GrouponMag FIRENZE

Villa del Roseto, ristorante e hotel nel Chianti classico

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 1.6.2015 |
Villa del Roseto, ristorante e hotel nel Chianti classico

Il paesaggio del territorio del comune di San Casciano Val di Pesa è il sogno di tanti turisti, soprattutto inglesi ed americani, affascinati dalle dolci colline toscane orlate di storici vigneti e ulivi secolari. Qui, alle porte di Firenze (appena 15 km da.San Casciano) e a 45 km da Siena, hanno fatto dell'accoglienza e dell'enogastronomia il loro biglietto da visita e sono sempre di più coloro che desiderano rifugiarsi nella tranquillità della campagna toscana e assaggiare i sapori autentici di questa terra. Molti altri scelgono la "porta d'ingresso del Chianti classico Gallo Nero" come ambientazione per un'occasione speciale, un matrimonio ad esempio, una comunione, una festa di laurea, un meeting o un evento di particolare importanza, grazie alla presenza di alcune dimore davvero molto belle... una di queste è la Villa del Roseto, un'elegante residenza d'epoca che sembra essere uscita da uno dei libri di storia che parlano del Rinascimento.

Catering

Per innamorarsene bastano due minuti, giusto il tempo di percorrere il suo viale cinto da cipressi che accompagna direttamente dal cancello d'entrata all'ingresso principale.... Se questo non bastasse (ma ne dubito) varcate la soglia e mettete il piede nella splendida Sala degli Arazzi, il salone da pranzo le cui pareti sono tappezzate da damaschi e stemmi araldica, quadri e raffinati mobili in stile, argenteria e coppe antiche e un grande caminetto che in inverno rende l'atmosfera più romantica e di classe. E poi come non nominare Lei, l'arpa dorata da concerto che impreziosisce ulteriormente il salone con la sua presenza scenica!

Così sembrerebbe il ritratto di tante altre ville che fortunatamente abbondano nella provincia fiorentina, ma quel che distingue Villa del roseto è la possibilità di prenotare una cena tra amici o anche di coppia a prezzi assolutamente competitivi!

La gentilissima signora che gestisce la struttura è in grado - se contattata con un certo anticipo - di organizzare una serata anche per piccoli gruppi e creare un menù ad hoc per qualsiasi tipo di esigenze, con grande attenzione ai clienti vegani, vegetariani e celiaci.

Ma le particolarità di Villa del Roseto non finiscono qui. Il ristorante è aperto solo su prenotazione o per eventi particolari come la Pasqua o il capodanno e accetta anche animali domestici come gatti e cani purché tenuti a guinzaglio. E se volete potete pure dormire in una delle camere del piano terra o del primo piano, ognuna chiamata con il nome dell'arazzo che ospita.

Pranzo

Le sorprese non finiscono qui perchè il parco, oltre a ospitare 500 ulivi in larga parte secolari possiede una piscina pompeiana di 20 metri circondata da 1000 piante di rose antiche e moderne, ognuna con il proprio nome!

Villa del Roseto
via Mura,
San Casciano Val di Pesa.
Tel: 3925004236

Articoli correlati
Idee su dove mangiare e bere a Firenze e dintorni
Dove andare per una cena romantica a Firenze
Offerte ristoranti Firenze e dintorni

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}