GrouponMag ROMA

Le città fantasma del Lazio: storia e curiosità di romantici borghi abbandonati 1.12.2015

Il turismo culturale passa non solo dai monumenti di valore inestimabile della Capitale. Poco lontano da Roma, esistono le città fantasma del Lazio, luoghi meno noti, sospesi tra passato glorioso e presente da ricostruire. Un tempo erano grida festose di bambini fuori dalla scuola, felici di giocare all'aria aperta e chiacchiere di mamme che tra un




Più articoli
Sagre ed eventi nell'autunno 2016 tra Roma e Lazio
Riaprono le scuole, le temperature si abbassano ed è tempo di provare delizie stagionali e prendere parte ad eventi tradizionali tra la Capitale e dintorni
Le migliori piscine all'aperto di Roma per affrontare l'estate
In attesa di poter partire per le tanto agognate ferie estive è assolutamente necessario trovare il modo di combattere il caldo cittadino. Se anche a voi l’idea di imbarcarvi per il “viaggio della speranza” domenicale verso le spiagge più vicine alla Capitale fa venire i brividi, forse è meglio che vi ricordi che a Roma ci sono tante bellissime piscine dove potrete trascorrere qualche ora di relax.
Roma: 4 locali dove andare a ballare nel weekend
Roma nel weekend offre numerose proposte per scatenarsi in pista. Dallo swing alla discoteca fino al tango ecco 4 proposte a tutto ballo
Negozi di fotografia a Roma: i tre imperdibili in centro
Agli appassionati di fotografia che vivono o si trovano a Roma può sempre interessare sapere quali sono i negozi migliori di fotografia che si trovano nel centro storico della città. All'interno di quella che viene definita zona del "centro storico", ci sono diversi negozi che vale la pena menzionare.
Roma, i locali alternativi più cool in città
Discoteche, pub o luoghi di ritrovo dove vivere qualche ora fuori dagli schemi a Roma. Qui una lista di locali alternativi in città.
A Roma con i bambini: cosa fare quando piove?
  Le foglie cadono numerose dagli alberi fino a formare una tappeto di colori rossicci: dall’arancio, al marrone, al giallo, al verde-azzurro. L’autunno si è presentato puntuale all’appuntamento anche quest’anno, chiudendo il sipario sulle gradazioni brillanti dell’estate e portando le sue sfumature romantiche. Insieme ai bambini può essere diverte
Musei di Roma aperti a Natale e Capodanno
Orari, informazioni e tutto quello che c'è da sapere per visitare uno dei tanti musei di Roma aperti a Natale e Capodanno.
Tutte le piste di pattinaggio aperte a Roma per Natale
Tutte le piste per divertirsi sul ghiaccio a Roma tra piste sempre aperte e novità stagionali. Una lista da consultare al bisogno.
Concerti alla Sapienza: ecco quelli da non perdere
Lo scorso 17 Ottobre ha preso il via la 71esima stagione di concerti alla Sapienza. Il rinascimento e il contemporaneo, la musica sacra e il jazz, la viola da gamba barocca e le percussioni moderne, le Cantate di Bach e il musical di Broadway: per la varietà e novità delle proposte la stagione 2015/2016 di musica da camera della IUC (Istituzione Un
Estate a Roma, la guida per chi resta in città
Una guida per scoprire i locali più alla moda e le attività più originali da fare a Roma se si resta in città in estate: cosa fare anche con i bambini, dove mangiare, dove bere e tanto altro ancora.
Estate romana, tutti gli eventi in città
Roma in estate è sempre più viva. In calendario una serie di eventi e iniziative per accontentare grandi e piccoli.
Usa il codice RELAXINCITTA dal 29 giugno al 5 luglio!
Utilizza il codice sconto RELAXINCITTA dal 29 giugno al 5 luglio 2015 per ottenere uno sconto su tutte le offerte locali! Scopri come cliccando qui -->
I musei imperdibili di Roma
Cinque imperdibili musei di Roma che contengono e raccontano la Storia d'Italia e della Capitale.
