GrouponMag BOLOGNA

America Graffiti, l'hamburger americano a Rimini

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 7.7.2014 |
America Graffiti, l'hamburger americano a Rimini

America Graffiti mette a segno un nuovo colpo qui in Romagna, conquistando ancora una volta i riminesi che amano mangiare hamburger e dolci americani. America Graffiti ha infatti aperto a Rimini dove si trovava il ristorante di pesce Nettuno, nella struttura che per tanti è stata considerata, e per tanto tempo, una piccola rotonda sul mare.

Questo posto, quasi storico per chi abita in città, è diventato il tempio del comfort food e del gusto americano. Niente più dolci melodie che suonano accompagnate dalle onde del mare, che qui si trova davvero a pochi passi, ma musica rock tra le sedute in pelle rossa dell'American Graffiti. In perfetto stile con l'arredo, l'American Graffiti offre un menù a dir poco americano. Non solo hamburger però, anche insalate di pollo (ovviamente piene di salsa e servite con tortillas) e dolci caratteristici americani come i cookies, i cupcakes e le cakes. Qualcosa di molto diverso rispetto a quello che si è abituati a mangiare a Rimini, primo fra tutti l'ottima piadina romagnola.

Una catena a tutti gli effetti quella dell'America Graffiti che non si è sviluppata solo in Romagna ma in tante altre località d'Italia. I riminesi l'hanno scoperta a San Marino, poi a Bellaria con il ristorante che ha aperto qualche anno fa, e infine qui a Rimini, con un nuovo, grandissimo, punto ristoro.

American Graffiti

Per provarlo sono andata volutamente in un orario defilato, non a pranzo o a cena quindi, nemmeno di sabato sera. Volevo vedere e capire lo stile dell'America Graffiti, che già più di una volta mi aveva incantata a San Marino. Il locale era quasi vuoto ma almeno così ho avuto più tempo e spazio per fare foto e assaggiare con tutta calma la cucina americana. Ho ordinato una coca cola e un hamburger con pollo fritto, servito già con patatine fritte, giusto per stare leggera. Dopo una decina di minuti è arrivato il mio pranzo e il mio fried chicken era incredibilmente grande e buono. Le salse sono sempre a parte, così da lasciare al cliente la scelta o meno, del tipo di salsa e della quantità.

Il menù è interessante, anche per chi non apprezza la "solita" cucina fatta di hamburger e patatine. Ci sono infatti da provare i burritos, ma anche gli hot dog con contorno di patate fritte, fatte anche con formaggio, chili con carne, peperoni e cipolle stufate. Sempre per rimanere sul leggero e per variare, la cucina Tex Mex all'America Graffiti è da provare se non amate le classiche "americanate". Qui anche le ali di pollo fritte piccanti , per chi preferisce i sapori forti, il chili con carne, le fajitas e due pezzi forti e new entry:  l'Oklaoma Chicken, pollo croccante con salsa, patate fritte e cetriolini e il Chicago Liver, una scaloppa di fegato di manzo con cipolla, peperoni e patate fritte. C'è inoltre, a fine menù, anche una selezione di piatti italiani in America, che un po' per scelta non ho avuto la curiosità di sentire e nemmeno vedere. Immagino però che tanti americani o stranieri in Riviera, potrebbero essere interessati a questa sezione.

Hamburger menu American Graffiti

Oltre alle sedute anche i jukebox sono rossi e la scritta Coca Cola viene riproposta un po' ovunque. I camerieri sono vestiti totalmente di nero e molti di loro hanno tatuaggi lungo le braccia, nemmeno a farlo apposta. Unico rammarico per questa mia prima volta all'America Graffiti di Rimini è stato non aver assaggiato i dolci, che erano estremamente invitanti, ma dopo il mio piatto, che vedete qui in foto, non sono riuscita più a magiare nulla. La prossima volta andrò direttamente a stomaco vuoto così da provare milk shake e chocolate brownie anche per voi.

Bancone American Graffiti

America Graffiti
Piazzale John Fitzgerald Kennedy
Telefono: 0541380800

----

[N.d.R. In cerca di ristoranti da provare a Rimini e dintorni? Clicca qui e scopri le proposte di Groupon!]

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}