GrouponMag MILANO

Mariù, il kebab gastronomico di Milano

Scritto da MONICA PAPAGNA | 25.9.2014 |
Mariù, il kebab gastronomico di Milano

Mariù è un locale che ho scoperto per caso passeggiando in zona Porta Romana. Una kebabberia che si chiama Mariù ha ovviamente subito attirato la mia curiosità. Chi diavolo è Mariù e perché si è messa a fare il kebab, mi chiedevo? La risposta è più facile di quanto potessi immaginare: il nome Mariù, così strano per una kebabberia, è semplicemente ispirato alla famosa canzone “Parlami d'amore Mariù” di Vittorio De Sica, una donna degli anni '30 che oggi potrebbe essere la nonna di tutti noi. Una nonna che ha ispirato la lista degli ingredienti e delle materie prime di questo nuovo locale.

Interni Mariù

Scordatevi il classico kebabbaro dove si mangia in piedi o su tavolini di fortuna: qui ci sono dei veri e proprio tavoli dove è possibile gustarsi il proprio panino in santa pace. Oltre a questo, la particolarità di questo locale è quella di poter personalizzare il kebab in base ai propri gusti. Si comincia scegliendo l'ingrediente principale: arrosto di pollo, di vitello oppure la versione vegetariana a base di seitan. Poi si possono aggiungere fino a quattro ingredienti dalla lista dei classici: lattuga, cipolla, carote, pomodoro, cetriolo, salsa harissa e salsa yogurt. Oppure optare per la versione gastronomica con una scelta decisamente più vasta di ingredienti: rucola, germogli di soia, capperi, peperonata, melanzane sott'olio, friarelli, funghi trifolati, pomodori secchi, crema di carciofi, di zucca, patè di olive, guacamole e salse varie.

È possibile scegliere anche il pane e, anche in questo caso, la scelta è davvero particolare: pane arabo, piadina o puccia salentina, un pane tipico delle zone del Salento che si sposa perfettamente con il kebab. Chi l'avrebbe detto che sarebbe stata una scelta così azzeccata?

Panino kebab

Da Mariù è tutta una contaminazione di tradizioni in cui l'Italia fa proprie le usanze del Medio-Oriente e le mischia per ottenere qualcosa di nuovo: un kebab gastronomico.

La carne è di provenienza 100% italiana, non è tritata, ma infilata nello spiedo a pezzi interi e viene condita solo con ingredienti naturali: sale, pepe ed un mix di spezie mediterranee. Nessuna aggiunta di conservanti, aromi artificiali e altri prodotti chimici. È fatto proprio come se fosse un arrosto casalingo, solo che viene cucinato in verticale.

vetrina Mariù

Cibo di strada, certo, ma rivisitato mischiando diverse tradizioni e sapori. Quando mai non è stata la scelta vincente?

Mariù Kebabberia Gastronomica
Viale Sabotino, 9
Tel. 0258433013

Se anche voi avete provato Mariù o avete trovato posti simili a Milano contattateci su Facebook o su Twitter per raccontarci la vostra esperienza!

Articoli simili
Wok Eat
5 ristoranti etnici di Milano da provare
La  cerimonia del tè a Milano

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}