Tutto quello che c'è da sapere sulla Maratona di Roma
Tutto quello che c'è da sapere sulla Maratona di Roma per organizzarsi e vivere al meglio.
Pasqua a Roma: 7 idee per tutti
Cosa fare a Pasqua a Roma? Ecco alcune idee per picnic e attività con gli amici per riscoprire la città nonostante i turisti.
Festa della donna a Roma: come trascorrerla da sole o con le amiche
Qualche idea alternativa per celebrare l’8 marzo nella capitale.
San Valentino a Roma, 3 idee per i più romantici
Trascorrere San Valentino a Roma, tre consigli che ti salveranno la serata in corner.
Locali gay a Roma: la guida ai posti di tendenza
I migliori locali e bar gay a Roma per serate a tema dove divertirsi ed incontrare gente. Scopri con noi quali sono i locali gay e LGBT più di tendenza nella Capitale.
Il mercatino giapponese di Roma
Mercatino giapponese a Roma: dal sushi al kimono, una terra lontana e mitica che mostra in città il meglio della sua produzione simbolo.
Capodanno a Roma: eventi, news e appuntamenti
Le proposte 2015 per la serata più pazza dell’anno tra cantanti, cabaret e divertimento
La Befana a Piazza Navona: la tradizione che si rinnova
Una cornice d'eccezione per festeggiare tra giochi e caramelle l'arrivo della Befana. A Roma, solo a Piazza Navona.
Musei in musica: eventi gratuiti ai Musei Civici di Roma
Il prossimo 6 dicembre 2014 sarà possibile assistere a performance di musica e danza senza spendere nulla, in una serie di location di ampio respiro culturale
Domus Aurea a Roma: visite guidate il fine settimana
Visite su prenotazione alla Domus Aurea ogni wee- end. Ecco le informazioni per prenotare, i prezzi e gli orari.
OUTDOOR Urban Art Festival, la street art a Roma
15 artisti al lavoro soprattutto nell’ex Dogana di Roma, nel quartiere San Lorenzo, per ridare un volto ad aree dimenticate.
Pattinare sul ghiaccio a Roma? Ecco dove, come e quando!
Se volete trascorrere una serata diversa a Roma potete andare a pattinare sul ghiaccio. Noi vi diciamo dove.
La Via Sacra dei Castelli Romani
L'antica via Sacra sale fin sopra la cima del Monte Cavo ed è una delle passeggiate più belle dei dintorni di Roma.
10 cose da sapere sui romani
I romani raccontati da una romana acquisita tra luoghi comuni, abitudini e modi di fare.
Roma, quartiere Monti: un tour tra locali e negozi imperdibili
Monti è uno dei quartieri più affascinanti di Roma. Noi vi portiamo alla scoperta di strade, locali e negozi da visitare se siete in zona.
Cosa fare a Roma a settembre per riabituarsi dopo le ferie
Dieci consigli su cosa fare e vedere a Roma a settembre al ritorno dalle ferie e ottenere il massimo dal rientro in città.
Un itinerario alla scoperta del quartiere Coppedè di Roma
Il quartiere Coppedè è uno dei più particolari di Roma e va riscoperto per le sue architetture e la possibilità di scappare, per un attimo, dal caos di Roma.
10 maschi romani da evitare a tutti i costi
Sono dieci, tutti particolarmente riconoscibili: i masschi romani da evitare a tutti i costi. In ordine di classifica.
Roma, 5 parchi dove andare a prendere il sole
A Roma, oltre alle piscine all'aperto, si può andare al parco a prendere il sole. Noi abbiamo individuato cinque parchi per voi!
Estate a Roma: 10 cose da fare per riscoprire la città
Roma in estate, nonostante il caldo, è piacevole da vivere se si trovano le attività giuste da fare. Noi ve ne consigliamo dieci, tutte da scoprire!
Correre a Roma: i sei parchi più belli della città
Ho iniziato a correre da qualche tempo e ho la fortuna, oggi, di poterlo fare in riva ad un fiume e in prossimità di un mare che scorre e che aiuta a lasciarsi alle spalle i pensieri. Però penso spesso che, se tornassi in Italia, dovrei correre a Roma e anche che a Roma, nonostante quello che si pensa, posti dove correre ce ne sono.
