GrouponMag ROMA

La pizzeria Magnifica di Maurizio Valentini a Roma

Scritto da GIULIA DIACONO | 12.9.2014 |
La pizzeria Magnifica di Maurizio Valentini a Roma

Aperta da poco meno di un anno in zona Balduina, la pizzeria Magnifica ha già conquistato tutti gli amanti della pizza. Nasce dalla passione di Maurizio Valentini, già noto nella capitale per le sue pizze da asporto: sue sono Teresina, La Tradizione e Tommasino.

Magnifica pizzeria roma

IL LOCALE

Conta circa 60 coperti, locale moderno ed essenziale, arredato in maniera semplice. Protagonista è il bellissimo forno a legna realizzato appositamente per il locale, la bocca è più grande di quello napoletano così da rendere la cottura leggermente più lenta.

Pizza

LA PIZZA

Farine integrali pregiate e impasto indiretto a lievitazione 48 ore che viene valorizzato dall’utilizzo di soli prodotti freschi, di stagione tra i quali, pomodoro San Marzano DOP, olio extra vergine di produzione artigianale, bresaola punta d’anca IGP della Valtellina, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, mozzarella di Bufala Auriemma, uovo biologico dell’azienda agricola San Bartolomeo. Suprema è la Tommasino, una pizza con mozzarella di bufala DOP sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico. Buonissima anche la pizza estiva: una  focaccia con prosciutto cotto di Praga, mozzarella di Bufala campana Doc "Caseificio Auriemma" e zucchine alla scapece. Oppure la "Pugliese" con  burrata di Andria, pomodorini semi dried "De Carlo", olive taggiasche, olio extra vergine di Oliva Donna Oleria e basilico frescosicuramente una bella idea è quella delle pizze d'autore, realizzate in collaborazione con alcuni chef d'eccezione come: Marco Bottega, Arcangelo Dandini (Supplizio è suo, ricordate?), Pasquale Torrente, Antonello Migliore, Andrea Dolciotti (quello di Inopia), Stefano Preli e Paolo Trippini.

suppl

I FRITTI

Si vai dai classici supplì, fino a quelli più particolari come " il gioiellino": supplì di cous cous con verdurine saltate alla soia, scorzetta di limone e menta creato proprio per il periodo estivo. Buonissimo il fritto vegetale, per nulla unto ma anzi gustoso e fragrante.

I DOLCI

I dolci sono creati da Andrea de Bellis, un'istituzione nella pasticceria romana. Ma accanto ai dolci della pasticceria De Bellis sono arrivati direttamente da Pizzo Calabro i Tartufi della gelateria Giovanni Marrella.

LE BIRRE

Le birre sono esclusivamente birre artigianali: Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Na’ Biretta, Birrificio Retorto Artigianale. servite tutte alla "giusta" temperatura poichè tenute in una cantinetta la cui temperatura è impostata per il loro servizio, sotto la quale non scende.

Pizzeria Magnifica
Via Ugo de Carolis 72/D
Telefono: 0635452285 - 3426775892

[N.d.R. In cerca di pizzerie e locali a Roma? Allora non vi resta che leggere il nostro magazine per trovare ispirazione!]

Amaradolcezza
Scritto da Giulia Diacono Amaradolcezza
Giulia, classe 1985, una laurea in scienze della formazione primaria. Di giorno insegnante di sostegno e di sera foodblogger e foodlover. Mi piace girare per i vicoletti della mia città in cerca di posti nuovi da "assaggiare".Non amo i posti "tutto fumo e niente arrosto" invece prediligo quelli semplici e tranquilli, dove gustare in tutta calma il mio pasto. Il mio blog, Amaradolcezza nasce nel 2009 come ancora di salvezza, perché questo nome? Perché la vita è così... amara come un caffè fumante e dolce come un tenero biscotto.

{}