GrouponMag

5 libri da leggere assolutamente in gravidanza

Scritto da VERUSCHKA DERIU | 1.9.2014 |
5 libri da leggere assolutamente in gravidanza

La gravidanza è uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Dal momento in cui compaiono quelle famose due linee rosa sul test, inizia un viaggio ricco di sensazioni fortissime e indimenticabili. Oltre alla felicità ci si può trovare a fare i conti con mille dubbi e domande. Cosa accadrà al mio corpo settimana dopo settimana? Come si sviluppa il bambino nell'arco dei nove mesi? Come sarà stringerlo tra le braccia e iniziare una nuova vita insieme? Se ad alcune di queste domande possono rispondere le amiche o le sorelle che già ci sono passate, per le altre non resta che consultare alcune delle tantissime pubblicazioni che trattano l'argomento. Si può scegliere tra quelle dedicati all'attesa, al bambino e alla sua crescita, manuali di psicologia, e le guide per aiutarvi ad arrivare al grande momento serene e tranquille.

Se vi trovate ad affrontare la vostra prima gravidanza, abbiamo scelto cinque libri da leggere in questo momento così speciale spesso troppo occupato dall'acquisto di nuove cose per il bebè e dalle paure.

La mia gravidanza - Edizioni Gribaudo

Più che un libro una guida che vi accompagnerà in questo bellissimo e misterioso viaggio che dura 9 mesi. Diviso in due parti, nella prima tutti i consigli su come rimanere in forma e mantenersi in salute, le piccole regole da seguire per un'alimentazione sana e corretta e tutta una serie di informazioni utili per affrontare al meglio la gravidanza. Nella seconda un vero e proprio diario che racconta cosa accade al vostro corpo nell'arco delle quaranta settimane di gestazione. Molto interessante il box dedicato alla crescita del vostro bambino, in cui seguire il suo sviluppo e restare ogni settimana sempre più meravigliati dalla perfezione della natura. Questo libro è un valido compagno di viaggio, da tenere sul comodino, per sfogliarlo la sera prima di andare a dormire.

gravidanza

Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg con Melinda Blau - Saggi Oscar Mondadori

Tracy Hogg è un' infermiera inglese specializzata in puericultura che nel 1997 ha fondato una struttura che offre consulenze ai genitori e organizza conferenze mentre Melinda Blau è una giornalista e una scrittrice. Insieme hanno dato vita a questo libro amatissimo dalle neo mamme e da quelle che stanno per diventarlo. Più che un libro un viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo dei neonati in cui Tracy, conosciuta anche come “la donna che sussurra ai bambini”, spiega che “ogni bambino è una persona con un linguaggio, dei sentimenti è una personalità unici, e per questo merita rispetto”. La ricetta della felicità è una “routine” ben strutturata che prende forma nel suo programma chiamato E.A.S.Y.

Un dono per tutta la vita di Carlos Gonzales – Il leone Verde

Dallo stesso autore dell'amatissimo “Besame mucho” e “Il mio bambino non mi mangia”. Il dono del titolo si riferisce all'allattamento al seno. Ma lo scopo del libro e del suo autore non è quello di dimostrare che l'allattamento al seno è la scelta migliore ma piuttosto dare informazioni per aiutare le madri ad allattare senza “stress”. Oltre alle spiegazioni pratiche su come allattare, accompagnate da semplici disegni, anche una parte dedicata ai consigli sull'alimentazione migliore da seguire, alcune curiosità sui bambini allattati al seno, e i vari problemi che si possono incontrare.

I no che aiutano a crescere di Asha Phillips – Saggi Universale Economica Feltrinelli

L'importanza di un “no” al momento giusto viene raccontata dalla Psicoterapeuta Infantile Asha Phillips in questo libro molto bello e ricco di esempi pratici. Non un libro di regole e ricette su come dire “no” ma piuttosto un aiuto al genitore in difficoltà, per accompagnarlo a riflettere su stesso e sulla sua famiglia. Ogni capitolo è dedicato a una fascia di età ed è' possibile saltare le varie parti del libro che al momento non interessano, per riprenderle più avanti.

gravidanza e libri

A piccoli passi di Silvia Vegetti Finzi e Anna Maria Battistin – Saggi Oscar Mondadori

A piccoli passi è un libro che si legge con facilità dalla prima all'ultima pagina ed è utile per scoprire i possibili significati che si nascondono dietro i comportamenti, spesso incomprensibili, dei bambini. Tanti capitoli dedicati ai più importanti momenti della vita di un bambino e della sua famiglia. Si parla di gravidanza, del rapporto con il cibo e con il sonno, il linguaggio, i capricci e molti altri argomenti interessanti. Un libro utile, da tenere sempre a portata di mano e rileggere ogni volta che ci troviamo ad affrontare un nuovo momento della vita del nostro bambino.

Le pubblicazioni dedicate alle future mamme e ai futuri genitori sono moltissime, ne avete qualcuna che volete consigliarci perché vi ha aiutati o semplicemente perché merita una lettura approfondita? Ci trovate su Facebook, dove potete mandarci tutti i consigli sui libri da leggere in gravidanza per non arrivare impreparate e anzi godervi il momento al meglio!

Veruschka Deriu
Scritto da Veruschka Deriu Veruschka Deriu
{}