Roma, i luoghi migliori dove farsi delle fotografie
Una foto vale più di mille parole. Se poi la fotografia in questione è scattata in un luogo da sogno è ancora meglio! Roma, con le sue location pittoresche e cariche di storia, si presta particolarmente a questo gioco. Ma partiamo dalle basi: non sono una grande esperta in fotografia ma ne so abbastanza per potervi consigliare su quelli che sono alcuni accorgimenti da prendere affinché la vostra foto possa risultare perfetta!
Roma Fringe Festival 2014, tutto il programma dal 7 giugno al 13 luglio
Torna per il terzo anno consecutivo a Roma, dal 7 giugno al 13 luglio 2014, il Fringe Festival: oltre 80 spettacoli in scena, 3 prime internazionali, 23 prime nazionali, 10 tra i più interessanti stand-up comedian italiani e spettacoli provenienti da diverse parti del mondo sono gli elementi chiave del Fringe 2014 che si configura come una delle manifestazioni estive più interessanti del panorama romano.
Roma (e non solo) secondo Chiara Cecilia Santamaria
Chi non la conosce si è perso anni di post dissacranti ma veritieri, un trasloco in terra londinese, il passaggio da semplice mamma blogger a donna blogger, una di quelle che ti raccontano tante cose diverse e che non smetteresti mai di leggere. E, soprattutto, si sono persi tante di quelle foto di Londra che fanno (quasi) venire voglia di partire subito e rimanere nella terra della regina. Lei è Chiara Cecilia Santamaria, meglio nota come Machedavvero dal nome del suo omonimo blog. Una blogger romana trapiantata a Londra che non perde occasione per ricordare a tutte le donne come la condizione di mamma non sia assolutamente invalidante ma apra nuovi orizzonti... basta saperli cogliere.
Andare a cavallo a Roma al Centro Equestre Seabiscuit
Per passare una giornata diversa, magari fuori Roma e fare un'attività che non è proprio da tutti i giorni, vi consiglio una gita a cavallo o una giornata al maneggio. Tra i diversi che Roma propone ce n'è uno che ho avuto la possibilità di provare, il Centro Equestre Seabiscuit. Il Centro Equestre non è adatto solo a chi sa già andare a cavallo, ma anche a chi ha deciso di fare una prima lezione o a chi ama la natura e gli animali. Il Centro Equestre Seabiscuit si trova all'interno della tenuta di Sant'Alessio, in Via Ardeatina 524.
3 punti panoramici da dove vedere Roma dall'alto
Una delle cose che mi ha sempre stupito di Roma, fin dalla mia prima visita, sono i suoi panorami. I colori del cielo in certi momenti del giorno sono incredibili. Soprattutto se accostati a monumenti e bellezze architettoniche di notevole valore. Uno dei modi che ho scoperto fin da subito per gustarmi al meglio Roma è perdermi nei suoi vicoli, camminare per le strade della Capitale soprattutto verso l'imbrunire, anzi proprio durante l'ora del tramonto, quando i colori si fanno ancora più intensi.
Ghetto Ebraico di Roma: cosa vedere e dove mangiare
Il Ghetto Ebraico di Roma è uno dei quartieri della Capitale più affascinanti a mio avviso. Per vedere qualcosa di diverso a Roma, che non sia la Fontana di Trevi o il Colosseo, a Roma ci si può rifugiare qui in un tour davvero interessante e unico.
Pasquetta a Roma e dintorni, tra mare, lago e collina
Una delle cose che più amo del periodo di Pasqua è il lunedì di Pasquetta. Da sempre, da quando ero piccola, il lunedì di Pasqua era il mio momento preferito delle vacanze, per stare insieme agli amici. La giornata iniziava sempre al mattino presto, si decideva una meta e si andava spesso al mare, ma a volte anche in collina, per un pranzo alternativo a quello più classico consumato in famiglia (se invece siete a Roma e volete comunque mangiare in città risparmiando qualcosa potete cercare le offerte presenti su Groupon per i ristoranti di Roma).

