GrouponMag MILANO

Andy Warhol in mostra al Palazzo Reale di Milano fino a marzo 2014

Scritto da CINZIA CORNO | 26.1.2014 |

Andy Warhol in mostra al Palazzo Reale di Milano fino a marzo 2014“La pop art è un modo di amare le cose” - Andy Warhol.

campbell_350x442Milano ancora una volta stupisce con una mostra che sta attirando visitatori da tutta Italia: fino al 9 marzo 2014 le sale di Palazzo Reale ospiteranno infatti le opere di Andy Warhol, in una grande mostra monografica dedicata al padre della Pop Art.

La mostra è curata dal collezionista Peter Brant, intimo amico di Warhol negli importantissimi anni ’60 e ’70 a New York. L’allora giovanissimo Brant acquistò la sua prima opera, un disegno della nota Campbell’s Soup, dando il via a una delle più importanti collezioni di arte contemporanea del mondo, la Brant Foundation.

I prezzi dei biglietti d’ingresso sono adatti a tutte le tasche: 11 euro per l’intero e 9,50 euro per il ridotto. C’è anche la possibilità di fare una buona azione acquistando il biglietto charity che sostiene la Fondazione Fibrosi Cistica: in questo caso il biglietto intero passa a 12 euro e quello ridotto a 10 euro.

La mostra si inserisce nel filone della rassegna Autunno Americano, manifestazione che porterà a Milano più di 50 eventi rappresentativi della cultura americana dagli anni Trenta fino ad oggi. La rassegna è iniziata a settembre con l’esposizione dedicata a Pollock. Per un pieno di cultura è quindi possibile acquistare un biglietto cumulativo per le 2 mostre, visitando sia Pollock che Warhol a soli 19 euro invece di 22 (ridotto a 17 euro invece di 19).

Visitando la mostra si potrà ammirare un importante gruppo di opere di Warhol, che va dai primi disegni fino alle spettacolari Ultime Cene. Tra le oltre 150 opere, tele e fotografie esposte fanno capolino anche il famoso ritratto di Marilyn Monroe, la zuppa Campbell’s, Liz Taylor, Mao Tse-Tung, gli autoritratti e le bottiglie di Coca Cola d’argento.

Attraverso i capolavori più conosciuti, ma anche grazie alle opere meno note come una serie di Polaroid mai viste in Europa, la mostra di Palazzo Reale racconta al meglio la vita artistica e personale di un personaggio eclettico come Warhol.

Andy Warhol dalla Brant Foundation

Orari

Lunedì  14.30-19.30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30

Giovedì e sabato 9.30-22.30

Maggiori informazioni sul sito ufficiale cliccando qui.

(Foto tratte dal catalogo ufficiale della mostra Andy Warhol dalla Brant Foundation)

Cinzia Corno
Scritto da Cinzia Corno Cinzia Corno
{}