GrouponMag ROMA

Tivoli e le sue ville da visitare per un tuffo nel passato

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 31.3.2014 |

Tivoli e le sue ville da visitare per un tuffo nel passatoLa città di Tivoli è da sempre la meta di una gita di un giorno fuori da Roma. Si può raggiungere Tivoli facilmente in circa un'ora, sia in automobile che con i mezzi pubblici. Tivoli è conosciuta per le sue meravigliose ville ma anche perché è nota per essere addirittura più antica di Roma, fondata nel 1215 a.C. Famoso è anche il Natale di Tivoli, la festa che si tiene ogni anno ad Aprile.

Si può raggiungere Tivoli facilmente in macchina prendendo l'autostrada A24 o una delle strade consolari, la Tiburtina o la Prenestina. Se non avete la macchina o preferite viaggiare con i mezzi, vi consiglio il treno. Prendete il treno dalla stazione Tiburtina, e non dalla stazione Termini, e troverete il treno che vi porta fino a Tivoli, fermata finale del treno. Il viaggio anche in questo caso dura poco meno di un'ora e il biglietto è davvero economico. Andando in treno potrete ammirare un paesaggio non da poco, soprattutto al ritorno, se lo farete in giornata, con le luci della sera che si accendono e la magia di Roma che vi illuminerà la vista.

tivoli Roma

Tivoli si può facilmente vedere in giornata e non ha bisogno di una notte fuori. Tra le cose principali che non potete perdervi ci sono ovviamente le sue ville: Villa Adriana, Villa d'Este e Villa Gregoriana.

Tivoli Villa Adriana

Villa Adriana è la villa più grande costruita da un imperatore romano, in questo caso stiamo parlando di Adriano. La Villa era grande quasi 120 ettari, un patrimonio immenso di arte e cultura che è rimasto in parte intatto fino ai giorni nostri. L'aerea attualmente visitabile è di appena 40 ettari e nel 1999 Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Villa Adriana si trova precisamente in Largo Marguerite Yourcenar 1 ed è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 17, 18 0 19, in base alle stagioni che determinano la luce e il cambio climatico, ad eccezione del 1° gennaio e del 25 dicembre.

Villa d'Este è una villa inserita nella lista UNESCO come uno dei patrimoni mondiali. La Villa è in sostanza un capolavoro del giardino all'italiana che venne poi emulata in altri paesi e soprattutto nel periodo barocco. Iniziata nel 1560 venne terminata solo nel 1670 con Gianlorenzo Bernini che decise di dedicare un po' del suo genio e della sua capacità. Innumerevoli i giochi d'acqua, le vasche e le terrazze che si trovano qui. Una camminata consigliata in un pomeriggio d'estate per ripararsi dalla calura o in tardo pomeriggio per vedere i riflessi e i giochi di luce nell'acqua. Villa d'Este si trova in Piazza Trento 5 a Tivoli ovviamente, ed è aperta dalle 8.30 con orario di chiusura che varia dalle 17 alle 18.30 in base alle stagioni e agli orari di luce.

Tivoli rovine romane

 

Villa Gregoriana è decisamente la mia preferita, non lo nascondo. Se deciderete di raggiungere Tivoli con il treno, riuscirete a vedere la villa già arrivando verso la città. Di certo vedrete la cascata del fiume Aniene che si vede benissimo all'interno della Villa. Rispetto alle altre due ville, Villa Gregoriana fu allestita più tardi, nel 1800 circa sotto Papa Gregorio. All'interno si trovano però reperti archeologici di varie epoche che la rendono "appetibile" a curiosi di ogni età. A dominare la Villa Gregoriana due templi del III-II secolo a.C e la presenza della bellissima cascata che è stata diretta fino a qua dopo la deviazione del fiume Aniene. L'ingresso della Villa si trova nella Piazza Tempio di Vesta ed è aperta dalle 10 alle 16 da Novembre a Dicembre e dalle 10 alle 18.30 da aprile a ottobre.

(Foto di Dalbera)

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}