Nessuna nuova notifica

Istruzioni per diventare fascisti - Il 13 e il 14 dicembre al Teatro Carcano di Milano (sconto 44%)

Teatro Carcano

Solo per poco tempo!
Fino a 44% di sconto
250+ acquistati
Scegli opzione

In sintesi

Michela Murgia usa abilmente la provocazione, il paradosso e l’ironia per invitare ad alzare la guardia contro i pesanti relitti del passato

L'offerta comprende

  • Posti a sedere: platea
  • Date e orari:
    • venerdì 13 dicembre ore 19.30
    • sabato 14 dicembre ore 20.30
  • Istruzioni per diventare fascisti
    • di e con Michela Murgia
    • Drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Medda Arrogalla
    • Produzione: Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
    • in collaborazione con Mismaonda
  • Clicca qui per vedere il programma degli spettacoli al Teatro Carcano

Manipolando gli strumenti democratici si può rendere fascista per anni un intero paese senza nemmeno dirla mai la parola “fascismo”, facendo in modo che il linguaggio fascista sia accettato socialmente in tutti i discorsi, buono per tutti i temi, come fosse una scatola senza etichette – né di destra né di sinistra – che può passare di mano in mano senza avere a che fare direttamente con il suo contenuto. Il contenuto. Ecco il problema essenziale.

Provare ad affermare il fascismo sul piano delle idee è lungo, complicato e conflittuale e alla fine si rivela inutile. Se si agisce sul metodo, invece, le cose verranno da sé. Poiché infatti in politica metodo e contenuto sono la stessa cosa, il metodo fascista ha il potere della trasmutazione alchemica: se applicato senza preclusione ideologica trasforma in fascista chiunque lo faccia proprio, perché – come direbbe Forrest Gump – fascista è chi il fascista fa.

Le parole generano comportamenti e chi controlla le parole di tutti controlla i comportamenti di tutti. È da lì, dai nomi che si danno alle cose e da come si raccontano, che il fascismo può affrontare la sfida di tornare contemporaneo. Se si riuscisse a convincere un democratico al giorno a usare una parola che gli gli viene data, è possibile vincere quella sfida.

In coda al monologo un piccolo test per misurare il grado di apprendimento raggiunto e valutare i progressi nell’adesione al fascismo.

Condizioni

Validità: vedi date e orari in descrizione
Dove: Teatro Carcano - Milano
Ritiro biglietti: a partire da 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo
Limiti: ingresso per una persona, solo per l'opzione acquistata
Info ulteriori: il posto viene assegnato dalla produzione, non è possibile sceglierlo. Posti vicini per più biglietti acquistati tramite lo stesso account Groupon.
Stampa e porta con te il coupon. Offerta non soggetta ai diritti di recesso, ai sensi dell'art. 59, comma I, lettera n del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo)
Prezzo originale verificato il 15.07.2019 (info)
Consulta le condizioni generali

Info su Teatro Carcano

Inaugurato nel 1803, il Teatro Carcano ha ospitato le prime rappresentazioni di capolavori dell’opera lirica (“Anna Bolena” di Donizetti, “La Sonnambula” di Bellini) e della prosa (“El nost Milàn” di Bertolazzi). Dopo varie vicissitudini, le distruzioni della guerra, la parentesi dell’avanspettacolo e la trasformazione in sala cinematografica, nel 1980 viene recuperato alle sue origini di teatro di produzione e ospitalità; da allora svolge un ruolo fondamentale nella vita culturale milanese e nazionale. Ha una capienza di 990 posti, è dotato di aria condizionata ed è accessibile ai disabili. Situato nel centro di Milano, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (M3 Crocetta; tram 16, 24; bus 94). Chi volesse raggiungerlo in auto, può usufruire della convenzione con il Garage del Centro, in via Calderon de la Barca.

Questo deal è offerto da Centro d'Arte Contemporanea Teatro Carcano S.r.l. Contatti del partner: tel. 02.55181377.

Istruzioni per diventare fascisti al Teatro Carcano

Vita notturna, Teatro, Tempo libero o svago, Spettacolo teatrale, Tickets, Arte
Acquistando questo deal, guadagnerai punti che possono essere spesi per ottenere sconti e vantaggi. Per ogni 5000 punti guadagnati puoi ottenere uno sconto di 5€ sul tuo prossimo acquisto.