
Quando ormai non se può più di sentir parlare di
street food e di arancine unte, ecco che
Milano ci regala una bella sorpresa che subito fa risalire le quotazioni del cibo di strada, quel cibo che va consumato senza troppi formalismi, in mano, in piedi, su appoggi di fortuna o in piccoli e deliziosi localini, come appunto il nuovo
Maido, locale devoto allo
street food giapponese, inaugurato da poco nel cuore di Zona Tortona, precisamente in Via Savona, 15.
Ma cos'è esattamente lo street food giapponese? Si parte con gli
Okonomiyaki, che sicuramente i fan di anime e manga (cartoni animati e fumetti giapponesi) già conoscono perfettamente. Anzi, chi di voi avesse visto almeno una volta Kiss me Licia, non potrà certo avere dimenticato Marrabbio, che cucinava prelibatezze che il gatto Giuliano cercava sistematicamente di papparsi. Bene, quelle prelibatezze erano proprio gli Okonomiyaki, leggere frittelle di grano a cui si possono aggiungere carne, pesce, cavoli, uova, formaggio e gamberi.
I fan dei cartoni animati, ed in generale della cultura giapponese, saranno felici di ritrovare anche gli
Onigiri, i famosi “triangolini di riso”. Sono polpettine di riso avvolte nell'alga nori e farcite di salmone, tonno o qualunque cosa si preferisca. Impossibile non rimanerne conquistati.

Il Maido è un locale piccolino, circa 40mq, tutto rivestito di legno, con
due piastre teppan dove si cucinano gli Okonomiyaki, maneggiati con speciali spatole metalliche, chiamate Kote, che servono per non farli attaccare alle piastre e per tagliarli appena pronti. Una gioia per gli occhi è guardare questo piatto cucinato dal vivo, e, per una volta, non solo in Kiss me Licia.

Il resto del menù spazia dagli
udon, gli spaghettoni giapponesi serviti con gamberi, carne o verdure, fino ad arrivare ai
Dorayaki, panini dolci simili a pancake, farciti con marmellata di azuki. E se vi viene in mente il gatto Doraemon, avete fatto la giusta associazione di pensiero, lui era molto ghiotto di Dorayaki!

Ovviamente non mancano i più famosi
edamame (fagioli di soia), la
zuppa di miso e le
alghe. Da menzionare anche il
Rice Burger, un hamburger di riso con manzo o pollo.

Un locale accogliente, dove ci si sente subito a casa e dove si viene conquistati dalla bontà dei piatti e dalla gentilezza del personale. E se volete ritrovare le atmosfere di Maido, uscite e andate in edicola a comprare l'ultimo fumetto manga!
Maido Okonomiyaki Streetfood
Via Savona, 15
Telefono: 0239434027