Risorse

Domande frequenti

Deal Vicino a te (3)

  • Quanto costa lanciare una campagna Vicino a te?

    Uno dei principali vantaggi di lavorare con Groupon è l’assenza di costi iniziali per avviare una campagna Locale. Infatti Groupon applica una tariffa di marketing che varia in base al tuo settore, al mercato e alla domanda dei consumatori per la tua offerta. Talvolta Groupon attiva incentivi quali codici promozionali e prezzi dinamici per promuovere la domanda dei consumatori nei confronti delle offerte disponibili sul mercato.
  • Posso limitare il numero di Groupon venduti?

    Sì! Per costruire una campagna in linea con i tuoi obiettivi possiamo stabilire insieme il numero di unità disponibili su Groupon, che diminuirà secondo le vendite e ripartirà dalla cifra iniziale ogni mese. Se tale opzione non fa parte della tua offerta, si procederà alla vendita fino ad esaurimento delle unità disponibili.
  • Cosa succede alla scadenza del Groupon di un cliente?

    Il cliente non può usufruire di un Groupon scaduto. Tuttavia in determinate circostanze potrebbe essere possibile estendere il periodo di utilizzo a sua disposizione. Se un cliente utilizza il coupon prima della scadenza per prenotare un servizio che avverrà dopo la scadenza, Groupon considererà tale coupon come utilizzato entro il periodo di riscatto stabilito – fai sempre riferimento al tuo Contratto Commerciale

Prenotazioni Online (2)

  • Quanto costa fissare un appuntamento su Groupon?

    Il Booking Tool online di Groupon non ha alcun costo aggiuntivo, purché tu abbia una o più campagne attive su Groupon. Se ti interessa avere maggiori informazioni su come gestire una campagna locale, consulta la sezione sulle offerte locali delle nostre FAQ.

  • Come faccio ad aggiornare la mia disponibilità per gli appuntamenti?

    Una volta configurato il tuo Booking Tool, avrai il controllo sulla tua disponibilità e potrai gestirla facilmente attraverso il link del Booking Tool. Non appena avrai accesso, ti forniremo un video di formazione e delle guide pratiche, qualora tu avessi domande su come gestire lo strumento.

Groupon Viaggi (3)

  • Quanto costa lanciare una campagna Viaggi?

    Uno dei principali vantaggi di lavorare con Groupon è l’assenza di costi iniziali per avviare una campagna Locale. Infatti Groupon applica una tariffa di marketing che varia in base al tuo settore, al mercato e alla domanda dei consumatori per la tua offerta. Talvolta Groupon attiva incentivi quali codici promozionali e prezzi dinamici per promuovere la domanda dei consumatori nei confronti delle offerte disponibili sul mercato.
  • Come posso comunicare le mie camere disponibili?

    Se il tuo deal prevede la possibilità per i clienti di prenotare direttamente su Groupon Viaggi, potrai utilizzare l’Extranet Viaggi o il sistema di prenotazione viaggi per visualizzare un elenco di tutte le prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma Viaggi. Puoi, inoltre, visualizzare tutti assieme e nel dettaglio i prezzi netti, le imposte e le spese.
  • Come faccio a visualizzare le mie prossime prenotazioni?

    Se il tuo deal prevede, per i clienti, la possibilità di prenotare direttamente su Viaggi, potrai utilizzare l’Extranet Viaggi o il sistema di prenotazione viaggi per visualizzare un elenco di tutte le prenotazioni effettuate attraverso la piattaforma Viaggi. Puoi, inoltre, visualizzare tutti assieme e nel dettaglio i prezzi netti, le imposte e le spese.

GrouponLive (3)

  • In che modo Groupon promuove i miei eventi?

    Groupon fornisce una combinazione personalizzata di promozione online, mobile e via email presso clienti propensi ad acquistare biglietti per i tuoi eventi, sulla base di dati demografici, posizione geografica e molto altro ancora.
  • Quali sono le opzioni di bigliettazione disponibili?

    COBO (“Care of Box Office”): I clienti arriveranno presso il tuo botteghino per scambiare i loro coupon Groupon con i biglietti d’ingresso. Link e codici: i Partner ci forniscono codici e link in modo che i clienti possano riscattare i loro coupon Groupon prima dell’evento ed ottenere un biglietto d’ingresso. JTU (“Just Turn Up”): I clienti potranno presentare il loro coupon Groupon in qualunque momento durante un periodo di tempo da te definito. Non sarà necessario effettuare scambi. Raccolta di indirizzi: Usiamo lo strumento Shopping drop shipment per raccogliere gli indirizzi dei clienti ed inviarteli (puoi spedire direttamente i biglietti o impiegare un rappresentante per farlo). Chiedi maggiori informazioni al tuo Responsabile Commerciale GrouponLive.
  • Posso limitare il numero di buoni sconto venduti?

