Nessuna nuova notifica

Ingresso al Monastero benedettino di San Nicola

Associazione Officine Culturali

Scegli opzione

In sintesi

A 10 minuti a piedi dalla Piazza del Duomo, si trova il monastero di San Nicolò l’Arena, un monumento del tardo barocco, e uno dei monasteri benedettini più grandi d’Europa. La costruzione dell’edificio iniziò nel 1500 e continua a tutt’oggi. È un esempio di integrazione architettonica di diversi stili, che attraversano diverse epoche.  Il tour conduce i visitatori attraverso i più importanti spazi aperti del monastero: i due chiostri, le cantine del XVI secolo, oggi trasformate in biblioteca di facoltà, la domus romana, il Coro di notte con la sua gelosia sull’altare maggiore della chiesa di San Nicolò l’Arena, il Giardino dei novizi, e la cucina e le cantine del XVIII secolo, realizzate dall’architetto Vaccarini. Il monastero è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Ospita il Dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania.

L'offerta comprende

Il monastero benedettino di Catania è un gioiello dell'arte siciliana del tardo barocco. Una comunità cassinese fondò il complesso nel 1558. La struttura originale fu modificata da due calamità naturali: l'eruzione del 1669 e il terremoto del 1693. Fu distrutto e ricostruito, oggi è un esempio di integrazione di diversi periodi storici. Visitandolo, potrai ammirare le trasformazioni causate dell'eruzione e dal terremoto, ma anche dall'uso civile a cui fu destinato dopo l'Unità d'Italia, e i risultati di un progetto di rinnovo condotto da Giancarlo de Carlo. 

Un tour guidato ti offre la possibilità di goderti il Chiostro orientale, costruito dopo il terremoto del 1693. Al centro del chiostro si trova il Caffeaos, un'eclettica edicola (gazebo). Accanto al Chiostro orientale potrai ammirare il Chiostro occidentale, chiamato anche Chiostro di marmo, a causa del marmo di Carrara utilizzato per le decorazioni, per il colonnato e per la fontana. Purtroppo, il terremoto del 1693 distrusse la maggior parte del chiostro, che fu ricostruito con un nuovo stile: il tardo barocco. La visita prosegue nel seminterrato del sedicesimo secolo, che oggi ospita l'odierna biblioteca dell'Università; all'interno, potrai ammirare due Case romane (Domus) grazie ad una struttura sospesa realizzata da Giancarlo de Carlo e perfettamente integrata nella struttura del monastero del XVI secolo. 

Al secondo piano potrai visitare il Coro di notte, con la sua gelosia, all'interno della Chiesa di San Nicola l'Arena, e il Giardino dei novizi, realizzato sulla lava del 1669. Il tour prosegue nelle cucine e nelle cantine, costruite da Giovan Battista Vaccarini, un architetto famoso nella Sicilia del XVIII secolo. La cucina ha una stufa centrale decorata con ceramiche variopinte e tre fori che comunicano con la cantina nel piano interrato. Le cantine mostrano un'affascinante relazione con la pietra lavica; per questo, vengono definite straordinari spazi per le loro misteriose qualità. Quasi tutte le strutture verticali (muri, colonne, archi) sono realizzate con pietra lavica, e sorgono, come saldate, dal pavimento creato dal fiume di lava. Sfruttando le caratteristiche della pietra lavica, Vaccarini realizzò una struttura reticolata che rende la cantina particolarmente affascinante e resistente.

Il tour termina alla Scalinata monumentale, un bellissimo ingresso con stucchi e bassorilievi che sembra l'entrata di un palazzo reale.

Informazioni Aggiuntive

  • Riceverai una conferma al momento della prenotazione
  • Trasporti accessibili in sedia a rotelle
  • Accessibile in sedia a rotelle
  • Partecipazione consentita alla maggior parte dei viaggiatori
  • I bambini devono essere accompagnati da un adulto
  • Un massimo di 5 persone per prenotazione
  • i tour avranno supporti tattili per le persone cieche o ipovedenti
  • Accessibile alla sedia a rotelle, si prega di avvisare al momento della prenotazione se è necessaria l'assistenza della sedia a rotelle e di inviare una nota con il peso e le dimensioni della sedia
  • I biglietti si terranno al botteghino del teatro per la raccolta il giorno della rappresentazione
  • Scarpe comode
  • Questo tour/questa attività non ammette più di 25 viaggiatori
Inclusi nel prezzo
  • Guida professionale
  • punto informazioni turistiche
  • È possibile scattare foto all'interno del monastero
  • Una mappa con descrizioni in italiano e inglese
  • Una mappa per bambini con descrizioni e giochi in italiano e inglese
  • Un guardaroba per borse e cappotti
  • Ingresso - Monastero dei Benedettini


Esclusi dal prezzo
  • Mance
  • Libreria
  • Attività per bambini
  • distributori automatici di cibo e bevande


Durata
Da 90 a 110 minuti

Informazioni sui voucher
Puoi presentare un voucher cartaceo o elettronico per questa attività.

Il tour identificato in questa promozione è reso disponibile tramite Viator. Groupon non è affiliato o sponsorizzato da Associazione Officine Culturali in relazione a questo accordo. Dopo aver cliccato sul tasto compra sarai reindirizzato sull'offerta Viator, dove potrai trovare maggiori dettagli, come giorni disponibili, orari e piu' opzioni d'acquisto. Contatta il servizio clienti di Groupon per qualsiasi informazione relativa a questa offerta. Tutte le richieste inviate a Viator verranno reindirizzate a Groupon.

Questa offerta non è acquistabile con codici promozionali.

Condizioni

Offerta non soggetta a diritto di recesso. Nessun rimborso o cambio sarà consentito. Il voucher è valido solo per la data e l'ora indicate; non può essere scambiato o riscattato per altre date. Il nome e il numero di telefono dell'acquirente devono essere forniti al momento del pagamento; queste informazioni saranno condivise con Viator e il tour operator per l'evasione degli ordini. I codici promozionali di Groupon non possono essere utilizzati per l'acquisto di questa offerta. Le condizioni di vendita dei voucher Groupon non si applicano per questa offerta, vedi i termini e le condizioni del tour operator qui.

Acquistando questo deal, guadagnerai punti che possono essere spesi per ottenere sconti e vantaggi. Per ogni 5000 punti guadagnati puoi ottenere uno sconto di 5€ sul tuo prossimo acquisto.