o cinese?

Freddo, amo il nord e il gelo! Mare e montagna, del resto sono un'eterna indecisa. Grigio :D come colore, ma nella vita o è bianco o è nero, non ci sono mezze misure nelle scelte - una volta che mi sono decisa! Colazione sempre dolce e preferibilmente anche più di una al giorno. Shopping tradizionale. Pizza romana, napoletana e made in Rimini. Cinese quasi sempre, giapponese solo se molto buono :)

Il sogno nel cassetto

Scrivere un libro davanti al camino mentre fuori scende la neve e il mio compagno prepara la cena per la famiglia :)

Potete seguire Federica su Twitter e Facebook.

[Se vuoi scoprire chi siamo, clicca qui e troverai la lista di tutti i blogger e contributors di GrouponMag]