GrouponMag ROMA

Domus Aurea a Roma: visite guidate il fine settimana

Scritto da FRANCESCA SPANÒ | 21.11.2014 |
Domus Aurea a Roma: visite guidate il fine settimana

Lo dice la parola stessa “Casa d’Oro”, ad indicare un prezioso gioiello architettonico la cui storia e bellezza vanno di pari passo. La Domus Aurea ha riaperto per un periodo limitato di tempo ed è ora visitabile nei week end, ma solo su prenotazione e per gruppi non superiori alle 25 persone. I visitatori devono indossare un casco di protezione però, anche perché i lavori di restauro che stanno interessando l’area non sono ancora stati completati, per un investimento totale di 31 milioni di euro.

L’impegno dello staff specializzato a riportare il monumento ai fasti di un tempo, dunque, non ha impedito alla soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Roma di aprire la residenza nei fine settimana, ma esclusivamente su percorsi guidati. Il giro comprende 15 tappe e illustra proprio i progressi e i vari procedimenti di un rifacimento meticoloso e particolare. Il tutto per un’ora e un quarto.

Domus Aura Roma

Domus Aurea: la storia

Facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio, quando questa residenza fu ideata. Si deve all’imperatore Nerone la proposta di un progetto che segnasse in qualche modo la rinascita di una città, Roma, che era stata in buona parte distrutta nel suo cuore da un incendio nel 64 d.C. La villa aveva le pareti in marmo pregiato e le volte decorate con pietre preziose e oro e da qui il nome che l’ha accompagnata lungo i secoli. Oltre alla struttura, intorno spiccavano vigneti, aree verdi e persino un lago artificiale. Nel tempo molti elementi sono stati cancellati, mentre i suoi tesori più preziosi sono stati saccheggiati a partire dalla statua dell’imperatore nei panni del dio Sole.

Si ignorano i tempi di completamento del restauro, ma adesso gli occhi di chi avrà la possibilità di entrare, saranno puntati su una delle peculiarità della Città Eterna, unica in tutto il mondo. Quel che è certo è che verranno fermate le infiltrazioni d’acqua che stavano distruggendone lo splendore e rimesso a nuovo il giardino sovrastante. Non mancano però le iniziative collaterali legate alla Domus Aurea. Per un progetto costoso servono fondi e un contributo può arrivare direttamente dai cittadini. Per questo il Ministero dei Beni Culturali, ha lanciato una campagna di crowdfunding e Sky Hd ha prodotto uno spot a sostegno della campagna e un documentario ad hoc.

Intanto pare essere scoppiato il caos per le tante richieste di visita: un segno positivo che mostra quanto la cultura e la storia romana siano nel cuore di tutti, anche se potrebbe essere necessario molto tempo prima che tutti possano varcare la soglia di questi tesori del passato giunti fino a noi.

Domus Roma

Informazioni utili per la visita alla Domus Aurea di Roma

Orario:

Tutti i weekend dalle ore 9:15 alle ore 15:45 visite guidate in italiano, inglese e spagnolo della durata di circa 75'.

Partenza dei gruppi di massimo 25 persone ogni 15'.

Prenotazione obbligatoria

Prezzi biglietti:

10,00 euro + 2 euro (per prevendita e visita guidata)

Prenotazioni e informazioni:

Tel. +39.06.39967700 (lun.-ven. 9:00-18:00 / sab. 9:00-14:00)

Articoli correlati
Visite guidate a Roma
Idee su cosa fare e vedere a Roma
I musei imperdibili di Roma

Francesca Spanò
Scritto da Francesca Spanò Francesca Spanò
{}