GrouponMag FIRENZE

I migliori ristoranti di pesce a Prato

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 12.11.2015 |

La Toscana è una terra in cui primeggiano le bistecche alla fiorentina, la trippa ed il lampredotto, il tonno del Chianti (che non è un pesce!) ed i fegatini! Se sei però un amante della cucina di mare e vuoi concederti una cena speciale in un locale raffinato, ma non hai modo di spostarti verso la costa della Versilia o della Maremma, i migliori ristoranti di pesce a Prato sono sicuramente questi tre:

Il Piranha 

Punto di riferimento storico in città, per chi ama la cucina di pesce raffinata e leggera, in cui si distinguono i sapori del pesce fresco senza sovrapposizioni di salse o altri gusti.

Inaugurato già ai primi anni ’70, presenta un ambiente elegante, con una saletta a disposizione per cene aziendali o eventi. Quello che caratterizza la cucina di questo ristorante è la selezione attenta della materia prima, essendo anche partner di un importante grossista di pesce.

piatto di pesce

 

Essendo la loro filosofia quella di non coprire il sapore del pesce ma di valorizzarlo, il pesce deve essere freschissimo e di ottima qualità. Il menù è ampio e prevede piatti come le crudité, le ostriche, le tartarre. Nel periodo autunnale troviamo un carpaccio di ricciola scottato in forno a vapore con insalatina di ovuli. Mentre nel periodo del tartufo, da provare assolutamente i gamberi su ventaglio di carciofi con spolverata di tartufo bianco di San Miniato. Per concludere degnamente una serata speciale, tra i dessert consigliati un dolce tipico islandese, lo Skyr, a base di crema di yoghurt e mirtilli e il biscuit al Rhum servito su salsa al caffè.

Il Piranha – via Valentini n° 110 – http://www.ristorantepirana.it

Ristorante da Tonio

Dal 1950 in Piazza Mercatale troviamo il Ristorante da Tonio, ambiente raffinato ma dal sapore toscano autentico. Il menù è principalmente di mare, ma lascia spazio anche ai sapori della terra. Crudité di mare, tartarre e carpacci di pesce, notevole il risotto all’Imperiale di Tonio con gamberi rossi, seppioline, frutti di mare e fiori di zucca. Per gli amanti del fritto misto, qui si può assaporare il fritto misto con la paranza. Carina l’idea di dedicare uno speciale menù ai bambini nel quale poter scegliere tra terra e mare e addirittura pizza.

Da Tonio – Piazza Mercatale n° 161 - http://www.ristorantetonio.it

ristoranti di pesce a prato

Pepe Nero

Il Pepe Nero è un piccolo ristorante che ha il look di un bistrot parigino. Il signor Marino e Sara accolgono i clienti in sala, mentre Mirco, figlio di Marino e fidanzato di Sara, sta in cucina.

Il loro menù è principalmente a base di pesce, ma lascia una parte dedicata ai piatti di carne. Cucina raffinata e molto colorata, il menù viene aggiornato spessissimo in base alla disponibilità del pesce al mercato: notevoli i sigari di pasta fresca fatta in casa ripieni di branzino su salsa al Cacciucco, buone le triglie ripiene con riduzione di salsa livornese. Vari tipi di tartarre e pesce crudo, consigliati quando disponibili gli spaghetti alla Viareggina, fatti con l’ultima pescata di pesce arrivato direttamente dalla costa toscana. Tra le proposte dolci vi consiglio la zuppa inglese, fatta come quella delle nonne, con l’Alchermes di Santa Maria Novella o uno dei deliziosi flan o dei gelati di loro produzione. Buono il rapporto prezzo-qualità

Pepe Nero – via Zarini n° 289 - http://www.ristorantepepeneroprato.it/

Sfoglia le nostre offerte per ristoranti di pesce a Prato

firenze articoli

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen