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5 corsi di fitness antistress per tenersi in forma

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 21.10.2014 |
5 corsi di fitness antistress per tenersi in forma

Ormai l'autunno è arrivato, e così come abbiamo ripreso la routine quotidiana dopo la fine della vacanze estive, fatta di lavoro e impellenze legate alla casa e alla famiglia, è giunto anche il momento di tornare in palestra per aiutare il nostro corpo a tenersi in forma e a liberarsi di tutte le ore passate all'impiedi o dietro una scrivania. Ma andare in palestra non vuol dire necessariamente dedicarsi ad attività che coinvolgono solo il nostro fisico perché oggi possiamo scegliere di seguire dei corsi che, mentre ci fanno tenere sotto controllo la bilancia, possono scacciare lo stress e aiutarci a concludere le nostre giornate liberando la nostra mente dal peso delle ore spese tra impegni vari.

Siete pronti per conoscere un po' meglio alcuni di questi corsi? Perché noi siamo pronti per elencarvene cinque!

Yoga

Yoga

Probabilmente sentite parlare dello “Yoga” da anni, ma forse non sapete quanto faccia bene al nostro corpo. I benefici che si possono trarre da questa attività sono molteplici: è un vero toccasana per la schiena, aumenta la mobilità (nonché la flessibilità) del nostro fisico, aiuta a dormire meglio, migliora la respirazione grazie agli esercizi mirati e, udite udite, riesce anche a combattere il mal di testa. Inoltre lo Yoga, grazie anche alla sua pratica meditativa, fa bene perché rimette in circolo la nostra energia vitale. Se siete alla ricerca di una pratica che vi faccia sentire bene e non avete ancora provato lo Yoga, dategli una chance. State certi che non ve ne pentirete.

Stretching

Stretching

Conoscete sicuramente lo “Stretching” come serie di esercizi che aiutano a 'scaldare i muscoli' prima di cimentarsi in una determinata attività sportiva, ma sappiate che riesce a fare molto più di questo. Lo Stretching fa molto bene alle nostre articolazioni, perché contribuisce a mantenerle giovani e a rallentare le malattie che le affliggono, come l'artrosi. Migliora molto sia la circolazione linfatica che sanguigna e in particolare quella arteriosa, quindi contrasta la pressione alta e si rivela un ottimo alleato per combattere la cellulite. Non mancano i benefici anche sotto il profilo dello stress, perché lo Stretching ha dimostrato di avere proprietà rilassanti.

Tai Chi Chuan

Detto anche “Tai Chi”, il “Tai Chi Chuan” è una disciplina cinese che si basa sull'equilibrio tra le due forze opposte - positive e negative - dello Yin e dello Yang, e nacque come tecnica di combattimento e autodifesa. Ma oggi, grazie ai movimenti che la caratterizzano, molto coordinati con il respiro, è praticata anche con altre finalità e riesce ad avere effetti benefici sia sul sistema nervoso (è un prezioso alleato contro lo stress) che sul sistema cardiocircolatorio che sulla postura. Uno studio scientifico, inoltre, ha dimostrato che il Tai Chi ha anche altre proprietà: migliora l'equilibrio, diminuisce i problemi legati alla colonna vertebrale e contribuisce anche a mantenere sotto controllo il colesterolo.

Walking

Il “Walking”, se praticato regolarmente e per una certa durata, è uno sport a basso sforzo che porta con sé molti benefici. E' una attività che si può praticare sia all'aperto che in palestra (sui tapis roulant, esistono dei corsi dedicati) e l'importante è dedicargli almeno un'ora al giorno. E' comprovato che il Walking allontana lo stress, influisce positivamente sull'umore, fa bene al cuore e migliora sia la circolazione che la respirazione. Grazie a questi effetti aiuta quindi anche a mantenere sotto controllo la pressione e il colesterolo.

Olit – Allenamento Olistico

Quando parliamo di “Allenamento Olistico”, ci soffermiamo su una tipologia di allenamento di recente nascita che è un vero connubio tra corpo e mente. L'Olit racchiude in sé diversi principi dello Yoga, del Thai Chi e del Pilates, e mira a far raggiungere al fisico migliori prestazioni rispettandone però le sue capacità al presente, senza esagerare nei movimenti e senza richiedergli sforzi eccessivi. E' uno sport che è accompagnato dalla musica e che aiuta notevolmente ad allontanare lo stress, e nel mentre ha effetti benefici sulla postura e aiuta ad allungare i muscoli.

E voi che tipo di attività fisica antistress e tonificante praticate? Avete altre idee da suggerirci? Ci troviamo su Facebook o Twitter, diteci la vostra!

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Alessandra Pellegriti
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