GrouponMag

10 alimenti che aiutano a perdere peso: quanti ne conosci?

Scritto da REDAZIONE GROUPONMAG | 24.3.2015 |
10 alimenti che aiutano a perdere peso: quanti ne conosci?

Per arrivare in forma alla prova costume o recuperare la forma perduta in estate non c'è bisogno di mettersi a dieta ferrea e privarsi di qualsiasi piacere per il palato. Basta riscoprire alcuni ingredienti più o meno conosciuti che, inseriti nella dieta quotidiana, aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi.

Aceto, poche calorie e tanto tanto gusto

Che sia di mele, balsamico o di vino, l'aceto è un ingrediente che non deve mancare nella dispensa. Ne bastano poche gocce e qualunque sia il piatto che si sta condendo, questo acquisirà un delizioso sapore.

espresso

Un caffè al mattino

La caffeina è uno degli ingredienti principali contenuto nelle creme più costose sul mercato e non è un segreto. Ma che assumere un caffè al giorno faccia aumentare la diuresi e il metabolismo basale, questo forse sì. Allora ecco che la tanto amata Moka diventa una delle protagoniste in cucina.

L’estate si colora di rosso

Tanta acqua, pochi grassi e sazia subito: il cocomero, oltre a essere buonissimo e zuccherino, è un alleato della bellezza perché contiene pochissime calorie. E ideale per gli spuntini prima e dopo pasto.

anguria

Diciamo no al sale e sì alle spezie

Il peperoncino accelera il metabolismo; la curcuma rafforza il fegato e permette al corpo di metabolizzare i grassi; la cannella fa metabolizzare meglio gli zuccheri. Insomma il Medio Oriente ci svela i suoi segreti più antichi per essere in forma mangiando con gusto. E allora perché non abbandonare il sale?

Yerba che? Yerba tè!

Dall’Argentina arriva lo yerba mate e il suo tè deriva dalla pianta che si chiama lex paraguariensis. Le sue proprietà sono innumerevoli: riduce l’appetito, stimola la diuresi e anche lui accelera il metabolismo. Per i nostalgici su può fare incetta di tè verde: antibatterico e antinfiammatorio, è ricco di acido gallico, caffeina e teina. La teofilina e la teobromina invece gli conferiscono un’azione diuretica.

Avocado: frutta o verdura?

Chi pensava che l'avocado fosse un alimento pieno di calorie, allora pensava correttamente. Ma recenti studi sono scesi in difesa di questa bacca tropicale, definita anche "pera dell'alligatore" per via della sua forma, per dimostrarne i benefici sul corpo e sulla dieta. Ricco di magnesio, potassio e grassi monoinsaturi che agevolano l'assorbimento dei grassi solubili, aggiunto a un'insalata o consumato durante un pranzo o una cena, blocca l'appetito evitando di consumare spuntini poiché non aumenta i livelli di zucchero nel sangue. In più è buonissimo e può essere utilizzato in numerose ricette.

avocado

Rosso come un p…omodoro

Pomodori ripieni, pomodori in insalata, pomodori alla piastra, salsa e passata di pomodoro. I pomodori si possono mangiare in mille modi e, integrati al menu quotidiano, aiutano a dimagrire e appontano all’organismo vitamine e sostanze che migliorano la forma fisica: il licopene rende la pelle elastica e previene la formazione di smagliature, il potassio, invece, contrasta la ritenzione idrica e quindi la formazione di cellulite.

Dal Canada arriva lo sciroppo d’acero, ma solo se biologico

Ha un basso indice glicemico ed è ricco di componenti fenoliche che svolgono una forte azione diuretica. In più riequilibra l'intestino combattendo stipsi e gonfiore addominale. Utilizzato per dolcificare cocktail a base di limone, acqua e un pizzico di cannella, svolge un'azione snellente.

Zenzero

Brucia decisamente i grassi perché aumenta il metabolismo: si prende la radice, la si taglia a pezzetti e si fa cuocere una ventina di minuti in acqua bollente. Et voilà, il gioco è fatto. Questo drink, da bere caldo o freddo, aiuta a ridurre i centimetri di troppo. Per chi ama il suo sapore che pizzica un po’ in gola, lo si può aggiungere anche alle zuppe.

zenzero

Mirtilli e bacche di Goji

I Colore blu intenso del mirtillo racchiude un mondo di vitamine che non possono mancare nella dieta quotidiana. Questi frutti di bosco drenano e aiutano a ridurre giro vita e giro fianchi. In più sgonfiano le gambe e tonificano i tessuti. Le bacche di Goji sono frutti rossi che provengono dalle valle Hymalayane e che sono considerate il frutto della longevità. Mirtilli e bacche si possono assumere in qualsiasi momento della giornata a colazione o come spuntino.

Una spesa intelligente alternando alcuni ingredienti a basso indice glicemico o con poche calorie, aiuta a perdere peso e a rimettersi in forma, voi cosa ne pensate?

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag Redazione GrouponMag
{}