Menu principale Apri la barra di ricerca

Simbolo della civiltà romana e Capitale d’Italia, Roma è una delle città del mondo che andrebbe visitata almeno una volta nella vita. Concediti la possibilità di esplorare la Città Eterna vedendo dal vivo tutti quei posti di cui si legge sui libri di scuola. Se vuoi scoprire cosa vedere a Roma in un weekend, sei nel posto giusto! Tra degustazioni di vini pregiati, visite nei musei più famosi del mondo e cene di lusso, Groupon riuscirà a rendere la tua vacanza indimenticabile.

#1 Colosseo

Anfiteatro Flavio

Quando si pensa alla città di Roma, la si collega subito all’imponente Colosseo, l'anfiteatro che un tempo ospitava i giochi dei gladiatori ed è adesso una delle attrazioni più visitate della città. È raggiungibile con la metro scendendo all’omonima fermata ed è visitabile all’interno. Maestoso e affascinante, per grandi e piccini.

Colosseo

 

#2 Foro Romano

Area archeologica di Roma

Il Foro Romano, nelle vicinanze del Colosseo, contiene le rovine di quello che era il fulcro politico e sociale di Roma. Le rovine sono oggi visitabili e costituiscono una tappa necessaria per tutti gli appassionati di storia romana che vogliono vedere con i propri occhi il luogo dove si sviluppava la vita urbana dell’antica città di Roma.

Foro Romano

 

#3 Pantheon

Tempio romano

Uno degli edifici architettonicamente più interessanti nel centro storico di Roma è sicuramente il Pantheon. La famosa cella circolare sovrastata da una cupola presenta al suo centro un foro, detto oculo, che permette alla luce di entrare all’interno dell’edificio. Il Pantheon si trova nelle vicinanze della fermata della metro Barberini.

Pantheon

 

#4 Basilica di San Pietro in Vaticano

Basilica cattolica della Città del Vaticano

All’interno della Città del Vaticano si trova una delle chiese più grandi del mondo, il simbolo centrale della Chiesa cattolica e edificio dall’inestimabile valore artistico: la Basilica di San Pietro in Vaticano. Durante il tuo soggiorno a Roma, non dimenticare di visitare la Basilica, Piazza San Pietro e i Musei Vaticani, meta di milioni di visitatori e fedeli da tutto il mondo.

Basilica di San Pietro in Vaticano

 

#5 Scalinata di Piazza di Spagna

Scalinata monumentale

Un ottimo modo per prendersi una piccola pausa dall’esplorazione di Roma è sedersi sulla scalinata di Piazza di Spagna. La piazza si trova nel centro della città, a pochi passi dalle vie dello shopping, Via Condotti e Via del Babuino. Il momento perfetto per visitare questo luogo è in primavera o estate, quando la scalinata ed i balconi vengono adornati da cascate di fiori.

Scalinata di Piazza di Spagna

 

#6 visita i Musei Vaticani

Musei a Città del Vaticano

Una delle collezioni d’arte più interessanti del mondo si trova a Città del Vaticano, all’interno dei Musei Vaticani, il complesso museale più visitato d’Italia che raccoglie le antiche collezioni papali. Qui sono esposte opere di artisti di fama internazionale come Giotto, Caravaggio, Raffaello, Leonardo da Vinci e Michelangelo. Una tappa necessaria per tutti i visitatori di Roma.

Musei Vaticani

 

#7 Fontana di Trevi

La più grande fontana di Roma

La leggenda vuole che, se ti giri di spalle, lanci una moneta nella Fontana di Trevi e questa cade in acqua, un giorno tornerai a Roma. Concediti un gelato in una delle gelaterie della piazza e goditi le bellissime sculture in marmo della fontana realizzata da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini, tuttora considerata uno dei monumenti simbolo della città.

Fontana di Trevi

 

#8 Cappella Sistina

Cappella del Palazzo Apostolico

Una delle attrazioni principali di Roma, nonché fulcro dei Musei Vaticani, è il capolavoro di Michelangelo, la Cappella Sistina. Con la volta e la parete di fondo ricoperte dagli affreschi del grande artista, la Cappella Sistina rappresenta un ambiente capace di farti sentire piccolo e allo stesso tempo parte di qualcosa di grandioso. 

