Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Forli

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Coupon per ristoranti a Forlì: alcuni consigli prima di prenotare

Non importa che tipo di ristorante a Forlì tu stia cercando, se un locale di cucina tipica romagnola, una pizzeria o un ristorante di pesce. Le possibilità per mangiare bene in città sono davvero tante, e di conseguenza ovviamente anche le offerte di menù scontati. Per facilitarti la scelta, abbiamo raccolto alcune informazioni utili prima di prenotare.

Che tu sia alla ricerca di ristoranti a Forlì con area bimbi o di ristoranti a Forlì aperti il lunedì, noi ti possiamo aiutare.

Cosa ordinare in un ristorante tipico a Forlì?

Trovandosi nel cuore della Romagna, la tua città vanta una lunga tradizione culinaria contadina, che si basa sui saporiti prodotti locali. Quella romagnola è una cucina povera, caratterizzata da semplicità sia negli ingredienti che nella elaborazione dei piatti, ma assolutamente ricca di gusto.

Ecco le ricette che puoi trovare nei ristoranti italiani tipici in città:

  • Bartolaccio: un tortello di sfoglia a forma di mezzaluna con un ripieno di puré di patate, pancetta, formaggio grana e pepe. Da mangiare seduti a tavola o come street food. È perfetto per le sagre di paese;
  • Tardura: è una minestra in brodo di carne costituita da un composto di uova, pangrattato, parmigiano, sale e noce moscata. Veloce nella preparazione, un tempo era riservata al pranzo di Pasqua;
  • Paciarela: pietanza della tradizione contadina composta da farina di mais, fagioli, porri e concentrato di pomodoro. Simile alla polenta, rispetto a questa si consuma tiepida o fritta;
  • Polpettone romagnolo: ricetta che si prepara amalgamando carne macinata mista di manzo e maiale, mortadella, prosciutto, uova, pane grattugiato, noce moscata e parmigiano;
  • Cappelletti: tipica pasta all'uovo con un ripieno di carne;
  • Strozzapreti: pasta fresca romagnola preparata solo con acqua e farina, senza le uova.

Quali sono i protagonisti della cucina romagnola?

Tra tutte le ricette della cucina romagnola ci sono delle pietanze che assumono un'importanza particolare.

La regina della tradizione culinaria della provincia di Forlì-Cesena è certamente la tagliatella, ovvero la pasta fresca all'uovo per eccellenza. Viene preparata con la sfoglia stesa con il mattarello di legno, che conferisce porosità alla pasta e consente al ragù di aderire perfettamente una volta che sarà nel piatto. I condimenti tipici sono il ragù semplice, oppure il ragù e i piselli.

L'altro grande protagonista della tavola è il maiale, considerato il re della cucina romagnola. Nei ristoranti di Forlì viene cucinato in molti modi differenti, come alla griglia, arrosto, con cottura ai ferri oltre che chiaramente nella preparazione di insaccati ed affettati. Se sei un affamato carnivoro, ti consigliamo di provare La Taverna di Oriolo, dove la carne è protagonista in ogni portata.

Ci sono ristoranti di pesce a Forlì?

Con il mare a meno di trenta chilometri di distanza, ovviamente non sorprende che in città si possano gustare ottimi piatti di pesce. I ristoranti di Forlì portano in tavola le ricette tipiche della cucina romagnola a base di pescato proveniente dal vicino Adriatico: si tratta di una cucina di pesce che possiamo considerare povera, cioè caratterizzata da piatti che privilegiano la semplicità e l'apporto di nutrienti piuttosto che la complessità e la raffinatezza. Il pesce azzurro è presente in molti piatti, ma ci sono anche i sardoncini, gli sgombri e le cozze.

Dove trovare una buona pizzeria a Forlì?

La pizza è la regina della cucina italiana, e come in tutte le città del Bel Paese anche qui in città si possono trovare molte pizzerie: dalle pizzerie con servizio al tavolo a quelle da asporto, senza dimenticare quelle al taglio. Le pizze vengono servite nel piatto oppure al tagliere, e possono avere molte variazioni negli ingredienti, come ad esempio farina di kamut o di riso nel caso di intolleranze al glutine.

Se cerchi una pizza gourmet, per trovare il giusto compromesso fra una cena veloce e una più ricercata, l'indirizzo che ti consigliamo di segnare in agenda è quello del Bocon Divino; mentre se hai voglia di una pizza classica, fai un salto a La Tana Di Peter Pan.