GrouponMag BARI

I ristoranti per una cena romantica a Bari

Scritto da CINZIA CORNO | 20.1.2015 |
I ristoranti per una cena romantica a Bari

La cena romantica al ristorante è un grande classico in certe occasioni, un regalo azzeccato e di classe che verrà sicuramente apprezzato. Anche l’organizzazione è semplice: basta chiamare, prenotare e passare la serata a guardarsi negli occhi sussurrandosi paroline dolci. Ma come scegliere il posto giusto per sorprendere la propria metà e trascorrere una serata indimenticabile? Vi suggeriamo 5 ristoranti per una serata indimenticabile a Bari.

The Nicolaus Hotel

Situato all’interno di un elegante hotel a 4 stelle, il ristorante del The Nicolaus Hotel è un vero spettacolo per gli occhi e per il palato. La struttura dispone di due diversi ristoranti: The Season, speacializzato in piatti tipici pugliesi e italiani, e The Roof, ubicato al 14° piano con giardino pensile. Qui, circondati dalla meravigliosa vista panoramica sulla città di Bari, si può assaporare una cucina di altissima qualità, curata nei dettagli, nel gusto e nella presentazione. Entrambi i ristoranti sono perfetti per una serata romantica e elegante, magari da completare in una delle lussuose suite o con un po’ di relax pre cena nella Wellness Area. I prezzi non sono esattamente economici, ma per una location di questo genere, per una volta si può anche chiudere un occhio.

The Nicolaus Hotel

The Nicolaus Hotel, Via Cardinale A. Ciasca 27, Bari, Tel. 080.5682111

La Tana Del Polpo

Una scelta più informale è sicuramente La Tana Del Polpo, dove i sapori e la genuinità degli ingredienti sono al centro dell’attenzione. Non per nulla si piazza sul podio nella classifica di TripAdvisor, dove riceve costantemente ottime recensioni dai clienti. Il fiore all’occhiello del ristorante? Ovviamente la cucina di pesce, basata su ingredienti freschi e sulle ricette della tradizione barese, come i tagliolini al nero di seppia con pistacchio di Bronte e gamberi. Anche la location non è da meno: il ristorante si trova a due passi dal lungomare, nel centro storico di Bari (dopo cena perchè non digerire con una romantica passeggiata al chiaro di luna?). I prezzi, considerando le porzioni abbondanti e l’altissima qualità dei piatti, sono economici.

La Tana del Polpo

La Tana del Polpo, Via Vallisa 50-51, Bari, Tel. 080.9753338

Biancofiore

Primo posto nella scala di gradimento di TripAdvisor e Certificato di Eccellenza 2014, il ristorante Biancofiore offre un’ampia scelta di piatti tipici della tradizione barese, rivisitati con creatività dalla fantasia dello chef. Il menu soddisfa ogni palato, proponendo sia portate di pesce che di carne. I celiaci avranno di che gioire, visto che è stato pensato un menu ad hoc anche per loro. Cosa assaggiare? La carta propone piatti sfiziosi e gustosi, primi come gli gnocchi al nero di seppia, burro e salvia con calamaretto croccante e lime rapé e secondi come il tonno rosso in crosta di mandorle con cipolla rossa in agrodolce. A completare il tutto un’ampissima carta dei vini con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Biancofiore

Biancofiore, Corso Vittorio Emanuele II 13, Bari, Tel. 080.5235446

Pizzeria da Donato

San Valentino non significa necessariamente ristorante elegante e costoso menu di pesce. I più giovani magari preferiranno optare per una pizza, di quelle buone, preparate nel forno a legna e con ingredienti di qualità. La Pizzeria da Donato risponde sicuramente a questi requisiti, proponendo una delle pizze più buone di Bari. Un occhio di riguardo per chi è attento al biologico, con farine di kamut, soia e farro, e per chi ha intolleranze alimentari, con pizza gluten free o mozzarella senza lattosio. Ricordatevi di prenotare con largo anticipo, talvolta la coda arriva fin fuori la porta.

Pizzeria Da Donato

Pizzeria da Donato, Via Francesco Lattanzio 59, Bari, Tel. 080.5542903

Antiche Mura

Per chi vuole andare fuori città, ci si può spingere fino a Polignano a Mare, una delle località balneari più belle della costa pugliese. Qui, dopo una passeggiata mano nella mano sul lungo mare, è d’obbligo una sosta al ristorante Antiche Mura. Basta varcare la soglia per rendersi conto di trovarsi in un locale curato e raffinato, con sale ricavate nella pietra e pareti rosse a contrasto. La cucina è quella tipica pugliese, con pesce fresco di ottima qualità. Nel menu si possono trovare ad esempio ciccatelli ai frutti di mare con purè di fave, fagottini ripieni al tartufo, pesce fresco di pescata e spigola di orbetello con patate e zucchine. Il rapporto qualità prezzo è ottimo: i prezzi, considerando l’ambiente elegante e la qualità degli ingredienti, sono abbordabili per tutte le tasche.

Antiche Mura

Antiche Mura, Via Roma, 11, Polignano a Mare, Tel. 080.4242476

Articoli correlati
3 vinerie da provare a Bari
Idee su dove mangiare e bere a Bari
3 ristoranti dove mangiare pesce vicino Bari

[N.d.r. Le foto sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi titolari]

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}