Capella Sistina

 

#9 Degustazione Vini

Degustazione di vini locali

Se cerchi un’attività diversa dal solito per passare le serate a Roma, prova una delle numerose degustazioni di vini che la Capitale ha da offrire, andando alla scoperta delle cantine con i vini più pregiati del Lazio. Dai un’occhiata a questa pagina per trovare le offerte migliori e gustare vini celebri come il Frascati Superiore e il Cannellino di Frascati.

DEGUSTAZIONE VINI

 

#10 Piazza Navona

Piazza barocca a Roma

Costruita sulle basi dell’antico Stadio di Domiziano, Piazza Navona è una delle piazze di Roma più conosciute. Presenta elementi architettonici del Bernini ed è circondata da Palazzo Pamphili e Palazzo Braschi. Al centro della piazza si trova un capolavoro del Bernini, la Fontana dei Fiumi, rappresentazione dei fiumi conosciuti all’epoca. 

PIAZZA NAVONA

 

#11 Villa Borgese

Parco cittadino

Se vuoi fuggire all’afa estiva e goderti l'arte circondato dalla natura, il posto perfetto per te è Villa Borghese, uno dei parchi più belli di Roma. Villa Borghese rappresenta senza dubbio un angolo di relax lontano dalla frenesia cittadina. All’interno del polmone verde si trova la Galleria Borghese, dove ammirare opere di Tiziano, Rubens, Bernini, Caravaggio e Canova.

VILLA BORGESE

 

#12 Explora

Museo dei Bambini

Roma è una città divertente e tutta da scoprire anche per i più piccoli! Prova “Explora”, il museo romano a misura di bambino. Qui i più piccoli potranno godere di esperienze interattive, mettendo alla prova le loro capacità. Tra le esposizioni del museo, il laboratorio sull’educazione alimentare, la libreria o l’area verde attrezzata, nessun bambino riuscirà mai ad annoiarsi qui!

Explora

 

scorpi ROMA con Groupon

Che si tratti di un breve weekend romantico o di una lunga vacanza alla scoperta delle bellezze del territorio, Roma non ti deluderà. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Roma e sei alla ricerca di qualcosa che sia fuori dagli schemi o dall’inestimabile valore artistico, abbiamo qui raccolto una serie di suggerimenti per te. Qui troverai idee per visite gratuite e i musei più belli, suggerimenti sui posti da visitare a Roma per i giovani, offerte culinarie e molto altro ancora.

Cosa fare a Roma gratis?

Se la tua vacanza romana ha un budget limitato, non temere: molte delle attività più divertenti da provare nella Capitale sono gratuite e i monumenti più belli possono essere ammirati dall’esterno e non necessitano di un biglietto. Alcuni nostri suggerimenti sono:

  • Villa Borghese
  • Visitare i musei la prima domenica del mese
  • Santa Maria del Popolo, dove ammirare lavori di Caravaggio
  • Terrazza del Pincio, per godere di una vista mozzafiato della città
  • Piazza Navona, dove ammirare la fontana del Bernini.

Cosa fare a Roma con i bambini?

Roma è divertente da vivere e esplorare anche per i più piccoli! Dopo aver camminato per le antiche mura romane, dedicati ad una passeggiata al mercato di Campo de’ Fiori, oppure dirigiti verso “Explora”, il museo interattivo per i più piccoli, dove i bambini possono imparare da attività interessanti collegate all’alimentazione, alla vita all’aria aperta, alla scienza e molto altro ancora!

Cosa fare a Roma per gli amanti del cibo

Roma e provincia sono famose in tutto il mondo per alcuni dei piatti più gustosi della cucina italiana, come i bucatini all’amatriciana, i saltimbocca alla romana e la pasta alla carbonara. È quindi ovvio che i visitatori di Roma vogliano anche scoprire le offerte culinarie della città. Scegli uno dei locali alla moda lungo il Tevere per goderti una splendida vista mentre ti gusti un aperitivo o provi una delle diverse degustazioni di vini che la città ha da offrire.

