GrouponMag FIRENZE

5 ristoranti di pesce da provare a Firenze

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 18.9.2014 |
5 ristoranti di pesce da provare a Firenze

Un cacciucchino a Livorno o una bella spadellata di pesce a Viareggio sono per un fiorentino dei buoni pretesti per saltare in auto e concedersi un fine settimana o una serata al mare, anche in inverno. Ma questo non deve trarre in inganno: a Firenze, patria della bistecca e amante della "ciccia" buona, ci sono anche degli ottimi posticini dove gustarsi del pesce preparato come si deve.

Materie prime fresche e della miglior qualità, unite a un servizio impeccabile e una proposta che spazia dai piatti più semplici a quelli che strizzano l'occhio alla sperimentazione, sono le caratteristiche di questi 5 ristoranti testati personalmente che nulla hanno da invidiare ai loro colleghi collocati in vicinanza della costa.

Risto pesce a Firenze

Ristorante Da Settimo

Il ristorante da Settimo è dal 1975 una certezza in materia di pesce. Ogni giorno dal Tirreno arriva direttamente in cucina il "pescato di cattura" - orate, cernie, aragoste, spigole, rombi, pesci spada, fasolari e così via - che Settimo, proprietario e chef attento alla valorizzazione dei sapori genuini, trasforma in deliziose portate! Qui trovate l'esaltazione del classico, dagli spaghetti all'astice al fritto misto, dagli straccetti al branzino al carpaccio di cernia, tutto veramente squisito e... abbondante! Una rarità in un ristorante di pesce, specialmente se considerate che il prezzo finale è decisamente onesto. Una raccomandazione, anzi due: il locale non è molto grande quindi è opportuno prenotare in anticipo; la zona del ristorante, il Barco, non eccelle in quanto a disponibilità di parcheggi. Dal lunedi al venerdi sconto del 20% sul pranzo.

Ristorante Da Settimo, via del Barco 21, Firenze. Tel: 055433458.

Ristorante Fuor d’Acqua

Atmosfera decisamente elegante, indicatissima per una ricorrenza o un appuntamento in cui "fare colpo". Eccezionale la catalana di crostacei e le tartare, un po' meno il conto, ma chi viene qua sa che il cibo è buonissimo e i prezzi piuttosto alti.

Ristorante Fuor d’Acqua, Via Pisana 37R, Firenze. Tel: 055222299.

Piatti di pesce

Cavemare

L'ambiente è davvero una chicca, con le pareti rivestite di legno e una terrazza con vista sulle colline fiorentine e il castello di Vincigliata in primo piano. Il menù viene cambiato ogni mese e adattato al pescato di stagione predispone positivamente quando ci si siede a tavola. Questa ex trattoria, adesso ristorante di pesce, conquista per la bontà, i piatti coraggiosi e la simpatia.

Ristorante Cavemare, via Cave di Maiano 18/20, Fiesole (FI). Tel: 055599963.

L'Acquapazza

Posizione abbastanza centrale, scelta variegata, pesce ben cucinato, personale cortese e un discreto rapporto qualità-prezzo; non manca niente, nemmeno una cura quasi maniacale all'aspetto dei piatti, presentati in modo decisamente originale! Gli assaggi che ti offrono prima dell'ordinazione danno un tocco di classe e distolgono l'attenzione dall'orologio nel caso il tempo di attesa si allunghi.

Ristorante Acquapazza, via Cosimo Ridolfi 4R, Firenze. Tel: 055475430.

Pesce

Bistrò del mare

Il Bistrò del mare è in Lungarno Corsini. Un ambiente moderno all’interno dello storico Palazzo Gianfigliazzi, eleganza in stile minimal di gran classe, cucina creativa. Proposte "low cost" (le virgolette sono d'obbligo quando si parla di pesce) si trovano sul sito e possibilità di approfittare ogni tanto di un coupon vantaggioso. I prezzi del menù sono medio-alti, ma i piatti sono molto buoni e alcuni abbinamenti sicuramente azzeccati, come i tortelli di patate e polipo che non ho potuto fare a meno di assaggiare e apprezzare.

Ristorante Bistrò del mare, Lungarno Corsini 4, Firenze. Tel.055/2399224.

Avete altri ristoranti di pesce da consigliare a Firenze? Scriveteci su Facebook o su Twitter oppure contattateci via email a questo indirizzo! Per scoprire altri posticini con i fiocchi dove mangiare e bere a Firenze continuate a leggere GrouponMag!

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}