L'anno scorso ad esempio, il giorno di Pasquetta sono andata a Nettuno, una località di mare tanto apprezzata dai romani. Ricordo che avevo mangiato dell'ottimo pesce in un ristorante nel piccolo centro storico e fatto una passeggiata sulla sabbia. Ma quali sono le mete di Pasquetta da scegliere per una bellissima gita fuori porta a Roma? Qualsiasi decisione prendiate vi consiglio, dove possibile, di arrivare a destinazione con i mezzi pubblici a causa del traffico, che in occasione delle feste aumenta considerevolmente.

Tivoli

Tivoli

Una meta perfetta per una gita in giornata da Roma. Il consiglio è quello di arrivare con i mezzi pubblici e in treno partendo da Roma Tiburtina. Da vedere a Tivoli sicuramente Villa d'Este e Villa Adriana, ma anche la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Un ristorante dove mangiare per i lunedì di Pasqua è Da Alfredo, un grande classico nella città di Tivoli. Ho scritto di Tivoli qua, se volete saperne qualcosa di più.

2. Bomarzo

Bomarzo è adatta per una gita di Pasqua tutta in famiglia, ma non solo. Anche chi non ha bambini ma ama la fotografia potrà trovare qui pane per i suoi denti grazie al Giardino dei Mostri di Bomarzo. Il Giardino è a pagamento e adatto per trascorrere almeno metà della giornata grazie alla sua estensione. Per una pausa sfiziosa nei dintorni, non dimenticate di assaggiare la torta al testo, tipico prodotto dell'Umbria, ma che viene preparato anche qui per la sua vicinanza alla Regione.

Civita

3.Civita di Bagnoregio

Se non siete mai andati a Civita di Bagnoregio, questa potrebbe essere l'occasione giusta. Se invece ci siete già stati, l'occasione potrebbe essere ancora più interessante se andate per provare uno dei suoi ristorantini tipici. Civita di Bagnoregio, anche chiamata la città che muore, è viva e ricchissima al suo interno. Decine di ristoranti sono aperti il lunedì di Pasqua e la città è ideale da fotografare con i suoi scorci diroccati e una decadenza certamente poetica.

4. Lago di Bolsena Il lunedì di Pasqua festeggiato al Lago di Bolsena è l'ideale per chi desidera rilassarsi in riva all'acqua, mettere i piedi a bagno e mangiare pesce e specialità locali. Se il tempo è particolarmente caldo, si può pensare di arrivare direttamente la sera di Pasqua e fermarsi in un camping per vivere a pieno la giornata del lunedì, fin dalle prime ore del mattino. Il periodo di Pasqua è considerato di bassa stagione, quindi conviene approfittarne.

Sabaudia

5. Sabaudia

Una gita al mare, sul litorale laziale, non può che avere come protagonista Sabaudia. Nel periodo primaverile e durante le giornate di Pasqua i ristoranti sul mare riaprono e se la giornata è calda, avrete la possibilità di usufruire anche di qualche sdraio per prendere un po' di sole.

Altre mete che vale la pena di prendere in considerazione per una gita nel lunedì di Pasqua sono il Parco nazionale del Circeo, Frascati, il Lago di Bracciano, Ariccia per un buon pranzo a base di porchetta e Narni; se invece state cercando idee per trascorrere la Pasqua a Roma cliccate qui.