Cosa fare a Roma per gli amanti dell’arte

Roma è un polo culturale inestimabile per tutti gli amanti dell’arte. Se anche tu hai voglia di scoprire le bellezze artistiche della città e capire cosa vedere a Roma in tre giorni quando si ama l’arte, i nostri suggerimenti sono i seguenti:

  • Fontana di Trevi, capolavoro scultoreo e simbolo della città
  • Musei Vaticani, una delle collezioni più ricche del mondo ed il museo più visitato d’Italia
  • Cappella Sistina, il capolavoro di Michelangelo all’interno dei Musei Vaticani è una tappa imprescindibile del tuo viaggio a Roma
  • Galleria Borghese, per ammirare opere di artisti quali Tiziano, Caravaggio e Canova mentre si passeggia nel verde
  • GNAM, per gli amanti dell’arte moderna

Ripercorrere la storia dell’antica Roma

Per gli amanti della storia, Roma sarà per sempre il cuore pulsante di una delle civiltà più importanti della storia occidentale. Se hai poco tempo e vuoi capire cosa vedere a Roma in due giorni che riesca a farti cogliere la bellezza dell’impero romano, allora le tappe principali sono tre.

  1. In primis, il Colosseo. Il Teatro Flavio, simbolo di Roma, un tempo ospitava i giochi dei gladiatori, mostrando come la città governasse il mondo con “panem et circenses”.
  2. Poi, concediti una visita al Foro Romano, alle rovine del colle Palatino e alle Terme di Caracalla, che in passato rappresentavano il centro della città. Questa passeggiata saprà trasportarti indietro di duemila anni al tempo in cui Roma era davvero “Caput mundi”.

Ripercorrere la storia della religione cattolica

Roma non è soltanto famosa per essere stata il cuore pulsante dell’impero romano, ma è anche il centro della religione cattolica, grazie alla residenza papale che si trova a Città del Vaticano. Se vuoi esplorare le origini della religione cattolica e vedere al tempo stesso alcuni dei più interessanti luoghi di Roma, ecco cosa dovresti visitare:

  • La Basilica di San Pietro in Vaticano, una delle chiese più grandi del mondo, e la sua bellissima cupola
  • Piazza San Pietro e il suo incredibile colonnato
  • Il Pantheon, un tempo tempio pagano poi convertito a basilica cristiana
  • Castel Sant’Angelo, un tempo sede apostolica collegata allo stato del Vaticano attraverso il corridoio del “passetto”.

Dove andare a divertirsi a Roma?

Essendo una città viva e sempre in movimento, è davvero facile trovare cosa fare a Roma di sera. Che si tratti dei locali notturni e dei pub a Campo de’ Fiori o dei ristoranti nei pressi di Piazza Navona, c’è qualcosa da fare per tutti i gusti. E perché no, potresti finire per sederti sulla Scalinata di Piazza di Spagna di notte a contemplare l’arte intorno a te.

Consigli utili per i viaggiatori

Per un’esperienza romana ancora migliore, ecco i nostri consigli per i viaggiatori:

Com’è il tempo a Roma?

Stai pianificando la tua vacanza a Roma ma non riesci a decidere in quale periodo dell’anno andarci? Ecco un prospetto della temperatura più alta e più bassa nelle diverse stagioni nella Capitale:

Stagioni

Temperatura Minima

Temperatura Massima

Inverno

+3°C

+13°C

Primavera

+8°C

+20°C

Estate

+19°C

+32°C

Autunno

+12°C

+23°C

Roma si trova comunque in una posizione perfetta all’interno della penisola italiana; in questo modo può godere di condizioni climatiche ideali per tutto l’anno.

Come spostarsi a Roma

I romani di solito si spostano con i mezzi pubblici, cioè in autobus, in treno o in metropolitana.

Spostarsi in una grande città come Roma a volte può risultare complicato, ma non lasciarti scoraggiare. La metro è composta da tre linee che collegano tutte le attrazioni principali della Capitale; queste sono attive dalla domenica al giovedì, dalle 5:30 alle 23:30 e il venerdì e il sabato fino all’1:30 di notte con un treno ogni 2-3 minuti. Il biglietto per una corsa ha una durata di 100 minuti e costa €1,50. Il treno è una valida alternativa, specialmente se vuoi uscire dai confini della città, e permette anche di arrivare all’aeroporto di Fiumicino.

Grazie a questa guida di Groupon, adesso sei pronto ad esplorare la città Caput Mundi e sai finalmente cosa vedere a Roma oggi.