GrouponMag

Come dimagrire e tornare in forma dopo le feste

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 8.1.2015 |
Come dimagrire e tornare in forma dopo le feste

Natale è passato e il nostro stomaco anche quest'anno è stato messo a dura prova da panettoni, torroni, pasta all'uovo e brasati. Con il nuovo anno, però, arrivano i buoni propositi e la necessità di buttare giù quei grammi presi tra pranzi familiari e aperitivi con gli amici.

Senza fare una dieta vera e propria, si possono seguire alcune buone regole che ti permetteranno di recuperare in fretta la forma senza grandi sacrifici.

VIETATO DIGIUNARE

Innanzitutto sappi che il digiuno non è mai una buona idea. Anche se alcune medicine alternative sostengono che sia utile in alcuni specifici casi, risulta invece dannoso se si desidera perdere peso. Infatti, favorisce le cattive abitudini, indebolisce l'organismo e fa andare il corpo in riserva: con una privazione improvvisa del cibo il metabolismo rallenta e brucia molto meno per economizzare. Insomma, è una pratica controproducente.

spezie

RIDUCI GRASSI E ZUCCHERI

Per recuperare gli eccessi è bene ridurre drasticamente grassi e zuccheri. Per condire usa solo due cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno ricco di tocoferolo. Si tratta di un antiossidante potente contro l’invecchiamento dell’organismo, che favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche. Un altro condimento utile e non pericoloso per il peso è il succo di limone: purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, è un ottimo astringente e contrasta l’iperacidità gastrica. 

Diminuisci l'apporto di sale e integrate con l'utilizzo di erbe aromatiche e spezie: aiuteranno a dare sapore senza aumentare le calorie. Alcune spezie sono particolarmente benefiche utili in caso di dieta: la curcuma depura sangue e fegato, lo zenzero sgonfia e favorisce la digestione, cumino e peperoncino stimolano il metabolismo.

Come vedi, sono molti i modi per mangiare bene con poche calorie.

Lo zucchero, invece, va eliminato. Cerca di rinunciare a dolcificare tè e caffè almeno per qualche settimana e, soprattutto, non sostituirlo con dolcificanti chimici. Fai attenzione anche alla frutta: non abusarne perché di zucchero ne contiene molto.

dieta cibo

COSA MANGIARE

·      Fai colazione con yogurt e semi di girasole, lino e sesamo (sono benefici per l'organismo, ma non esagerare!). Sostituisci il caffè con un tè verde, è antiossidante e purificante.

·      Inizia il pasto con della verdura cruda: fa bene all'organismo e aiuta a diminuire la fame in maniera sana.

·      Al posto della pasta concediti un brodo vegetale caldo: ti depurerai e ti sentirai più leggero.

·      Qualche volta puoi mangiare i carboidrati sotto forma di pasta e pane, ma dimezza le quantità che assumi di solito.

·      Cuoci carne e pesce alla piastra o in forno e condiscili solo con erbe aromatiche e succo di limone.

·      Prima di andare a letto bevi una tisana calda (senza zucchero, mi raccomando) che favorisca il sonno.

LE TISANE SONO ALLEATE

Possono sembrare solo “una tazza d'acqua calda”, ma le tisane sono grandi alleate della linea e della salute. Contengono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali e oligoelementi che sono benefici per l'organismo (e non solo quando si è a dieta). Inoltre, le tisane favoriscono la reidratazione, la depurazione e sono una piacevole e rilassante pausa.

Un buon infuso con effetto dimagrante è a base di fucus, frangola, melissa e liquirizia. Ricorda: prima far bollire l'acqua, poi aggiungere le erbe coprendo con un coperchio in modo che gli oli volatili non si disperdano e bere la tisana dopo la preparazione (non va conservata).

running

MOVIMENTO

Infine, cammina – o fai la cyclette - per mezzora al giorno e spezza la fame con qualche frutto secco come noci e mandorle. Non esagerare con le quantità però: sono ricche di proprietà benefiche ma anche di grassi.

Vedrai che in poche settimane avrai recuperato il peso forma e imparato alcune buone abitudini per restare in salute.

Articoli correlati
Rimettersi in forma dopo le feste, consigli per pelle e corpo
Centri benessere in offerta in Italia
Tutto sul pilates
Tutto sullo yoga
Corsi fitness antistress

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}