GrouponMag ROMA

Roma, i locali alternativi più cool in città

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 25.11.2015 |

Roma, i locali alternativi più cool in città

Adolescenti e adulti: non è poi così scontato trascorrere una serata particolare, magari un weekend ogni tanto, dimenticando noia e routine. Certo, questo non vuol dire cercare trasgressioni e perdizioni, ma semplicemente allontanarsi dalla solita pizzeria o birreria, alla ricerca di alternative divertenti. Le grandi città, in questo senso, offrono maggiori possibilità, non ultimo ovviamente proprio Roma, dove basta solo scegliere e organizzare per allontanarsi dai classicii pub di zona.

Locali a tema

L’ambientazione, di solito, è il primo must in questo caso. In tal senso lo stile Vintage e Anni Cinquanta e Sessanta, sembra ultimamente andare per la maggiore. Ma non è detto comunque. Un esempio è Latte Più: è nato una decina di anni fa e propone, con un certo coraggio di sperimentazione, il latte come ingrediente principale delle sue proposte.

Gli Irish Pub

Amatissimi e onnipresenti, per questo non tutti di qualità. Sono tanti quelli dove trascorrere qualche ora di evasione, ma tra i più famosi ci sono di certo:

Guinness

Finnegan’s Pub

Il must sono le birre irlandesi alla spina, ma se amate lo sport qui andate sul sicuro perché potrete tranquillamente vedere tutti i campionati di calcio, inglesi e scozzesi, così come una serie di altri sport (dal rugby all’American Football).

Finnegan’s Pub, via Leonina 66 tel. +39 064747026

Abbey Theatre Irish Pub

Non è distante da Piazza Navona ed è amato sia dai romani che dai turisti che lo scoprono. Il nome deriva dall’omonimo National Theatre of Ireland e gli oggetti in mostra arrivano da questo luogo. Nota per le birre, i whisky, i cocktail e i long drink.

Abbey Theatre Irish Pub, via del Governo Vecchio 51 Tel: 06.6861341

Locali orientali

Dove si può assistere a spettacoli o semplicemente trovare le annesse fumerie. Il narghilè intriga e può essere piacevole parlare con gli amici lasciandosi inebriare dall’odore del tabacco e di tali speciali pipe. Nulla vieta, poi, di gustare delle semplici birre.

Danza ventre

Bali Bar

Si trova a Trastevere ed è fondamentalmente un cocktail bar a metà tra stile buddista e indiano. Ottimo per una serata intima in un contesto divertente.

Bali Bar, Via del Mattonato, 29, tel. 06 589 6089

Buddha Smile

Propone anche serate a tema con musica dal vivo e ci si può sedere tra graziosi cuscini.

Buddha Smile, via Tiburtina, 22 tel. 06 2360 11000

Locali con musica dal vivo

musica dal vivo

Qui l’elenco è davvero lungo. Di solito si tratta di wine bar che incontrano i gusti di quasi tutti o cocktail bar. Non si tratta di strutture dove sentire artisti o pseudo tali che superano la soglia dei decibel accettabili, ma spesso parliamo anche di note soffuse perfette per chiacchierare o, nel caso, di un incontro romantico, di creare l’atmosfera. Del gruppo fanno parte pure i posti con karaoke. I più “sofisticati” scelgono il jazz, mentre chi si vuole scatenare può cercare quelli dove le canzoni sono ritmate tanto da stuzzicare la voglia di ballare. L’elenco potrebbe essere lungo, ma ecco una struttura storica:

Contestaccio

Sta diventando sempre più famoso soprattutto perché qui sono stati lanciati tantissimi artisti, oggi noti in tutta Italia. Soprattutto cantanti.

Contestaccio, Via di Monte Testaccio, 65 Roma, Zona Testaccio tel. 06 57289712 

I locali a tema fantasy

Quelli medievali hanno già qualche anno, ma con le saghe a tema oggi non sono pochi coloro che cercano l’occasione per essere proiettati nel mondo di personaggi fatati e mitici. Qualcuno li considera posti fuori di testa o per giovanissimi, altri mondi a parte dove volare con la fantasia. Il risultato è che sono divertenti.

Leggende

La leggenda di Avalon

Si tratta di un English-pub con ambientazione medievale con tanto di sala d’armi. Si viene serviti da ragazzi in costume.

La leggenda di Avalon, via Terni 21-25 tel.067015755

Morgana

Si trova a San Lorenzo ed è arredato in stile gotico. Sono previste serate con concerti live di musica jazz e blues o con dj.

Morgana, via degli Anamari 12

Discoteche

discoteca

Alpheus

Ci si può incontrare per un concerto tra tante persone o per ascoltare musica dal vivo in un clima più intimo. Il sabato propone musica commerciale e il divertimento è assicurato, tanto che in città è una vera istituzione.

Alpheus, Via del Commercio 36 (Ostiense)  tel 065747826

Black Out 

Altro luogo di incontro molto amato in città e dai prezzi contenuti,. Tipiche le serate a tema. Piuttosto spazioso, presenta belle luci e la serata è un sicuro successo.

Black Out, Via Saturnia 18  (S. Giovanni) tel 0670496791

Articoli correlati
Il miglior Long Island di Roma
4 locali dove andare a ballare il fine settimana
Locali e bar in offerta dove divertirsi la sera a Roma
Guida ai locali gay di Roma


Il 

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}