Rientrati in città dopo un periodo trascorso al mare, l'aria salmastra respirata durante la vacanza regala ancora per qualche tempo i suoi benefici. L'inquinamento cittadino, purtroppo, prende però rapidamente il sopravvento e manifesta il suo effetto deleterio attraverso allergie e patologie respiratorie. Le prime vittime a cadere sono i bambini e gli anziani che, essendo più fragili rispetto al resto della popolazione, possono ricavare consistenti vantaggi da una periodica full immersion nel microclima tipico delle zone di mare. L'impresa non è impossibile: basta concordare delle sedute in una stanza del sale e, anche vivendo in una grande città, sarà possibile respirare a pieni polmoni aria di mare curando contemporaneamente il corpo e lo spirito in uno dei tanti centri di eccellenza come i centri benessere milanesi.

Cos'è l'Haloterapia e come funziona

Usando la grotta di sale Milano diventa Rimini! In un ambiente silenzioso, rarefatto e rilassante, tipico delle stanze del sale, viene ricreato il clima che è possibile trovare esclusivamente in riva al mare. Nella grotta destinata all'Haloterapia, infatti, il rivestimento di sale delle pareti e del pavimento consente di ricreare in modo ottimale le caratteristiche e i benefici dell'aria salmastra. Durante la terapia, i bambini vengono costantemente intrattenuti con giochi, mentre gli adulti sperimentano confortevoli poltrone e luci basse e soffuse, che contribuiscono a generare un piacevole senso di relax. Lontano da ogni stress, si respira a pieni polmoni, dando nuova potenza al sistema immunitario e disintossicando l'organismo dallo smog e dalle polveri sottili.

Quanti giovamenti nella grotta del sale!

Se anziani e bambini sono i primi a trarre giovamento dall'Haloterapia, va anche detto che periodiche sedute nelle grotte di sale portano concreti giovamenti a soggetti di tutte le età, in particolare a coloro che soffrono di ricorrenti attacchi di asma o di allergie respiratorie. Respirando aria salmastra, l'organismo si depura da accumuli di tossine e da agenti inquinanti, ritemprandosi e rendendo decisamente più reattivo il sistema immunitario. La frantumazione del sale produce ioni negativi che danno una scossa al metabolismo, proteggono i tessuti, influenzano positivamente il tono dell'umore, riducono lo stress e giovano anche allo stato della pelle. Tra l'altro, molti centri benessere che programmano sedute nella grotta di sale propongono anche diverse metodologie naturali rilassanti e curative.

All'interno di una stanza di sale

Nelle stanze di sale non ci si limita, come nella speleoterapia, a respirare il sale che riveste le pareti della grotta. Nella grotta di sale, infatti, la salinità dell'aria è resa tale grazie a un processo di nebulizzazione delle particelle di sale e il microclima che viene a crearsi ha dei parametri ben precisi di temperatura e di umidità. La permanenza nell'ambiente è molto confortevole e sarà sufficiente respirare normalmente per trarre dalla seduta nella grotta di sale i benefici attesi. L'ambiente bianco e silenzioso, nel frattempo, conforta anche i sensi e libera la mente da stress e affaticamento quotidiano.

Approfondisci