    Sì! Puoi non solo limitare il numero totale di biglietti venduti, ma anche scegliere di circoscrivere le vendite ad aree, giorni e orari specifici.

Groupon Pages (3)

  • Come faccio a personalizzare la mia Groupon Page?

    In seguito alla creazione della tua Groupon Page, riceverai una e-mail che ti permetterà di accedere al tuo Merchant Center per aggiornare i tuoi dati personali. Dopo l’accesso al Merchant Center, clicca sulla scheda “Pages” nella parte superiore dello schermo. Poi fai clic su “Gestisci la pagina” che desideri modificare. Nella schermata successiva potrai cambiare il nome della tua attività, l’indirizzo e le ore di apertura cliccando su “Modifica” sotto ogni campo, sul lato destro dello schermo. Puoi anche caricare immagini rappresentative della tua attività, impostare un’immagine di copertina, personalizzare il menu e descrivere il tuo business.
  • Attivare la mia Groupon Page influisce sulla mia SEO?

    Considerata la priorità data da Google e da altri motori di ricerca alle aziende locali nei propri risultati di ricerca (SERP), possedere una strategia SEO adeguata può risultare fondamentale per essere raggiungibili online. La presenza della propria pagina aziendale su portali autorevoli come Groupon Pages (Groupon Pages) lancia diversi segnali SEO positivi in merito al proprio status di azienda locale: Aiuta a validare il nome, l’indirizzo e il numero di telefono dell’impresa. Incoraggia il coinvolgimento dei clienti attraverso recensioni e feedback. Ciò favorisce la costruzione della reputazione online, di cui Google si serve per assegnare il pagerank. Genera link di alta qualità da siti di valore verso il tuo. Aiuta a generare traffico diretto verso il tuo sito. Va precisato che Google e altri motori di ricerca usano più di 200 fattori di classificazione per determinare i risultati mostrati per ogni ricerca. Nell’epoca della personalizzazione, della localizzazione e dell’apprendimento automatico, è impossibile stabilire con certezza quali fattori possano permettere a un sito di raggiungere il vertice. Tuttavia, per i motivi espressi in precedenza, riteniamo che possedere e personalizzare una pagina su Groupon Pages e altri portali simili aiuti ad inviare messaggi positivi ai motori di ricerca. Storicamente ciò ha permesso di migliorare il proprio posizionamento.
  • Come fanno i clienti a trovare la mia Groupon Page?

    I clienti potranno accedere alla tua pagina cercando il nome esatto della tua azienda su Groupon o sui motori di ricerca, in particolare digitando “Groupon + <<il nome della tua attività>>.”

Strumenti per Aziende (3)

  • Dove trovare i dettagli dei clienti Groupon

    Accedendo al Merchant Center ti troverai sulla dashboard del tuo account. Qui potrai visualizzare una rapida ripartizione dei Groupon venduti e incassati, dei tuoi pagamenti recenti, dell’andamento delle vendite e dei commenti dei clienti. Per visualizzare i dati relativi ai tuoi clienti, clicca su “Dettagli Clienti” nel menu di sinistra. Ricorda che i Partner Shopping e Viaggi non visualizzano i Dettagli Clienti. La sezione Dettagli Clienti fornisce informazioni sui clienti Groupon che hanno utilizzato il tuo deal. Utilizza questa sezione per scoprire quanti nuovi clienti hai acquisito, l’età, il sesso, la loro provenienza geografica e se hanno consigliato la tua attività ad un amico. Nella sezione Opinioni Utenti puoi trovare dati riguardanti la soddisfazione dei clienti che hanno usufruito della tua offerta. Per visualizzare per esteso i commenti dei tuoi clienti, clicca su “Opinioni Utenti” nel menu di sinistra. In questa sezione potrai leggere i commenti raccolti col sondaggio che Groupon invia ai clienti che hanno riscattato un tuo Groupon. Puoi anche replicare a questi commenti, condividerli sui social e esportarli o stamparli per mostrarli al tuo personale o al tuo capo.

  • In che modo Groupon raccoglie i commenti dei clienti?

    I clienti che hanno acquistato e riscattato il tuo deal Groupon possono lasciare un commento che apparirà nel tuo Merchant Center. Questi clienti riceveranno e saranno incoraggiati a compilare un sondaggio via email subito dopo aver riscattato il tuo deal. Puoi trovare le loro risposte in fondo alla homepage del tuo Merchant Center.
  • Come faccio a reimpostare la password del Merchant Center?

    Per resettare la password visita merchants.groupon.it. Nella schermata di login, clicca su “Hai dimenticato la password?” Poi inserisci l’indirizzo email associato al tuo Merchant Center e clicca Resetta. Riceverai una email contenente un link per resettare la password.

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