La città eterna, ammirata da milioni di turisti, si rivela eccellente anche nella quotidianità con la presenza di piscine e strutture sportive di vario genere. Per chi desidera frequentare la piscina Roma dispone di moderni stadi del nuoto dove seguire corsi per apprendere i vari stili, godere dei vantaggi del fitness in acqua o nuotare liberamente. I benefici del nuoto sono conosciuti: si tratta di una disciplina completa che permette al corpo di trarre un importante giovamento ed è consigliata a tutte le età, dal bambino di pochi mesi alla persona anziana.

Nuotare anche in inverno

È inverno e, se gli amanti dei tuffi tra le onde devono rinunciare alle nuotate in mare, cosa c'è di meglio che iscriversi in piscina? Il tempo di fare qualche vasca e già il fisico elimina lo stress e le troppe calorie che si sono accumulate trasformandosi in grasso addominale: non solo con il nuoto si può avere un corpo definito e privo di massa grassa, ma anche gli effetti psicologici sono positivi. Gli stadi del nuoto a Roma comprendono piscine interne riscaldate e super attrezzate che permettono di arrivare alla prova costume dell'estate in forma smagliante. Anche i piccolissimi possono sviluppare la loro acquaticità frequentando i corsi di baby nuoto, accompagnati in vasca dalla mamma o dal papà; i più grandicelli, invece, seguiti da istruttori specializzati, possono imparare lo stile libero, il dorso, la rana e il delfino, acquisendo competenze che renderanno sicure le future nuotate in mare, mentre i genitori possono nuotare nel massimo relax nella corsia accanto.

Una risorsa nel tempo libero

Le piscine coperte a Roma sono molte. Situate in diversi quartieri sono comode da frequentare sia durante la mattina, o la pausa pranzo, che al termine della giornata lavorativa. Per chi desidera nuotare nei fine settimana sarà altrettanto facile praticare questa attività sportiva partendo da casa, dopo aver individuato la struttura più vicina. Forse non tutti sanno che il nuoto effettuato con regolarità è efficace nel miglioramento della postura, aumenta la forza e la resistenza del sistema muscolare e diminuisce il rischio di problemi cardiaci. Inoltre, essendo un'attività aerobica, aiuta a regolare il colesterolo e numerosi studi hanno rilevato come questa disciplina sia in grado anche di aumentare la longevità.

In piscina per divertirsi

Ragazze e signore possono essere afflitte da un'antipatica cellulite, causa spesso di imbarazzo in chi desidererebbe avere una pelle levigata e perfetta. L'acquagym rimedia a questo inestetismo con la ginnastica in acqua bassa: l'attività di gruppo e il ritmo della musica rendono estremamente divertenti tutti gli esercizi. Chi invece desidera praticare nuoto libero, si cimenterà nel crawl o nel delfino, se vorrà bruciare un rilevante numero di calorie mentre, per momenti rilassanti, sceglierà di percorrere le vasche a rana. Qualunque sia lo stile, la piscina rimane un luogo privilegiato per il benessere a cui si può unire la medicina naturale, proposta secondo un ampio ventaglio di possibilità per i benefici del corpo e della mente.

Mostra più testo