GrouponMag MILANO

Erba Brusca, il ristorante con orto di Milano

Scritto da CHIARA MACI | 5.9.2014 |
Erba Brusca, il ristorante con orto di Milano

Ti svegli una domenica mattina e in giro per la città vedi gente che cerca un posto dove mangiare bene ma leggero, dove poter stare con i bambini, prendere qualche raggio di sole e sentirsi fuori città, per un pranzo o per un brunch. Erba Brusca è la soluzione ideale e proprio a Milano.

Le lucine che arredano il dehor sono spente, l’architettura è volutamente semplice, fatta di colori e materiali naturali, di bottiglie vuote e di cassette di frutta e gli unici colori sono quelli dell’orto e delle verdure di stagione.

Orto Erba Brusca Milano

Volutamente semplice è anche il menu, sia quello della settimana che quello del brunch domenicale.

4 entrèes, con una tatin di cipolle e stracciatella, un’insalata di cavolo bianco e trota, una pappa al pomodoro con mozzarella e basilico e una caesar salad.

Dei 5 piatti principali assaggio il burger di fassona con patate al forno, ma interessante quello di agnellone con pane rustico o i pancakes di farina di riso e semi di papavero con bacon.

Niente cioccolato nei dolci domenicali, ma fragole fresche, banana bread e yogurt al naturale con miele e muesli.

Durante la settimana invece il menu si concentra più sul loro valore aggiunto: le verdure, da loro stessi coltivate e trasformate.

“L'orto ci permette di rimanere legati a una dimensione del cibo più immediata, connessa alla stagionalità e alla cura della materia prima”, dicono.

Erba Brusca Interno

E quindi vellutata di porri, panure alle erbe aromatiche “proprie” su tataki di manzo piemontese, risotto con borragine, robiola e semi, gnocchi con basilico burro e limoni, formaggi artigianali selezionati con cura.

Chi sta dietro (e più precisamente in cucina) a questo posticino curato e naturale è Alice Delcourt, un po’ italiana, un po’ francese e un po’ americana ma con origini inglesi.

E’ sua, insieme a Cesare Battisti e Danilo Ingannamorte, l’idea di creare uno spazio rurale, essenziale ma di qualità, dove ritrovare gli ingredienti veri e soprattutto dove assaggiare il vero gusto delle verdure di stagione, ormai sempre più difficile.

Orto Erba Brusca

Una sola raccomandazione prima di andare: guardate gli orari di apertura e prenotate. Il ristorante infatti è aperto dal mercoledì alla domenica a pranzo e cena.

Che dire, se non fosse così lontano da casa sarebbe una meta perfetta per portare mia figlia la domenica, tra colori naturali e profumi spontanei. E forse non solo la domenica.

Erba Brusca
Alzaia Naviglio Pavese 286
20142 Milano
Telefono: 0287380711

[Le foto sono di proprietà di Erba Brusca e del fotografo Michele Nastasi]

Tre consigli di Chiara Maci per mangiare e bere a Milano:
Yoshi
Dove mangiare un buon hamburger a Milano
I Salentini

Chiara Maci
Scritto da Chiara Maci Chiara Maci
{}