GrouponMag BOLOGNA

5 scuole di cucina a Bologna e in provincia

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 1.9.2014 |
5 scuole di cucina a Bologna e in provincia

A Bologna si mangia bene, lo sanno tutti; a Bologna l'arte del buon mangiare si impara a casa e imparano l'arte, senza mai metterla da parte, sia le donne che gli uomini per continuare a portare in alto la bandiera del buon cibo bolognese (la tradizione delle sfogline in questo caso parla chiaro). Ma come in tutte le altre città italiane anche a Bologna si può andare a scuola di cucina, ancora meglio a scuola di cucina bolognese.

Un'esperienza che secondo me arricchisce sia i bolognesi che chi si è trasferito in città da poco perché permette di entrare a contatto con la tradizione; del resto il cibo è l'elemento che permette di riconoscere una popolazione rispetto ad un'altra e privarsi della gioia di imparare a cucinare e a mangiare bene non è mai cosa buona e giusta.

pasta_fresca

La Vecchia scuola bolognese

Conosciutissima per via della sua presenza televisiva e della sua bravura, Alessandra Spisni è la docente de La Vecchia Scuola Bolognese una vera e propria istituzione di Bologna dove si tengono corsi per tutte le esigenze e le tasche: se volete imparare a cucinare bolognese o volete rispolverare le ricette di nonna e mamma allora il corso che fa per voi è quello di cucina tradizionale che dura solitamente tre ore durante le quali si preparano solo ed esclusivamente piatti tipici come brodo, ragù alla bolognese e lasagne classiche alla bolognese.

La Vecchia scuola bolognese, via Galliera 11. Telefono: 0516491576

bologna cucina

Bologna Cucina

Sempre in centro a Bologna vi segnalo la storica e famosa BolognaCucina, scuola di cucina che propone corsi di tutti i tipi tra cui quelli dedicati alla pasta fresca, vanto della città e di tutta l'area geografica; i corsi sono dedicati ad amatori e professionisti per cui le tecniche e le preparazioni insegnate variano da corso a corso per permettere a tutti di beneficiare il più possibile di quanto studiato.

Bologna Cucina, via del Pratello 46. Telefono: 335217893

Casa Ilaria Bologna

Casa Ilaria

Casa Ilaria organizza soprattutto corsi di cucina bolognese per turisti ma onestamente se volete imparare a fare le tagliatelle o la pasta ripiena e non avete molto tempo a disposizione, ma soprattutto volete per 3 ore sentirvi davvero come catapultati in un'atmosfera di pace e tranquillità, date una possibilità a questa scuola; in centrissimo a Bologna, per me è davvero qualcosa da provare anche se vivete in città e scoprire posti che magari considerate adatti solo a turisti!

Casa Ilaria, Largo Respighi 8. Telefono: 051270512

Cesarine Bologna

Le Cesarine

Le Cesarine sono delle signore che vogliono mantenere e trasmettere la tradizione della buona cucina bolognese e che aprono le loro case a chi vuole imparare a cucinare tradizionale, come si cucinava una volta. I corsi di cucina proposti sono diversi ma tutti legati alla tradizione per cui oltre alla pasta fresca si può imparare a preparare le crescentine, le piade, l'erbazzone e tanti altri cibi.

Le Cesarine, Via Broccaindosso 41. Telefono: 051 220797

Agriturismo San Giuliano

A San Lazzaro di Savena, in provincia, l'Agriturismo San Giuliano chepropone un corso davvero spettacolare: il corso di sfoglia e cucina bolognese ovvero la quintessenza della buona cucina, quella tradizionale e quella che sa di casa e famiglia. Il corso dura cinque ore e si impara a preparare, tra le altre cose, le tagliatelle al ragù, la lasagna, i tortellini e il gran fritto misto. Ovviamente dopo il corso si assaggia quello che si è cucinato e si innaffia tutto con buon vino: insomma, la pace dei sensi!

Agriturismo San Giuliano, Via Galletta, 3, 40068 San Lazzaro di Savena, Bologna. Telefono: 0516251141

Insomma, amici di Bologna sappiate che se volete sporcarvi con farina e acqua potete farlo abbondantemente in città e subito fuori... che dite ne vale la pena?

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}