GrouponMag TORINO

Attività extrascolastiche per bambini a Torino tra arte e lingue

Scritto da MICHELA CALCULLI | 2.9.2014 |
Attività extrascolastiche per bambini a Torino tra arte e lingue

Quando immaginiamo le attività extrascolastiche il pensiero corre subito o quasi allo sport. Ma potremmo desiderare con e per i nostri bambini delle strade diverse, alternative. Il che non significa che nostro figlio non farà del movimento. E allora ecco alcune delle attività extrascolastiche (non sportive o quasi) che è possibile frequentare a Torino.

corsi inglese torino

Inglese

Learn with Mummy non è un corso di inglese come lo intendiamo tradizionalmente. Si tratta di un playgroup (un gruppo di gioco) tra genitori e bimbi con una particolarità: si parla soltanto in inglese. Un'ottimo metodo per imparare giocando e per consentire a mamme e papà di ripassare l'inglese.  First Words è un centro ludico linguisto. I corsi sono rivolti ai bambini tra 0 e 12 anni, gli ambienti sono studiati a misura di bambino e i genitori possono assistee alle sessioni un circuito chiuso di telecamere posizionate nelle diverse aule.

musicoterapia bambini

Musica

Molto interessante l'offerta formativa del Comune di Torino che, in collaborazione con la Fondazione Teatro regio Torino, organizza dei corsi di formazione musicale. L'offerta è molto vasta: dai corsi propedeutici a quelli vocali e strumentali, passando per i corsi per cori e di composizione. Per i più piccoli (dai 5 ai 7 anni) è previsto un corso di educazione musicale di base. La Cooperativa Sociale Isoinsieme propone, tra le sue attività, un percorso di Musica-Teatro-Danza dedicato ai bambini. L'obiettivo è quello di affinare le competenze musicali dei più piccoli, attraverso la ritmica, il canto, l’uso del corpo, la mimica e la teatralità spontanea.

Danza bambini

Danza

Il Centro Danza e Movimento Garibaldi propone un corso per bambini fra gli 8 e i 10 anni, che ha quale obiettivo primario il potenziamento di coordinazione, equilibrio, flessibilità, musicalità. Si tratta di un corso base di danza moderna per avvicinare i bambini a questo mondo affascinante. CUS Torino offre una vasta gamma di discipline, anche per i più piccoli: Baby movin, danza cassica e moderna, danze caribiche e latine, hip hop e breakdance, gioco danza, parkour, e raggaeton. Insomma l'offerta è adatta a chi non vuole limitarsi a classica e moderna.

Flick

Arti circensi

Se non avete mai visto uno spettacolo di Cirko Vertigo e vivete a Torino, affrettatevi e portate i vostri bambini. Parliamo di acrobati e delle loro evoluzioni spettacolari. Cirko Vertigo ha anche una Scuola di Cirko. La scuola ospita corsi dedicati ad adulti, ragazzi e bambini. È possibile scegliere il livello amatoriale oppure la preparazione professionale. Flic Junior è il corso di formazione amatoriale per ragazzi tra i 13 e i 17 anni, organizzato da Flic Scuola di Circo. Le lezioni riguardano le diverse discipline circensi: giocoleria, acrobatica, equilibrismo, discipline aeree, danza e recitazione circensi.

Scuola teatro torino

Teatro

La Casa del teatro dei Ragazzi e Giovani è un luogo magico di Torino dove il teatro diventa a misura dei nostri figli e li avvicina a questa nobile forma d'arte. L'accademia del teatro ha durata biennale, il primo anno è dedicato alla preparazione di base, il secondo alla preparazione e realizzazione di un progetto teatrale. CambiaMenti Teatro propone un percorso dedicato ai bambini che frequentano al scuola primaria, dunque dai 6 ai 10 anni. Attraverso fiabe e racconti si avvieranno i piccoli alla costruzione di un testo teatrale.

[N.d.R. Tutte le foto sono di proprietà dei rispettivi autori e delle strutture qui citate. Se state cercando corsi particolari per bambini a Torino e volete risparmiare qualcosa date un'occhiata alle nostre offerte e nel caso in cui avete suggerimenti per noi contattateci via Facebook e Twitter]

Michela Calculli
Scritto da Michela Calculli Michela Calculli
{}