PARCO MUSEO MINERARIO

Tempo libero o svago
Piazzale Renato Rossaro 6, 53021 Abbadia San Salvatore Piazzale Renato Rossaro 6, 53021 Abbadia San Salvatore Indicazioni stradali
Consiglia questo posto per primo!
97% di 31 clienti lo consiglia

Deal (1)

Dai nostri Editor

Un viaggio nella storia del mercurio e del suo minerale, il cinabro, attraverso le vicende di popolazioni, villaggi e montagne che dalla distillazione di questo metallo hanno ricavato prosperità e sviluppo ma anche sofferenze e sacrifici: il Parco Museo Minerario nasce dalla volontà di diffondere le vicende legate all'evoluzione delle miniere di mercurio nella zona del Monte Amiata.

Il museo si compone di 5 sale: sala 1 - La geologia: analisi della struttura geologica della miniera e della composizione del sottosuolo; sala 2 - l'Amiata e il mercurio: dall'antichità l'area mineraria amiatina è stata oggetto di ricerche e sfruttamento minerario; sala 3 - Storia di una miniera: la storia della miniera di Abbadia San Salvatore e delle miniere del Monte Amiata; sala 4 - Il lavoro in galleria: disegni, oggetti personali, strumenti e utensili di lavoro; sala 5 - Le altre attività: la salute, il paese e la miniera, le lotte dei lavoratori, il progetto.

Commenti

250
21 suggerimenti
Verificato
Segnala | 4 giorni fa
Bellissima esperienza per grandi e piccoli!
È stato utile?
Verificato
Segnala | 19 giorni fa
Bellissima esperienza per grandi e piccini. Interessante il museo e divertente il percorso in trenino. Emozionante rivivere una parte di storia del nostro paese.
È stato utile?
Verificato
Segnala | 2 mesi fa
Bellissimo percorso che ti spiega in modo molto accurato la storia delle miniere, con inserti multimediali che ti fanno capire quanto era difficile la vita nelle miniere. La parte finale del percorso su un trenino dell'epoca è la ciliegina sulla torta di questo viaggio nel tempo.
È stato utile?
Verificato
Segnala | 2 mesi fa
Interessante per conoscere la vita dei minatori e le tecniche estrattive del mercurio.La guida era il sig. Fernando ex dipendente della ditta, ha spiegato con competenza e simpatia per quasi 3ore dentro e fuori la miniera.Museo interattivo.
È stato utile?
Verificato
Segnala | 3 mesi fa
esperienza davvero molto bella ...
È stato utile?
Verificato
Segnala | 3 mesi fa
Il museo era chiuso per manutenzione; il museo multimediale interessante ma carente di spiegazioni. Il giro in trenino interessante ma con problemi all'illuminazione
È stato utile?
Verificato
Segnala | 4 mesi fa
Esperienza entusiasmante per grandi e piccini
È stato utile?
Verificato
Segnala | 4 mesi fa
Un posto stupendo. Bellissimo sentir raccontare il vissuto nelle miniere direttamente da chi ci ha lavorato.
È stato utile?
Verificato
Segnala | 4 mesi fa
Il 25.04.2017 abbiamo visitato il Museo minerario. È stata un'esperienza molto emozionante, soprattutto grazie alla "guida" del sig. Fernando, ex dipendente della società estrattiva. Da non perdere l'affascinante tour nella galleria della miniera con il trenino utilizzato per accompagnare i minatori. Ottima la spiegazione per l'attività della miniera. Unico neo... la chiusura del Museo principale, fino a data da destinare, a causa dell'annosa burocrazia italiana. Grazie dell'esperienza stupenda.
È stato utile?
Verificato
Segnala | 4 mesi fa
Davvero una bella escursione accompagnata dalle dovute spiegazioni.Indubbiamente da provare a chi piace il genere.
È stato utile?

Guardati intorno
PARCO MUSEO MINERARIO

Groupon ha verificato che l'utente è realmente stato da PARCO MUSEO MINERARIO.