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San Valentino: come conquistare il cuore dei clienti grazie a Groupon

San Valentino Groupon

Terminato il periodo natalizio, il giorno di San Valentino è il prossimo appuntamento sul calendario! I primi segnali sono già visibili nelle vetrine dei negozi e online, con tonalità di rosso e di rosa che caratterizzano tutte le attività promozionali e di marketing. E non senza una buona ragione; lo scorso anno in Italia i consumatori hanno speso in media 82 € per i loro cari in Italia.

Lo scorso anno la Ristorazione, Salute e Spa & Bellezza sono state le categorie più vendute su Groupon Italia. Ad ogni modo, sia che il tuo business si adatti bene a questa festività – ristorante, hotel, fioraio – o no – come un’officina meccanica o una lavanderia – puoi comunque sfruttare Il giorno di San Valentino per promuovere le vendite e aumentare i profitti.

Ma ancora più importante, maggiore sarà il tempo dedicato alla pianificazione, migliori saranno l’esecuzione del piano e i suoi risultati. Il giorno di San Valentino non riguarda solo il 14 Febbraio. Le nostre ricerche mostrano che le vendite dei nostri Partner iniziano ad aumentare a partire dal mese di Gennaio, quindi non aspettare Febbraio per iniziare la tua campagna promozionale. E se questo non fosse ancora abbastanza per farti riflettere sull’importanza per il tuo business di questa festività, ecco alcuni dati reali:

Google Trends

https://trends.google.it

With all this in mind, time is of the essence. In this blog we’ll explain how featuring with Groupon is one way to utilise what time and resources you have, and give your sales a boost this Valentine’s Day. We’ll also supply some awesome ideas on how to wow your customers and keep them coming back, and show you some of our all-time favourite campaigns for a little extra inspiration.

Perchè essere presenti su Groupon?

Quando si parla di marketing per San Valentino, siamo dei veri professionisti. Possiamo portarti nuovi clienti, darti dritte su come fare bella figura e suggerirti quei tocchi di classe in più che garantiranno il ritorno dei clienti. Sapevi che il 25% dei clienti utilizza i cellulari per acquistare regali? Il 18% per prenotare un ristorante e il 17% per un hotel? Dal momento che il 69% di tutti i nostri acquisti, a livello mondiale, vengono effettuati tramite l’app mobile, ti stiamo dando un vantaggio significativo quando si tratta di mettere in mostra i tuoi prodotti o servizi, su una piattaforma creata su misura per i nostri clienti.Ogni Febbraio, registriamo un forte incremento di clienti su Groupon alla ricerca di regali perfetti, ristoranti da prenotare e pacchetti vacanza per una notte romantica – non solo per il giorno di San Valentino, ma per tutto il mese. Ma come raggiungiamo questi risultati?

  • Massima visibilità, grazie a ben 13 milioni di persone iscritte al nostro sito
  • Attività di San Valentino mirate, dirette al consumatore e volte ad attirare acquirenti
  • Forte presenza sui social media per aumentare le conversazioni sul San Valentino
  • Vetrine digitali capaci di attirare grande attenzione dei consumatori

Groupon sito web San Valentino

I clienti Groupon

Non stiamo solo promuovondo la tua campagna online, ma stiamo anche portando la giusta clientela alla tua attività. In genere, i clienti Groupon sono:

  • Curiosi: l’89% ama provare nuove esperienze con Groupon
  • Fedeli: l’84% tornerà da te
  • Nuovi: l’88% sono nuovi clienti che potrebbero acquistare già durante la loro prima visita sul sito
  • Fanno passaparola: il 77% fornisce un feedback positivo e consigliano la tua attività ad amici e familiari

Naturalmente, per conquistare davvero i tuoi clienti durante questo San Valentino, dovresti mirare ad un approccio integrato alla tua strategia di marketing. Di seguito sono riportate alcune idee che ti potranno essere d’aiuto, oltre all’essere presente con le tue offerte sul nostro sito. Applicale nel modo giusto e non solo attirerai nuovi clienti, ma lasciarai una buona impressione che li spingerà a tornare da te per riprovare lo stesso eccellente servizio.

Encourage return customers

Lanciare una campagna di San Valentino con Groupon non porta clienti solo per il giorno di San Valentino stesso, ma potenzialmente ne attira molti altri anche dopo il 14 se si riesce a superare le loro aspettative. Ecco i nostri migliori consigli su cosa fare per farli correre di nuovo da te:

Strategie di marketing prima del giorno di San Valentino

I benefici:

  • Crea forte attesa per un prodotto/servizio
  • Fai sentire speciali i tuoi miglior clienti
  • Aumenta la notorietà dell’attività

Lancia un concorso

Chiedi ai clienti di raccontare la loro storia d’amore più importante, l’appuntamento più romantico, di mostrare una loro foto con la persona che amano o persino di una pazzia fatta da un amico per San Valentino. Sii il più creativo possibile e assicurati di promuovere al massimo il concorso tramite tutti i tuoi canali social.

