GrouponMag FIRENZE

Estate 2015 a Firenze: tutti gli eventi in città e fuori

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 3.7.2015 |
Estate 2015 a Firenze: tutti gli eventi in città e fuori

Concerti, mostre, festival, rievocazioni storiche. Nelle piazze, nei teatri all'aperto, nei musei. Tre mesi sono troppo pochi per racchiudere tutti gli eventi dell'estate fiorentina? Forse sì, forse no. Anche quest'anno la proposta è abbastanza ampia e variegata e nessuno potrà dire che a Firenze ci si annoia!

EVENTI

Inutile dirlo, l'appuntamento principe dell'estate fiorentina e di gugno è sicuramente la festa del patrono San Giovanni Battista! Il 24 giugno è il giorno della gran finale del calcio storico in piazza Santa Croce, preceduta dal corteo storico della Repubblica Fiorentina. Alle 17 inizia la contesa ma i festeggiamenti iniziano al mattino con la sfilata per le vie del centro dei rappresentanti dei quattro quartieri (i Bianchi di Santo Spirito, gli Azzurri di Santa Croce, i Rossi di Santa Maria Novella e i Verdi di San Giovanni) alle 9 e la cerimonia al Battistero con l'Ostensione della Reliquia del Santo e l'Offerta dei Ceri. Alle 22 il tradizionale spettacolo pirotecnico dei "Fochi di San Giovanni".

Firenze fuochi

Il cortile del Bargello, un tempo carcere e sede prima del Podestà e poi del Capo della Polizia, torna ad accogliere serate di musica classica, contemporanea e d'autore, oltre che spettacoli di danza e teatro. In tutto più di 60 appuntamenti fino a metà settembre.

Cortili Firenze

A settembre da segnalare l'evento food Fragranze alla Stazione Leopolda (12-14 settembre).

FESTIVAL

Ve ne segnalo tre a poche decine di chilometri da Firenze:

Etnica 2015, 18^ edizione. A Vicchio, nel cuore del Mugello, la protagonista diventerà la musica insieme alla cultura, l'arte, la danza e la cucina di popoli lontani dal mondo occidentale. Un punto di incontro tra realtà diverse.

Mercantia, 28^ edizione del Festival Internazionale del teatro di strada. A Certaldo Alta si sono sempre raccontate storie, dal Boccaccio (che qui nacque) in poi, fino a giungere ai giorni nostri attraverso le performance degli artisti di strada, dei musici e dei figuranti in abiti medievali di questa che rappresenta una delle feste di rievocazione storica più famose della Toscana

mercantia

Ingorgo Sonoro, 17^ edizione. San Piero a Sieve ogni estate viene invasa dai giovani di tutta Italia. 30.000 persone arrivano nel Mugello per ascoltare e ballare la musica dei dj e delle band che si esibiscono su 3 palchi e in 10 postazioni disseminate per tutto il paese. 24 ore di ingorgo sonoro.... il prossimo 11 luglio.

MOSTRE

Tantissime, di ogni genere. In corso d'opera o aperte solo nel periodo estivo. Ecco le principali:

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - ANTOLOGIA SCELTA 2015 

L'ARTE DI FRANCESCO 

L’ILLUSIONE DI SCILTIAN. INGANNI PITTORICI ALLA PROVA DELLA MODERNITÀ 

PIERO DI COSIMO - PITTORE "FIORENTINO" ECCENTRICO FRA RINASCIMENTO E MANIERA 

LYNN CHADWICK - RETROSPETTIVA PER DUE GIARDINI 

DA VINCI ALIVE - THE EXPERIENCE

chiostro firenze

APERTURE STRAORDINARIE

Eccezionalmente per tutta l'estate, ma solo in alcune date, sarà possibile visitare il Chiostro Grande durante la visita guidata al complesso di Santa Maria Novella: 24 giugno, 5-6, 12-13, 19-20 e 26-27 luglio e 2-3, 9-10, 15-17, 23-24 e 30 agosto.

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}