GrouponMag VENEZIA

La libreria Marco Polo, una delle anime di Venezia

Scritto da VALENTINA PARO | 7.4.2014 |

La libreria Marco Polo, una delle anime di VeneziaIn una delle mie passeggiate per le vie di Venezia ho scovato una libreria indipendente molto carina, il Marco Polo bookstore. Lo si raggiunge percorrendo Strada Nuova: poco prima di arrivare al Ponte di Rialto si devia in una laterale e lì, a metterti curiosità ci sono una vetrina affollata di libri, un antico baule rovinato che chissà quante storie potrebbe raccontare e altri oggetti insoliti che attirano l'attenzione. Si chiama libreria Marco Polo perché a pochi passi c'è il luogo dove si pensa sorgesse un tempo la casa del grande viaggiatore veneziano, ora occupata dal Teatro Malibran.

Marco Polo Venezia

L'interno del bookstore è piccolo e stretto, una caratteristica comune a molti negozi e locali veneziani: due stanzette contornate da scaffali carichi di libri.

Copertine fresche di stampa e pagine consumate da occhi curiosi e dita che ne hanno accarezzato la carta si alternano sugli scaffali: infatti qui oltre ai libri nuovi di alcuni editori selezionati da Claudio il libraio, si vendono anche libri usati.

In realtà è proprio così che è nata 11 anni fa la libreria: vendendo e acquistando libri di seconda mano e incoraggiandone lo scambio (i clienti possono portare i loro volumi ed ottenere in cambio un credito da utilizzare per acquistarne altri).

A differenza di quanto accade in altre realtà che trattano i libri usati però, qui i libri vengono catalogati e classificati per genere: non manca una sezione dedicata alle pubblicazioni su Venezia, un'area con testi in lingua (prevalentemente in inglese, ma anche in tedesco e francese), libri sulla fotografia, l'architettura, l'arte, romanzi, biografie e molto altro.

Da qualche anno oltre all'usato la proposta della libreria Marco Polo si è arricchita con intere (o quasi) collane di editori che Claudio sceglie sulla base dei propri gusti personali.

libreria Marco Polo Venezia

E poi il negozio si è fatto conoscere in città per le sue iniziative interessanti di rilievo soprattutto per chi vive a Venezia o nei dintorni, come le aperture prolungate fino alle ore 23 del venerdì sera, le presentazioni o chiacchierate con gli autori ed i corsi di scrittura e fotografia.

Piccole e grandi iniziative che danno il loro contributo nel mantenere viva la città!

Se siete appassionati di libri potreste fare una tappa qui durante una passeggiata a Venezia, indugiare tra gli scaffali, sfogliare le copertine, chiedere qualche consiglio al libraio... immergervi nella semplice quotidianità veneziana!

libreria Venezia

Libreria Marco Polo

Cannaregio, 5886/A,

Telefono: 0415226343

----

[N.d.R. Shopping a Venezia? Date un'occhiata alle nostre offerte!]

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}