GrouponMag NAPOLI

Pizzeria I Decumani a Napoli, la pizza con quel qualcosa in più

Scritto da MENA SANTORO | 3.12.2014 |
Pizzeria I Decumani a Napoli, la pizza con quel qualcosa in più

Le migliori pizzerie di Napoli si concentrano nel centro storico, in Via dei Tribunali. Qui c’è l’imbarazzo della scelta, si va da Sorbillo a Di Matteo. Ma ce n’è una, forse meno nota, che merita una sosta. Si tratta dell’Antica Pizzeria I Decumani. E’ situata proprio all’ingresso di Napoli Sotteranea, a pochi passi dalla chiesa di San Gregorio Armeno.

Devo ammettere che mi sono ritrovata a pranzo da I Decumani per puro caso, qualche domenica fa. Visto che le pizzerie storiche la domenica a pranzo sono chiuse, è stata l’occasione giusta per poter apprezzare questa nuova cucina.

Decumani a Napoli

Il locale è costituito da una sola sala con capienza di circa 20 tavoli. Ad accogliere gli “ospiti” il nonno, Giovanni Serappi, con block notes per dirigere il “traffico” al di fuori della pizzeria. La lista d’attesa è sicuramente inferiore rispetto agli altri locali, ma la pizza supera le aspettative. Il servizio è efficiente e veloce ed il personale molto disponibile.

Il menù è vario: ben 45 varietà di pizze. La specialità della casa è la pizza I Decumani, a forma di ciambella e ben 10 gusti da assaporare; la pizza Salvatore, con cornicione ripieno di ricotta e prosciutto; il Tronchetto, a forma di ferro di cavallo; la Parigina con mozzarella, prosciutto cotto e funghi champignon; la Sorrento, con provola affumicata, pomodorini e basilico. Ma il pezzo forte è il bocconcino di bufala al centro di ogni pizza, squisito e soprattutto offerto dalla casa.

Pizza I Decumani

Buonissimi anche gli antipasti: è possibile scegliere tra crocchè di patate, frittatine di pasta, arancini di riso, fiori di zucca imbottiti con ricotta, tittoli, ovvero tranci di polenta, i diavoletti, pasta fritta con pomodorini, rucola, scaglie di parmigiano e olio piccante. Per evitare l’attesa, vi consiglio di ordinarli subito dopo la pizza.

La sala dispone anche di un televisore. Potrete godervi la partita del Napoli in compagnia e dinanzi ad un buon piatto.

E se un languorino vi prende, all’uscita concedetevi uno strappo alla regola e ordinate un babà ripieno al rum o una bella sfogliatella alla pasticceria Salvatore Capparelli o in una di queste pasticcerie del centro.

Salvatore Capparelli Napoli

Antica Pizzeria I Decumani

Via dei Tribunali, 58

Telefono: 0815771309

Articoli correlati
Le migliori pizzerie di Napoli centro
Le pizzerie storiche di Napoli
50 Kalò
Pizzeria Sorbillo
Pizzeria Di Matteo
Mangiare e bere a Napoli

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}