GrouponMag CATANIA

Mangiare in pescheria a Catania: 4 indirizzi imperdibili

Scritto da VALENTINA GRISPO | 17.4.2015 |
Mangiare in pescheria a Catania: 4 indirizzi imperdibili

Quando si decide di mangiare pesce l’imperativo categorico è solo uno: che sia fresco. E chi vive in una città a dichiarata vocazione marinara che dà le spalle alla montagna e si affaccia sul mare, il pesce buono, quello appena pescato, lo sa riconoscere e apprezzare. I catanesi sono per natura grandi consumatori di pesce, lo acquistano, lo ordinano al ristorante e (malvolentieri) lo cucinano in casa; chi non ha tempo o modo di andare la mattina presto al mercato del pesce, la famosa “pescheria” nel cuore della città, a comprare il pescato del giorno, si rivolge a quelle che da queste parti chiamano “case del pesce”, pescherie di fiducia con il banco di pesce fresco sempre ben fornito e il pescivendolo amico che consiglia cosa acquistare e snocciola consigli per la preparazione dei piatti.

Da qualche tempo, per venire incontro alle esigenze di chi è attento alla qualità, e alla forma preferisce la sostanza, hanno preso piede le Risto-pescherie, luoghi cioè nati per la rivendita del pesce con il plus di “ristorante” annesso. La formula del “comprato e mangiato” funziona perchè è un po’ più economica del classico ristorante di pesce e meno pretenziosa, si mangia su tovaglie di carta e spesso anche piatti e bicchieri di plastica, ma i clienti hanno la garanzia di gustare il pescato del giorno fresco, cucinato secondo tradizione, senza l’incombenza di doverlo preparare in casa.

Ecco quindi le risto-pescherie più frequentate di Catania:

Pidate  a

Pescheria Gastronomia Pidatella

Pescatori e pescivendoli da generazioni, i fratelli Pidatella offrono ogni giorno una grandissima varietà di antipasti, primi (anche espressi) fritti, crudi, frutti di mare, secondi,cucinati come tradizione comanda: assolutamente da provare gli involtini di pesce spada panato, uvetta, pinoli e Philadelphia, come lo stocco alla messinese, gli spaghetti al nero di seppie e le linguine allo scoglio. All’interno i posti a sedere non sono moltissimi, a pranzo non c’è servizio al tavolo e c’è la possibilità di take-away.

Pescheria Gastronomia Pidatella, Via Vincenzo Bellini 2/A, 95030 Sant'Agata li Battiati.

Pesce

Pescheria Fratelli Vittorio

Nel cuore dello storico mercato del pesce, i tavoli all’nterno sono non più di una dozzina, in estate si mangia su strada, tra i banchi e il vociare degli ambulanti; a questa pescheria va il merito di essere stata la prima a pensare di offrire da mangiare ai clienti. La gestione è familiare e il pesce crudo non ha eguali.

Pescheria Fratelli Vittorio, Via Dusmet, 1, Catania

‘Ndo Zu Maru

La location alla buona, un cortile interno, è ampiamente ripagato dalla materia prima di ottima qualità: dal bancone del pesce fresco si sceglie cosa mangiare e il piatto viene cucinato al momento. La cucina è casalinga, i fritti imbattibili, eccellenti i bucatini alla catanese e la caponata di pesce spada. La gastronomia da asporto consente di organizzare cene a base di pesce a casa propria, senza sporcare nulla e facendo un figurone.

‘Ndo Zu Maru, Via Messina, 769/A

Pesce fresco

Oasi Frutti di Mare da Nitto

A Catania è un’istituzione per l’acquisto di frutti di mare di qualità, di fronte al suggestivo porticciolo di Ognina, è una bottega piccola con decine di vasche piene vongole, fasolari, telline, cannolicchi. Osservare i “lavoranti” con grembiuli e stivali di gomma che puliscono le cozze e aprono ostriche e ricci con quella eccezionale manualità, è uno spettacolo affascinante. I piatti preparati come a casa, con gli stessi sapori genuini, meritano tutti, ma da assaggiare assolutamente la salsiccia di pesce spada, le sarde a beccafico e gli spaghetti con la polpa di ricci.

Oasi Frutti di Mare da Nitto, Piazza Mancini Battaglia, 6, 95100

Articoli correlati
Quattro tra le migliori pasticcerie di Catania
Idee su dove mangiare e bere a Catania
5 locali imperdibili per l'aperitivo a Catania

Valentina Grispo
Scritto da Valentina Grispo Valentina Grispo
{}