Entrare nella sofisticata e intima boutique milanese del marchio francese Diptyque è come fare un salto a Parigi, in boulevard Saint Germain. Aperto a Milano nel novembre del 2013 questo store di profumi, fragranze e prodotti beauty ha scelto Brera come sede, il quartiere più “artistico” di Milano.

Diptyque Milano

Scelta non casuale poiché quell'universo rimanda alle origini di Diptyque che negli anni Sessanta era nata prima come boutique di tessuti e oggetti raccolti da diverse parti del mondo. Due anni dopo l'apertura, nel 1963, arriva il primo trio di candele profumate, con le famose etichette a “lettere danzanti”. E da allora la storia di Diptyque cambia. Le candele sono ormai il simbolo della maison, amate, accese e annusate in ogni parte del mondo. E super fotografate sui blog e su Instagram. Perché il vasetto di vetro delle candele Diptyque è ormai un must have.

Nello store milanese carte da parati differenti connotano ogni parete dietro a una tipologia di prodotti; librerie poggiate su mobili bassi di legno, tavolini, una cassapanca e una poltrona vintage donano al negozio un'aria accogliente e rilassata. Sugli scaffali sono esposte le numerose collezioni di eau de toilette e di eau de parfum e i trattamenti della linea per il corpo. La gamma delle fragranze Diptyque è davvero ampia ma nella boutique sono molto bravi a spiegare e consigliare le più adatte a ogni gusto, dalle acque fresche e fiorate e a quelle più intense e speziate.

“L’infusione lenta”, la distillazione delicata di fiori, di foglie e di semi che ne ne preserva intatte le qualità, è il segno distintivo della sezione beauty Diptique. Alla linea copro (lanciata nel 2009) si aggiunge la novità di quest'anno (in vendita da marzo 2013): la linea viso “L'Art du Soin”. Un concept che si basa su fragranze delicate e texture originali, diverse dal solito, che si trasformano a contatto con l’acqua o con la pelle. Un range di prodotti volutamente ristretto, dove ognuno è pensato come piccola coccola quotidiana. Ecco alcuni di quelli che potrete trovare nel negozio di Milano:

Diptyque Milano candele

- “Eau Infusée” - Idrolatte di Rosa di Damasco per il Viso
Molto più di un tonico questo “idrolatte” (ma non fatevi confondere dal nome è liquido!) è composto all'84% da estratto di rosa di Damasco, con estratto di rosa Cappuccina e altri 9 infusi naturali. Rinfrescante, rigenerante e piacevolmente profumato deterge delicatamente la pelle, la idrata e la tonifica. E' una specie di “jolly” della linea Diptyque perché può essere utilizzato anche in combinazione con gli altri prodotti.

- “Poudre Pureté” – Polvere Illuminante
La polvere illuminante per il viso di argilla bianca e petali di fiori purifica e remineralizza la pelle. Si tratta di un prodotto per lavare il viso che si ispira alla tradizione giapponese. Un detergente decisamente diverso dal solito: una polvere che a contatto con l'acqua si trasforma in una morbida schiuma da passare sul viso e che ravviva la luminosità di pelli spente e stanche. Un gesto quotidiano semplice come la pulizia del viso con questa polvere diventa in un piccolo rituale di bellezza.

- “Pommade Démaquillante” – Balsamo Detergente Struccante
Anche questo è un prodotto “trasformista”, uno struccante lenitivo, un balsamo bianco dall’aspetto simile alla cera che scaldato tra le dita diventa prima un olio leggero e poi, a contatto dell’acqua, un’emulsione lattea. Strucca e lascia la pelle purificata e vellutata. Contiene olio di mandorle dolci e tre cere essenziali: ylang-ylang rinfrescante, mimosa emolliente e geranio astringente. Può anche essere utilizzato come maschera, lasciandolo agire una decina di minuti sul viso.

Diptyque Milano prodotti

- “Argile de Gommage” – Argilla Esf