GrouponMag FIRENZE

5 ristoranti dove trascorrere Pasquetta a Firenze e dintorni

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 20.3.2015 |
5 ristoranti dove trascorrere Pasquetta a Firenze e dintorni

Firenze è una meta perfetta per le vacanze pasquali, perché offre veramente tante possibilità di svago sia all’aria aperta che al coperto, dalle visite culturali in chiese e musei, alle gite fuori porta più o meno distanti dalla città. Per Pasquetta ecco 5 ristoranti da tenere in considerazione se siete a Firenze o dintorni.

Palagio

Ristorante Il Palagio

Il brunch del Ristorante Il Palagio, presso l’Hotel Four Seasons, è imperdibile. Definirlo brunch è un po’ riduttivo, in quanto il buffet è talmente ampio che è praticamente impossibile riuscire ad assaggiare tutto. In occasione della Pasqua accanto ai piatti tradizionali della cucina toscana, verranno presentati piatti della tradizione pasquale. Piatti freddi per gli antipasti e caldi che vengono serviti direttamente nelle cucine, tra cui primi piatti ed arrosti. Per gli amanti dei dolci, una selezione dei migliori dolci e pasticcini. Il ristorante si affaccia su un meraviglioso giardino interno e quando la stagione lo permette, si può anche pranzare all’aperto.

Ristorante Il Palagio, Borgo Pinti 99

Lungarno

Lungarno Bistrot

Sempre per chi vuol rimanere in centro storico, un altro locale molto carino ed elegante è il Lungarno Bistrot, piccolo e curato, posizionato sul Lungarno Guicciardini, con la possibilità di pranzare fuori. Il menù presenta piatti a base di carne e di pesce, ma anche qui, in occasione della Pasqua verranno inseriti dei piatti della tradizione, come l’agnello. Pranzo con menù alla carta.

Lungarno Bistrot, Lungarno Guicciardini 15

Reggia etruschi

Reggia degli Etruschi

Se dal centro storico, si intende spostarsi leggermente fuori e pranzare ad esempio a Fiesole, la Reggia degli Etruschi è un posticino da tener presente, sia per la posizione panoramica e tranquilla, che per l’ottima cucina, adatta anche ai bambini. Per Pasquetta, accanto alla pasta fresca fatta in casa ed alla selezione di piatti della tradizione a base di carne, anche qualche ricetta pasquale, tra cui l’agnello. Pranzo con menù alla carta. Il ristorante ha una bella terrazza esterna ma è consigliato prenotarla in anticipo.

Reggia degli Etruschi – via S.Francesco – Fiesole

Agriturismo Baugiano

Per chi ha dei bambini, anche piccoli, ci sono diversi agriturismi che offrono giornate easy all’insegna della natura. Tra questi, uno sperimentato da me e mia figlia qualche tempo fa, è Baugiano, in zona Quarrata (PT). L’intera giornata di Pasquetta è dedicata ai bambini: si inizia con la colazione per poi fare il primo laboratorio la mattina, dedicato ai profumi ed i suoni del bosco. Poi il pranzo e nel pomeriggio giochi e merenda con il cioccolato. Racconta storie nel teatro ed apericena per concludere. La struttura è ben organizzata, semplice ed accogliente.

Agriturismo Baugiano – via delle Ginestre n° 25/29 – Quarrata (PT)

Maiano

Fattoria di Maiano

Sempre per le famiglie con bambini, un altro agriturismo sulle colline di Firenze è la Fattoria di Maiano, fattoria didattica che organizza molte attività nel corso dell’anno, tra cui il giro in jeep della fattoria, il tour notturno e la visita guidata della villa e del frantoio. Il suo ristorante ‘Lo Spaccio’ effettua il pranzo di Pasquetta con menù alla carta.

Fattoria di Maiano, via Cave di Maiano 2 – Fiesole

Articoli correlati
Mangiare e bere a Firenze
Pasqua a Firenze tra Scoppio del Carro, parchi e mangiate
Jogging a Firenze

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}