Massaggio Ayurvedico a Roma: Mamounia spa

Scritto da Federica Cimetti | 25 nov 2015

Il massaggio ayurvedico – altresì detto Abhyanga - è un’antica pratica indiana che va ben oltre la semplice sollecitazione manuale e che costituisce un trattamento terapeutico fondamentale per il ripristino (ed il mantenimento) di uno stato di salute ottimale.

Massaggio ayurvedico Roma

Secondo la dottrina Samkhya (da Sat=verità e khya=conoscenza) infatti, attraverso il massaggio Abhyanga è possibile armonizzare i cosiddetti dosha, i principi costitutivi di ogni essere umano, e fortificare così corpo e mente contemporaneamente.

Aldilà del credo religioso e delle implicazioni filosofiche della dottrina che lo sottende, credo che il massaggio ayurvedico sia una cosa da provare assolutamente. Qui a Roma è possibile provare questo trattamento alla Spa Mamounia (Via Lione 24, zona EUR) e – grazie alle sapienti mani di Pamela - posso testimoniare che l’Abhyanga rilassa la mente, libera dallo stress e fa dimenticare le preoccupazioni (almeno per qualche ora!).

letto massaggio ayurvedico

Come si svolge un massaggio ayurvedico

Durante l’Abhyanga il corpo viene cosparso di olio caldo (nel mio caso olio di sesamo) e viene sollecitato attraverso diversi movimenti, posizioni e manipolazioni. La durata del massaggio ayurvedico è di circa 45 minuti e si svolge in una cabina spaziosa e in leggera penombra; la musica rilassante di sottofondo accompagna la mente verso il relax e ogni parte del corpo viene coinvolta nella pratica gradualmente: si parte con un massaggio a piedi e caviglie per passare poi a testa e collo; si prosegue con torace e braccia e si termina con le gambe. I movimenti massaggianti sono di due tipi: circolari e delicati in corrispondenza delle giunture (caviglie, testa, mani), lunghi e vigorosi in corrispondenza di braccia, busto e gambe.

spa mamounia roma

Quali sono i benefici?

Grazie al massaggio l’olio caldo è in grado di penetrare velocemente attraverso la pelle, smuovendo le impurità dai tessuti e convogliandole verso i canali di circolazione per l’eliminazione verso l’esterno. Oltre ad idratare l’epidermide rendendola più luminosa e compatta, l’abhyanga previene e cura gli squilibri fisiologici, aiuta la circolazione e combatte la fatica.
Il beneficio più evidente che ho molto apprezzato tuttavia è un altro: grazie al calore dell’olio infatti, il massaggio ayurvedico aiuta ad alleviare le sensazioni dolorose e scioglie le contrazioni muscolari, un vero toccasana per il mio collo e la mia schiena, ve l’assicuro!

Mamounia Spa
Via Lione 24 Roma (zona EUR)
06/52206751
Sito web

Sfoglia le nostre offerte per massaggi a Roma

Moda e bellezza a Roma

 

La ragazza dai capelli rossi
Scritto da Federica Cimetti