Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Udine

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Coupon per i ristoranti a Udine: alcuni consigli prima di prenotare

Salumi tipici, formaggi che risvegliano il palato e la fantasia, primi piatti gustosi, secondi da leccarsi i baffi: c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra i menù dei locali della città. Sia che tu stia cercando ristoranti a Udine Nord perché è la zona in cui lavori, sia che tu stia cercando invece ristoranti a Udine Sud perché è la zona in cui abiti, puoi affidarti a noi: abbiamo scoperto tutte le migliori offerte.

Quali sono i primi piatti da provare a Udine?

La polenta nei ristoranti italiani di Udine si gusta non solo con la carne ma anche con il pesce, assecondando le inclinazioni personali. Tra i piatti da provare assolutamente, poi, rientrano anche minestre e minestroni, come l'orzotto, preparato con le verdure dell'orto e pieno di sapore. Meritano una menzione sicuramente anche i risotti: sono assolutamente imperdibili, specialmente quando vengono proposti con le erbe spontanee, come sclopit e urticions.

Tra le carni, invece, ti consigliamo di assaggiare:

  • Il muset, che è una sorta di cotechino preparato usando parti del muso del maiale;
  • I bolliti;
  • La lingua salmistrata.

Sono tutte portate da innaffiare con il vino rosso dei colli orientali, se sei un amante del succo di Bacco.

Dove posso assaggiare il miglior frico?

Il frico è un altro piatto tipico della tradizione friulana: va benissimo per una cena o un pranzo veloce. Si tratta di una specie di tortino a base di formaggio, preparato per la prima volta nella zona della Carnia, per riciclare gli avanzi di formaggio un po' invecchiati. Le cuoche dell'epoca usavano patate (tagliate a dadini o grattugiate) e cipolle, per far amalgamare meglio il frico, che veniva cotto in padella e poi fatto scottare su entrambi i lati su una piastra, per avere una bella doratura e una crosticina croccante. Una delizia, da accompagnare a salumi, sott'oli o verdure stufate… Oltre che del vino locale un po' robusto. La cena perfetta da condividere con gli amici e da scegliere tra i coupon per i ristoranti a Udine di Groupon. Noi ti consigliamo di prenotare un tavolo alla Trattoria La di Missin, dove il frico è compreso in un tipico menù di quattro portate con gnocchi di zucca con burro fuso e ricotta affumicata, tagliere di salumi e formaggi locali e strudel della casa.

Esistono locali adatti ai pranzi di famiglia a Udine?

In città ci sono alcuni locali che pongono attenzione a chi desidera mangiare fuori insieme ai bambini: ad esempio, alcuni locali dispongono di sale attrezzate per ospitare feste ed eventi dedicati ai più piccoli.

Uno dei piatti più amati da tutti, sia grandi che piccini, è sicuramente la pizza, quindi se vuoi andare sul sicuro puoi prenotare un tavolo in una delle numerose pizzerie della città.

Se vuoi cambiare scenario, invece, puoi provare la cucina africana, che potrebbe incuriosire i tuoi figli, poiché il cibo è saporito e molte pietanze si mangiano anche con le mani, cosa che diverte e tiene impegnati i piccoli. Sfoglia le nostre offerte per i ristoranti a Udine: ci sono proposte a buon mercato in locali che sono children friendly.

Ci sono dei dolci particolari da assaggiare a Udine?

Considerando le molte influenze e suggestioni mitteleuropee, mediterranee e slave, non c'è da stupirsi che i dolci locali siano speciali. Due sono le tipicità da ordinare assolutamente nei ristoranti di Udine.

Anzitutto i cjarsons, degli agnolotti con ripieno dolce che vengono serviti a fine pasto, ma che qualcuno propone anche come primo, ripieni di erbe.

L'altro dessert speciale è la gubana, che ha origini slave ed è di fatto il dolce tipico delle Valli del Natisone. All'esterno è una ciambella, anche un po' rustica, ma all'interno nasconde sapori molteplici, con un ripieno di nocciole, noci tritate, uvetta e pinoli. Gli stessi ingredienti usati per fare gli strucchi, altra delizia locale.