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6 consigli per promuovere festival e street market nella tua città

L’articolo di oggi, è stato scritto da John Anderson, giornalista freelance e blogger.

summer festival

Le temperature si riscaldano, le città di tutti i paesi si animano di mercatini e festival. Pic nic estivi, gelati e barbecue. Per la gente del posto è motivo per uscire, divertirsi e fare shopping. Per i commercianti invece, affittare uno stand ad un mercatino o ad un festival è un’occasione per incrementare le vendite e promuovere la propria attività. Di seguito troverai 6 utili consigli per promuovere festival e diffondere la parola sul tuo stand.

1. Individua il tuo target di clienti

Scopri quale sarà il pubblico presente durante il festival estivo e personalizza di conseguenza le tue campagne marketing. Gli eventi, saranno il tema principale, che si tratti di un festival musicale, una fiera d’arte, un mercato del cibo o uno scambio di comunità locale. A partire da qui, fai sì che i tuoi prodotti e le tue strategie di marketing, soddisfino le esigenze dei tuoi clienti.

2. Guida i clienti al tuo stand

Alcuni festival possono essere grandi ed affollati, il che significa che il tuo stand potrebbe perdersi tra la folla. Soprattutto se è posizionato in zone meno centrali, dove l’affluenza della gente è minore. Cerca di far sapere a tutti che sei lì e attirali al tuo stand mostrando un grande striscione, appendendo poster all’inzio della fiera o distribuendo volantini. I social media sono anche un ottimo modo per dare inzio al passa parola. Prepara un piccolo omaggio da dare a chi visita il tuo stand e crea degli hashtag capaci di attirare i partecipanti da te!

3. Regali

Si per attirare nuovi clienti, sia per promuovere il tuo stand, investi un po del tuo budget in omaggi oppure oggetti da distribuire ai tuoi visitatori. Posso essere regali molto semplici come penne, dolci o calamite. Ma anche oggetti come cappellini o t-shirt, se i clienti li indossano durante il festival, sarebbe uno modo per promuovere ulteriormente il tuo stand. Inoltre gli omaggi che i visitatori portano a casa possono anche aiutarti a promuovere il tuo marchio anche dopo la fine dell’evento.

4. Campioni e demo

Se stai vendendo cibo al tuo stand, fai assaggiare i tuoi prodotti. Questo non solo attira i clienti al tuo stand, ma può anche motivarli all’acquisto perché le persone amano provare prima di comprare qualcosa. Inoltre una divertente dimostrazione del tuo prodotto potrebbe essere un motivo in più per invogliarli allo shopping. Un venditore di stoviglie, ad esempio, potrebbe preparare una dimostrazione di cucina, quindi fornire campioni degli alimenti finiti.

5. Rendi divertente il tuo stand

Prendi spunto dal carnevale ed avvia giochi divertenti e interattivi nel tuo stand. Un esempio, una ruota della fortuna che i visitatori possono girare per vincere offerte ed omaggi. Puoi anche fare giochi a premi, premiando una risposta giusta con un campione gratuito. Oppure pensa a concorsi per i quali i visitatori possono competere, con premi per il vincitore.

6. Diventa uno sponsor del festival estivo

“I festival includono spesso un certo numero di sponsor che ricevono promozioni extra. La sponsorizzazione può consistere in cartelloni, insegne pubblicitarie oppure in versione digitale sul sito web del festival, mappe o brochure. Essere uno sponsor potrebbe anche permetterti di avere uno stand di primo piano.

Hai altri suggerimenti per promuovere festival estivi o street market? Clicca qui per ulteriori suggerimenti sulla vendita dei biglietti.”

 

 

Questo articolo è stato scritto da John Anderson, il 2 maggio 2018 per il Groupon Merchant blog degli Stati Uniti. Per vedere il post originale, clicca qui.

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