GrouponMag

Crossfit, l'allenamento dai risultati sicuri

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 8.4.2015 |
Crossfit, l'allenamento dai risultati sicuri

La vita frenetica di tutti i giorni ci lascia sempre meno tempo libero da dedicare allo sport: chi non sogna oggi un'unica disciplina sportiva che coinvolga e rinforzi tutto il corpo? Ecco perchè il CrossFit sta diventando sempre più popolare.

Cos'è il CrossFit?

Il crossfit è un allenamento ad alta intensità in grado di migliorare la forma fisica e la resistenza. Già il nome ci fa capire chiaramente cosa prevede questa disciplina: to cross in inglese significa incrociare e infatti questa pratica combina differenti movimenti che coinvolgono tutti i muscoli del nostro corpo. Seguendo uno dei programmi di CrossFit, ogni giorno svolgeremo una nuova e perfetta combinazione di allenamento cardiovascolare, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi.

training crossfit

Per iniziare

Gli allenamenti sono di durata relativamente breve che può variare dai 15 ai 60 minuti.

Gli esercizi fondamentali che combinati in modo sempre diverso formano i programmi di CrossFit, mimano il movimento naturale degli esseri umani. Questi esercizi base sono: squat, deadlift, clean, press, C&J e snatch; e prima di iniziare ad allenarci dobbiamo assicurarci di conoscere alla perfezione la tecnica per svolgerli correttamente.

Chi può praticare il CrossFit?

E' una disciplina che va bene per tutti: ognuno parte da un livello diverso, utilizzando pesi adatti alla propria forma fisica e man mano che si va avanti con l'allenamento, si aggiungono sovraccarichi e ripetizioni per aumentarne l'intensità.

Perchè funziona?

L'approccio usato è lo stesso dei programmi d'allenamento usati dai più avanzati team sportivi professionali. Il CrossFit vuole portare queste tecniche di allenamento avanzate a servizio delle persone comuni. Movimenti composti e funzionali e sedute di lavoro cardiovascolare brevi e ad alta intensità sono il metodo più eficace per ottenere risultati nel fitness.

Workout

Un po' di storia

Il CrossFit nasce negli anni '70 da un'idea di Greg Glassman ma iniziò a coinvolgere il pubblico solo nel 1995, quando il suo ideatore fondò una palestra a Santa Cruz in California. Dal 2007 atleti provenienti da tutto il mondo prendono parte a Los Angeles ai CrossFit games, dove ogni anno vengono premiati l'uomo e la donna più forti di tutto il mondo. Oggi sono più di quattromila i centri in cui allenatori professionisti insegnano la pratica del CrossFit.

I benefici del crossfit

1. permette di bruciare moltissime calorie, ovvero dalle 400 alle 700 in una sola ora;

2. accellera il metabolismo, cosa che consentirà al nostro organismo di smaltire ciò che assimileremo in modo più veloce;

3. fa incrementare in modo consistente la massa muscolare a discapito di quella grassa;

4. i cambiamenti sul nostro corpo sono già nettamente evidenti dopo solo un paio di mesi di allenamento;

5. tonifica il fisico, fa aumentare la forza muscolare, la flessibilità, il coordinamento e la nostra capacità di resistenza cardiorespiratoria;

6. è un'ottima valvola di sfogo dallo stress quotidiano;

7. l'intensità degli allenamenti fa rilasciare in circolo una consistente quantità di endorfine che provocano una sensazione di euforia e benessere.

Allenamento sportivo crossfit

Il ruolo dell'alimentazione nel crossfit

L'alimentazione deve essere varia, sana e commisurata ai nostri esercizi, proprio come suggerisce il fondatore di CrossFit, Greg Glassman: "Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso".

Insomma c'è un solo modo per capire a pieno il CrossFit: provarlo!

Articoli correlati

Le tendenze del fitness per dimagrire e restare in forma

Spinning: benefici e vantaggi dell'indoor cycling

Tutto quello che devi sapere sulla zumba

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}