Nessuna nuova notifica

Equitazione a Milano

Scopri le migliori offerte di Equitazione vicino a te

 


Elegante, altero, ispirato a un ritmo solenne: il movimento di un cavaliere risponde a queste caratteristiche ed è meraviglioso da osservare. Ma anche da compiere. Se l’idea di sentire il vento tra i capelli mentre vai al galoppo ti ha sempre affascinato, è arrivata l’ora di sperimentare davvero questa sensazione. Come? Approfittando degli sconti sulle passeggiate a cavallo a Milano di Groupon.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

 

Coupon per equitazione a Milano: alcuni consigli prima di prenotare

Chi non ha visto i film di cowboy da bambino e sognato di stare nelle praterie, in sella a un cavallo nero, impegnato in una corsa sfrenata? Se è capitato anche a te, non rinunciare a coronare il sogno e affidati alle offerte per l'equitazione a Milano di Groupon.

Da che età i bambini possono cavalcare?

Andare a cavallo è bello e per i bambini è un'esperienza positiva, sia sotto il profilo sportivo che del rapporto con gli animali. Serve però una grande attenzione, che diventa ancora maggiore se si pensa a fare una lunga passeggiata. In questo caso, infatti, ci sono alcune regole da seguire, imposte dall'articolo 114 del Codice della Strada e da FiteTrec Ante, la federazione che segue il turismo equestre.

  • I bambini dai 4 ai 5 anni possono cavalcare solo il pony, e solo per le lezioni nel maneggio;
  • Dai 6 agli 8 anni possono salire sui pony e andare a fare una passeggiata, ma in un fondo privato;
  • Dai 9 fino al 14 anni, poi, possono montare ì i cavalli, ma dentro il fondo privato;
  • Solo dopo i 14 anni è concesso uscire in passeggiata, anche sulle strade pubbliche, se muniti di patentino equestre.

Presso il centro ippico CIR puoi prenotare fino a cinque lezioni per i più piccoli, della durata di 45 minuti: la soluzione perfetta per chi sta cercando pacchetti per l'equitazione a Milano per bambini.

Qual è l'abbigliamento adatto per andare a cavallo?

Quando si decide di cominciare a cavalcare, o anche solo di fare passeggiate a cavallo a Milano e dintorni, il dubbio sull'abbigliamento da indossare è legittimo.

L'aspetto fondamentale in questa scelta deve essere la comodità. Servono pantaloni pratici, con cui si possano compiere movimenti. Non devono essere larghi, per evitare di intralciare, o rigidi, perché gambe e piedi si muovono continuamente quando si sta in sella. Sono ideali i jodhpur, dei calzoni lunghi simili ai leggings ma dotati di sottopiede.

Poi vanno indossati il cap, l'elmetto protettivo, degli stivali alti o degli stivaletti con le ghette e dei guanti, che servono a tenere ben salde le redini senza rovinarsi troppo le mani. Un maglione o una giacca pesante completano l'abbigliamento, da integrare eventualmente con un giubbotto impermeabile in caso di pioggia.

Se sei un amante degli sport e delle attività all'aperto, una passeggiata a cavallo economica a Milano potrebbe essere proprio quello che fa per te.

L'equitazione è un buon esercizio fisico?

Sotto il profilo dell'impegno atletico, l'equitazione è un esercizio con pochi eguali. Perché si bruciano calorie, si allenano i muscoli, ma anche la forza, l'equilibrio e una piena consapevolezza del proprio corpo. Si tratta di una pratica sportiva che aiuta ad aumentare la flessibilità e l'elasticità del corpo, ma che ha conseguenze positive anche a livello psicologico. Da una parte il cavaliere deve usare la testa quando sceglie andatura e percorsi, quindi allena la memoria e la capacità di analizzare i luoghi e si mette alla prova valutando i rischi che presentano e le opportunità.

Un'attività davvero completa, che quando viene svolta in una cornice meravigliosa, come nel caso dell'equitazione a Milano Sud (magari nei pressi del Parco Agricolo e di Cascina Bassa), regala occasioni di svago e di divertimento non comuni nella città della moda e della finanza.

Per un adulto è difficile imparare a cavalcare?

Gli esperti sostengono che quando si va a cavallo non si finisce mai di imparare. Perché esistono sempre margini di miglioramento. Detto questo, per imparare le abilità di base della cavalcata non serve un tempo infinito, anche quando si è adulti.

È utile avere una buona forma fisica e una certa tonicità, ma poi gli istruttori esperti, come quelli del Sirlad Horse Club ASD, uno dei migliori centri che fanno offerte per l'equitazione a Milano, sono in grado di spiegare tecniche e trucchi per riuscire a gestire la cavalcata in tempi abbastanza rapidi. La cosa da mettere in evidenza è che anche durante questa fase di apprendimento ci si diverte. Si usano il corpo e la testa, ci si muove in scenari di campagna molto belli.

Dopo giorni trascorsi in città, soffocati dal traffico e chiusi in un ufficio, si tratta davvero della via di fuga migliore per il fine settimana.

Leggi di più sulla nostra Guida di Groupon