GrouponMag MILANO

Marta, il ristorante di Marta Pulini a Milano

Scritto da CHIARA MACI | 12.1.2016 |

Marta, il ristorante di Marta Pulini a Milano

Lo stile della location è inconfondibile. Quando Rossana Orlandi mette mano ad uno spazio, lo rende unico.

Siamo accanto a Via San Vittore, zona Magenta, il quartiere residenziale dei milanesi ed è qui che nasce uno dei nuovi ristoranti della città.

La creatrice è Marta Pulini, bravissima cuoca della Franceschetta58 di Modena (il bistrot della Francescana di Massimo Bottura) e fondatrice del catering Bibendum.

Una donna che ha scelto tardi di iniziare questa carriera ma che ha prontamente iniziato a viaggiare, diventando prima chef di Bice a New York e subito dopo una delle cuoche più richieste dal jet set americano. Un lungo periodo all’estero, fatto di aperture tra Parigi e Chicago, per poi tornare a Modena a gestire l’attuale ristorante.

Ultima apertura, quella milanese. Un locale speciale, piccolo ma curato nei dettagli e nell’arredamento ricercato.

salumi marta milano

Una cinquantina di posti a sedere e un tavolata al piano inferiore per gli amici e per le cene di gruppo.

Il menu, in perfetto stile Marta, inizia con salumi emiliani e formaggi della fattoria “Il boscasso”.

Per i vegetariani insalata di puntarelle con salsina d’acciughe e caprino fresco al caglio di cardo o ricottina di capra, crema di zucchine in fiore con olio extra vergine di oliva e uovo cotto a bassa temperatura con spinaci, crema al parmigiano e tartufo.

Ottimi i tortellini rigorosamente fatti in casa con crema di parmigiano, ma anche gli gnocchetti di patate con ragout di calamari e cicoriette.

Tortellini

Le alici marinate con timo e peperoncino sono buone e le polpettine di pollo e ricotta in salsa di pomodoro e basilico ricordano tanto quei sapori di casa di cui hai sempre voglia. Quelli che ti fanno tornare in mente la cucina confortevole della domenica in famiglia.

Il budino al cioccolato con confettura di arancia è da assaggiare (e ve lo dice una non amante dei budini) mentre il giovedì sera è la serata “bollito misto” all’emiliana con salse, mostarde e contorni. Impossibile mancare.

Alici

La cucina rimane quindi quella tipica di Marta, i prezzi anche (15 euro a piatto e un menu degustazione da 45 euro). E questa è una garanzia di genuinità e tradizione a due passi da casa.

Marta Bibendum
Spazio Rossana Orlandi 
Via Matteo Bandello 14 
Tel: 0248198622

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Milano
Tutti gli articoli di Chiara Maci per Groupon
Offerte ristoranti a Milano e dintorni

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}