Se il tuo pubblico utilizza maggiormente uno di questi canlai, ad esempio hai più follower e interagisci meglio con Facebook, organizza un concorso per questi utenti e rendilo specifico per questa piattaforma. Offri un premio e incoraggia i Like, le condivisioni e i commenti per aumentare le possibilità di vincita: non solo questo ti aiuterà a far conoscere il tuo concorso, ma farà sì che la tua attività compaia su un maggior numero di newsfeed.

Il premio potrebbe essere una carta regalo, un pacchetto di offerte speciali o una serata di coppia che includa una cena o biglietti gratuiti per il cinema. Più “social” sarai, maggiori saranno le possibilità di costruire un giro di clienti fedeli facilmente raggiungibile.

Progetta una guida per i regali

Crea una guida cartacea o digitale dedicata ai regali, per fornire suggerimenti sulle migliori idee regalo. Inoltre per ridurre ancora di più i costi, pensa ad altre aziende con cui poter collaborare in modo da promuovere tutte le opzioni-regalo disponibili nella tua zona. Anche se non offri nessun prodotto o servizio collegato a San Valentino, puoi lo stesso sfruttare questa idea spiegando come e perché le tue offerte non convenzionali siano in realtà ottime idee per clienti in cerca di qualcosa di diverso.

Video o Live Broadcast sui Social

Con l’aumento dell ìe tecnologie digitale, il video è ormai uno dei modi migliori per raggiungere i propri clienti sui social media. Come per la guida per i regali, puoi girare un video con le tue migliori offerte-regalo. Pensa a buoni regalo per un ristorante, fughe romantiche, pacchetti Spa… e non dimenticare di condividerlo sui tuoi social.

Potresti persino fare una diretta su Facebook, ricevere domande dai clienti e rispondere con le informazioni sui prodotti e/o servizi, fornendo raccomandazioni sui regali. Inoltre, chiedere le loro opinioni farà sentire i vostri clienti considerati, speciali e importanti.

Spedisci un regalo ai tuoi migliori clienti

Seleziona i tuoi migliori clienti e sorprendili con: un cesto regalo, una scatola di cioccolatini, una bottiglia di spumante o un prodotto che sai che apprezzeranno. Un buono o una carta regalo per un servizio gratuito oppure una scatola con diversi campioni ben confezionata, funzionano perfettamente e offrono maggiore scelta; oppure, fornire ai propri clienti un trattamento VIP è qualcosa che ricorderanno, aiutandoli a tenere bene a mente la tua attività.

Regalo San Valentino - Groupon

Idee per l’interno della tua attività/negozio

Perché:

  • Aumenta le vendite
  • Attira nuovi clienti
  • Rende l’occasione un ottimo affare.

Crea una bevanda o un piatto speciale

  • Se sei proprietario di un ristorante o di un bar, crea una bevanda o un piatto speciale per San Valentino (o per tutto il mese di febbraio)
  • Potresti anche trasformare i piatti standard del tuo menu in piatti a forma di cuore
  • Personalizza ricevute, menu o altro con citazioni romantiche. Selezionane alcune e usale per le ricevute (il tuo sistema POS dovrebbe consentire un testo personalizzato), i menu (per San Valentino o l’intero weekend), o su una lavagna o su un pannello..
  • La cura per i piccoli dettagli lascia un’impressione duratura: più initima e personale risulta la tua attività, più è probabile che il cliente si ricordi di te

Evidenzia prodotti rossi o rosa

  • Vendi prodotti rossi e rosa? Mettili in prima fila sulla vetrina del tuo negozio, sugli espositori e sugli scaffali, nelle tue e-mail e sui social media.
  • Più la tua immagine sarà ben definita, più sarà facile restare nella mente dei clienti

Vendite Last-Minute

  • Non dimenticarti dei clienti procrastinatori mentre stai mettendo a punto le tue promozioni per San Valentino.
  • Rendi la vita più facile per questi ritardatari dell’ultimo minuto e, eventualmente, aumenta il prezzo di acquisto, mettendo insieme cesti regalo dei tuoi prodotti più venduti o abbinando una carta regalo a un oggetto emozionale come fiori, cioccolatini o un peluche
  • Assicurati di programmare una campagna e-mail che raggiunga la tua lista clienti il ​​giorno prima di San Valentino, nel caso qualcuno abbia bisogno di un promemoria.
  • Più ti impegni per rendere facile la vita ai tuoi clienti, più positiva sarà la loro esperienza e questo li incoraggerà a tornare ancora da te.

