La parola "massaggio" deriva dal termine greco "massein", il cui significato può essere tradotto con "modellare". Tecnicamente si tratta di una vera e propria arte manipolativa, attraverso la quale è possibile lenire il dolore, rilassare la muscolatura e alleviare la fatica. Gli effetti del massaggio non riguardano esclusivamente l'aspetto fisico, ma apportano benessere anche dal punto di vista psichico. Per quanto concerne le sue origini non vi sono risposte precise: probabilmente il massaggio è stato introdotto in Oriente diversi millenni fa e poi è stato esportato in Grecia e, successivamente, nell'antica Roma. Attualmente il massaggio è praticato in ogni parte d'Italia. Coloro che sono interessati a ottenere degli energizzanti massaggi Padova, splendida città veneta famosa per via del suo straordinario patrimonio artistico, possono contare sui numerosi centri estetici presenti in zona.

Gli effetti del massaggio

Il successo della pratica del massaggio, che ormai è molto diffusa e apprezzata da uomini e donne di tutte le età, si deve a due motivi principali: l'efficacia del trattamento e il piacere che dona il contatto delle sapienti mani dei massaggiatori con il nostro corpo. Oltre ai già citati effetti positivi, un massaggio eseguito a regola d'arte migliora la circolazione sanguigna, contribuisce all'eliminazione delle cellule morte, rinforza il sistema immunitario, rende la pelle più luminosa ed elastica, facilita la respirazione e migliora la funzione digestiva.

I più comuni sistemi di massaggio

Fondamentalmente possiamo distinguere quattro diversi tipi di massaggi: il massaggio terapeutico, il massaggio estetico, il massaggio igienico e il massaggio sportivo. Il primo si pone l'obiettivo di curare determinate patologie attraverso delle precise tecniche di pressione. Il massaggio estetico ha la finalità di migliorare il tono della pelle e dei muscoli, agendo essenzialmente sul derma e sull'ipoderma. Spesso i massaggiatori ricorrono all'utilizzo di oli essenziali, i quali ottimizzano gli effetti della tecnica manipolatoria. Il massaggio igienico mira a migliorare il metabolismo, la circolazione sanguigna e l'apparato muscolare, donando un'evidente sensazione di rilassamento e di rinvigorimento fisico già dal primo trattamento. E, infine, il massaggio sportivo, ovvero un insieme di tecniche studiate appositamente per il trattamento dei muscoli, delle articolazioni e dei tendini degli atleti, sia professionisti che dilettanti. Vi sono vari tipi di massaggio sportivo, applicati a seconda se chi ci si sottopone necessita di recuperare uno sforzo o di completare la preparazione alla gara.

Massaggi Padova: tanti centri di qualità tra cui scegliere

Al giorno d'oggi il massaggio è un trattamento sempre più apprezzato, offerto dai professionisti privati, dai centri estetici e dalle Spa. Che sia richiesto per ragioni di salute, per migliorare l'estetica, per recuperare dopo un'attività fisica intensa o, semplicemente, per trascorrere alcuni minuti di puro relax, ogni motivo è valido per sottoporsi a un sano massaggio. A Padova, i centri specializzati sono molti e si trovano in tutti i quartieri della cittadina e, una volta concluso il trattamento, il piacere può proseguire gustando una cena presso uno degli ottimi ristoranti tipici di Padova, in cui assaporare il meglio della gastronomia locale.

Mostra più testo