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Come affronterà il tuo business la calma del periodo estivo?

La risposta può sembrarti ovvia – semplicemente continuando a offrire alti standard di qualità. Quasi sicuramente, se gestisci un’attività alberghiera come i Grandi Alberghi Terme di Sirmione o una attività all’aria aperta come il Balloon Team Italia, avrai un buon giro d’affari durante i mesi estivi. Tuttavia, per altri tipi di piccole attività locali, questo è sicuramente uno dei periodi più stagnanti dell’anno. Se è il tuo caso, perché non sfruttare al meglio il tuo tempo libero seguendo i seguenti suggerimenti su pianificazione e strategia?

Ottimizza il tuo sito web

C’è molto che puoi fare online durante l’estate, non solo per generare più vendite in questi mesi relativamente pigri, ma anche per preparare la tua attività per quando le vendite ripartiranno a gonfie vele. Ad esempio, il tuo sito web aziendale è mobile friendly e desktop friendly? Sono ormai tante le persone che ora usano i loro smartphone e tablet per cercare prodotti e servizi come i tuoi, quindi questa dovrebbe rientrare tra le tue priorità. Anche solo rimanere attivi sui social media, oltre a raccogliere recensioni e testimonianze da pubblicare sul tuo sito, contribuirà a far ricordare il nome della tua attività ai tuoi clienti.

Rafforza le tue strategie di marketing durante l’estate

L’estate potrebbe essere un momento lento per la tua attività, ma ciò non significa che devi semplicemente rincunciare a tutto. Potresti distribuire campioni di prodotti e omaggi, aggiungendo ad esempio un campione a tempo limitato per invogliare il cliente, qualcosa del tipo “Acquista Y e otterrai un campione gratuito di X al momento dell’acquisto prima del 31 agosto 2018”.

Potrebbe anche essere un buon momento per introdurre un programma fedeltà presso la vostra attività, se non ne avete già uno – questo è un altro modo per attirare nuovi clienti e mantenere quelli esistenti. In alternativa, puoi sempre consultare la nostra guida per organizzare un evento a tema natalizio in agosto. Sì, alcune aziende svolgono eventi di questo tipo, portando risultati sorprendenti a breve e a lungo termine.

Prova diverse strategie di vendita

Ci sono sempre cose da sperimentare nelle tue strategie di marketing o nelle attività più operative che ti possono aiuatare ad incrementare le vendite e i ricavi durante l’estate. Se ad esempio gestisci un salone o una spa, potresti provare lo strumento di prenotazione online di Groupon che ti consente di gestire facilmente gli appuntamenti e di occupare al meglio il tuo personale durante i periodi più tranquilli?

Prepararsi al meglio

Non importa quanto tempo libero pensi di avere in questo periodo dell’anno, ci saranno quasi sicuramente dei documenti o ripostigli da riordinare, stanze da pulire, attività che ti permetteranno di affrontare il periodo di alta stagione con più facilità. Prenditi anche del tempo per riflettere su come stanno andando i tuoi affari e valutare gli obiettivi che vuoi raggiungere nei prossimi mesi dell’anno.

Com’è il periodo estivo per la tua attività? È un periodo calmo o movimentato, come ti adatti alla situazione? Sentiti libero di farci sapere la tua storia qui di seguito, o mettiti in contatto con Groupon cliccando qui sotto e completando il nostro breve modulo online per dirci di più sul tuo business.

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