GrouponMag VENEZIA

Negozi artigianali a Venezia: la stamperia Il Pavone

Scritto da VALENTINA PARO | 27.8.2014 |
Negozi artigianali a Venezia: la stamperia Il Pavone

Per chi cerca artigianato artistico e pezzi d'arte a Venezia, la zona più indicata per andare a frugare è il sestiere di Dorsoduro. Lungo Calle Bastion Dorsoduro e Calle Chiesa si susseguono piccole gallerie d'arte e laboratori artigianali che propongono tessuti, quadri, gioielli e soprammobili in vetro.

Tra questi c'è la Stamperia Il Pavone, una piccola bottega, ma davvero piccola, che nella parte anteriore ospita il negozio, ed in quella posteriore il laboratorio. Cosa produce? Da oltre 30 anni Fabio Pelosin decora a mano la carta producendo o ricoprendo gli oggetti più svariati, dai quaderni, agli album porta foto, dai segnalibri, alle scatole colorate, alle cornici.

Pavone a Venezia

Il processo di stampaggio della carta è semplice da spiegare ma ci vogliono mani abili e competenti per farlo: prima si disegna su un foglio di carta la fantasia che si vuole stampare, poi il disegno viene riportato su un blocco di legno di pero che viene quindi inciso con strumenti specifici. Una volta pronto lo stampo questo viene dipinto e pressato sulla carta, una, due, tre e più volte, fino a che l'intero foglio non è completamente variopinto. Quindi viene appeso ad asciugare ed una volta pronto utilizzato per ricoprire quaderni, libri, scatole e quant'altro.

La bottega Al Pavone a Dorsoduro è proprio bellina e vale una deviazione ed una visita anche solo per ammirarne gli interni: i mobili del negozietto sono antichi, i legno scuro, rustici e rovinati, a contrastare con il marrone scuro ci sono gli oggetti variopinti e abbelliti con mille fantasie. Dietro al bancone della cassa, un'apertura simile ad una grande finestra permette di scorgere il laboratorio e spesso la testa bassa del proprietario, all'opera sulla sua creazione.Sembra di entrare in una Venezia di un'altra epoca.

Negozio Pavone

Oltre agli oggetti di carta artigianalmente stampata ci sono anche piccoli timbri intagliati nel legno nel caso vogliate provare a creare anche voi i vostri personalissimi oggetti di carta decorata.

Se cercate un ricordo un po' diverso di Venezia o state cercando stampe particolari per le vostre occasioni o solo da tenere a casa qui trovate sempre la cosa giusta e non ovvia, lontana da mascherine e stampe che arrivano spesso da luoghi molto distanti dalla nostra laguna.

Stoffe e stampe

Il Pavone,
Calle Venier dei Leoni Dorsoduro 721.
Telefono: 0422919965

[N.d.R. State cercando idee su Venezia? Leggete il nostro magazine, interagite con noi sui social media e se avete voglia provate a dare un'occhiata alle offerte per trovare ispirazione a prezzi convenienti!]

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}