(Foto di Ho visto nina volare, Paolo Fefe, Dalbera, ChrisYunker)
Tivoli e le sue ville da visitare per un tuffo nel passato
La città di Tivoli è da sempre la meta di una gita di un giorno fuori da Roma. Si può raggiungere Tivoli facilmente in circa un'ora, sia in automobile che con i mezzi pubblici. Tivoli è conosciuta per le sue meravigliose ville ma anche perché è nota per essere addirittura più antica di Roma, fondata nel 1215 a.C. Famoso è anche il Natale di Tivoli, la festa che si tiene ogni anno ad Aprile.
Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale di Roma
Dici Frida e tutti pensano subito alla donna artista e baffuta ma in realtà Frida Kahlo è sempre stata molto di più che una semplice artista e la mostra che ha aperto il 20 marzo alle Scuderie del Quirinale di Roma è la dimostrazione di questo.
Girare in bicicletta a Roma, tra piste ciclabili e bike sharing
Roma non è esattamente la città ideale per usare la bicicletta, il traffico è sempre molto intenso e la maggior parte delle persone che non hanno la macchina preferiscono usare i mezzi pubblici come la metropolitana e l'autobus. Nonostante tutto è in aumento il numero di persone che iniziano ad utilizzare la bicicletta come mezzo, non solo per il tempo libero ma anche per andare a lavorare.
Roma: tutti i luoghi dove è stato girato La Grande Bellezza di Sorrentino
Ora che ha vinto l'Oscar, La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino si candida a diventare una delle pellicole che stimoleranno la fantasia di tutti gli italiani in cerca di qualcosa da fare o vedere una volta a Roma. Ma stimola anche la fantasia di noi romani che certi luoghi li conosciamo bene, che li abbiamo calpestati tanti volte e che riguardandoli sul grande schermo ci fanno sempre un certo effetto.
Vintage a artigianato a Roma al MercatoMonti
Il primo rione della capitale, una zona in cui oggi i giovani migrano alla ricerca di locali e negozi di tendenza, un segmento di Roma che avrebbe tutti i requisiti per diventare la Camden Town locale. Il market in effetti c'è già, si chiama MercatoMonti ed è un progetto che, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta una concreta risposta creativa alla crisi.
Cosa fare e vedere a Roma quando piove
Se vi siete fermati al cosa fare a Roma in inverno quando è freddo, questo è l'ideale proseguimento perché a Roma, anche se non come in altre città del Nord, piove ed è sempre bene organizzarsi per evitare di trascorrere giornate in casa senza fare nulla. Questa la mia selezione di cinque cose da fare a Roma se piove e, magari, anche se non piove ma avete voglia di qualcosa di diverso.

top-10-casa-letteratura_200x255

1. Una visita al Macro
. Il Macro di Roma è il Museo di Arte Contemporanea che si trova nel quartiere Testaccio. Il Macro vi occuperà anche mezza giornata, soprattutto se troverete mostre temporanee di vostro interesse. Oltre alle mostre potrete gustare anche la location del Macro, dato che è stato costruito nell'ex mattatoio di Testaccio dall'architetto francese Odile Decq.

2. Un pomeriggio alla Casa delle Letterature. Questo posto è stato una sorpresa anche per me che ci sono finita dentro per caso. La Casa delle Letterature si trova in Piazza dell'Orologio a pochi passi da Piazza Navona. Il paradiso della letteratura con oltre 10 mila volumi in archivio in diverse lingue e una corte interna dove leggere, fare pausa pranzo, scrivere o lavorare.

3. Una domenica al Mercato Testaccio. Il Mercato di Testaccio, nel quartiere omonimo, non è un mercato come gli altri. Innanzitutto è coperto, ecco perché è possibile visitarlo anche quando piove, poi è un mercato dove oltre alla frutta e alla verdura si trovano anche dei negozi molto interessanti. Un esempio? Lo spaccio di Testaccio*, un negozietto vero e proprio dove si trovano cose per la casa, oserei dire vintage.

4. Un giro alle Catacombe. In un giorno di pioggia a Roma si possono visitare le Catacombe Cristiane della Capitale che risalgono al primo secolo dopo Cristo. Le Catacombe di San Callisto si possono visitare tutti i giorni tranne il mercoledì e gli orari di accesso sono 9, 12, 14 e 17. Un buon modo per conoscere la storia, non solo di Roma, e passare una giornata uggiosa.

5. Un pomeriggio da Eataly. Sbarcato anche in America, Eataly è nato in Italia. A Roma si trova presso la stazione Roma Tiburtina uno store grandissimo, di tre piani. Qui è possibile conoscere la cucina, non solo italiana, è possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto sia locale, che nazionale. Infine all'ultimo piano potete mangiare e fare la spesa. Si trovano qui infatti un macellaio, una pescheria e un fruttivendolo. Una giornata forse non basta, ma se non ci siete mai stati ne varrà la pena anche per poco.

5 idee romantiche per trascorrere una serata indimenticabile a Roma
Vuoi stupire il tuo amore e lasciarlo senza parole? Segui i nostri consigli per trascorrere un serata davvero romantica e da ricordare a Roma.
Cinque cose da fare a Roma in inverno, qualche idea e spunto utile
Romani, siete stanchi di trascorrere le giornate invernali a casa? Noi vi diciamo cosa potete fare in inverno per vivere Roma al massimo!
Mostra più testo
{}