Decorazioni ed esposizione

I benefici:

Mostra che ti interessa l’evento

  • I clienti si sentono nel mood della festa
  • Dà maggior personalità al marchio
  • Attira l’attenzione

Decora le borse regalo

Se le tue borse regalo ti consentono di farlo e i tuoi dipendenti sono disposti ad aiutarti, aggiungi delle decorazioni a forma di cuore. I negozi di artigianato locale dovrebbero essere ben riforniti di questo tipo di prodotti. È qualcosa di semplice ed economico, sono le piccole cose che contano!

Usa palloncini e decorazioni

Fai un salto al negozio più vicino di articoli per feste e fai una scorta di ghirlande di carta rossa, bianca e rosa. Anche questo è un modo economico per aggiungere facilmente un pò di colore al soffitto e agli espositori. Mentre sei lì, prendi dei palloncini pieni di elio e, per maggiore comodità, paga un extra per la consegna, perchè far entrare 50 palloncini nella tua auto non sarebbe semplice.

palloncini rossi Groupon

Regali

I benefici:

  • Danno una prima impressione positiva e duratura
  • Aumentano le possibilità che i clienti ritornino
  • Aggiungono un tocco personale
  • Rendono l’esperienza più piacevole
  • Tutti amano i regali!

Spumante gratis all’ingresso

Crea un corner dedicato alle bollicine per i clienti, in modo che possano servirsi da soli, oppure offrilo a ciascun cliente che entra. Qualche calice di spumante e una (o due) bottiglie di Champagne non ti manderanno in bancarotta, ma saranno invece molto apprezzati.

Cioccolatini / dolci gratuiti per ogni acquisto

Aggiungere una piccola scatola di cuori di cioccolata o una manciata di Baci Perugina in ogni borsa regalo sarà un dolce omaggio. Oppure, se possiedi un bar o un ristorante, puoi pensare di offrire a tutti un dessert gratuito.

dolcetti Groupon

Un regalo per tutti coloro che acquistano

Nella settimana che precede o che coincide con il giorno di San Valentino, offri un regalo per ogni acquisto effettuato, è un buon modo per far conoscere la propria attività e rimanere nella memoria dei clienti. Assicurati che il dono gratuito sia qualcosa che vogliano davvero, pensa a qualcosa che si vende bene, qualcosa di popolare o utile. Personalizza la confezione per renderla ancora più memorabile.

Per ulteriori idee ed indicazioni a riguardo, sentiti libero di metterti in contatto con il nostro team di consulenti a tua disposizione per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua strategia di marketing per San Valentino. Utilizzando i nostri suggerimenti insieme ad una campagna Groupon, puoi star certo di massimizzare la visibilità, creare un’esperienza unica e lasciare loro un’impressione fantastica e duratura.

E per finire alcune campagne da cui prendere ispirazione…

Ecco le nostre 3 campagne preferite realizzate per San Valentino negli ultimi anni:

1. Google – Campagna WWF di sensibilizzazione sul Pangolino

Nello spirito di San Valentino, Google non solo ha celebrato questo giorno speciale con un nuovo doodle, ma ha creato giochi interattivi con il tema San Valentino con l’aiuto del World Wildlife Fund per la sensibilizzazione per il pangolino, il mammifero più trafficato di oggi. In questo modo Google sta pensando a lungo termine; aiutandoci a diffondere il messaggio in tutto il mondo, a conoscere queste creature vulnerabili e a proteggere il bellissimo pangolino dall’estinzione.

Google Doodle

Google, taylorherring.com

2. Ryanair – Fuga romantica

Per non perdere mai un’occasione, Ryanair ha lanciato un concorso su Twitter con l’hashtag #loveRyanair. Questo per incoraggiare le persone a pubblicare le proprie foto di coppia e chiedendogli di scegliere una destinazione romantica per una fuga da sogno, con la possibilità di vincere voli gratuiti.

San Valentino Ryanair

Ryanair, https://www.tmrgroup.co.uk

3. Groupon – serenata
con una band di Mariachi. Tra i nostri preferiti non potevamo escludere la nostra campagna che ha visto oltre 30.000 iscritti partecipare a un concorso gratuito per vincere un’autentica serenata messicana! Il premio era una sorpresa sul posto di lavoro con l’esecuzione di un classico pezzo musicale romantico. Il talentuoso ensemble ha rallegrato l’amata del fortunato vincitore il 14 febbraio, durante una corsa in funivia nel sud di Londra. Dotati di un autentico abito charro, la band ha eseguito due pezzi tradizionali scelti con cura per gli innamorati. Guarda il video qui.

Groupon San Valentino

groupon.co.uk


Non dimenticare che, come per ogni occasione speciale o un grande evento, è assolutamente necessario avere un approccio integrato alla propria strategia di marketing. Per avere successo devi essere creativo. Pensa a canali che si completino a vicenda, a metodologie misurabili e, soprattutto, al modo migliore per raggiungere il tuo pubblico.

Per ulteriori informazioni o un aiuto su come conquistare i tuoi clienti nel giorno di San Valentino, contatta oggi il nostro team di esperti consulenti.

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